Grazie al duro lavoro degli allevatori dell'azienda francese Clause, è stato sviluppato il pomodoro Dino f1, che può essere coltivato non solo in Moldova e Ucraina, ma anche in Bielorussia, nelle regioni meridionali e centrali della Russia. L'ibrido si sente bene nei campi e negli orti e fruttifica bene nelle serre.
Caratteristiche della varietà
I cespugli di pomodoro determinati hanno un potente apparato radicale, ma crescono solo un metro di altezza. I grandi frutti sono nascosti sotto le foglie spesse dai caldi raggi del sole. Il primo pomodoro viene solitamente raccolto 70 giorni dopo lo spostamento delle piantine nell'aiuola.Secondo gli agricoltori un cespuglio ha da 14 a 22 grappoli, ognuno dei quali porta 4-5 pomodori del peso di 120-150 g, e ha:
- tonalità rossa ricca;
- pelle liscia e densa;
- lucentezza lucida;
- forma che ricorda una prugna;
- fino a 8 cm di lunghezza.
Ad una temperatura di 20 gradi, i pomodori non perdono la loro presentazione, conservano un ottimo gusto dolciastro e un aroma leggero fino a 15 giorni. I frutti vengono aggiunti a varie insalate, inscatolati e sigillati in barattoli per l'inverno.
Vantaggi della varietà
Se guardi le recensioni dei residenti estivi sul pomodoro Dino, puoi concludere che considerano i vantaggi dell'ibrido:
- maturazione rapida;
- elevata produttività;
- buon gusto.
Gli agricoltori che hanno piantato questo nuovo prodotto per la prima volta affermano che l'ibrido ha resistito con successo al clima fresco e umido dell'inizio dell'estate ed è soddisfatto dei suoi pomodori dolci e grandi. I vantaggi della varietà includono l'assenza della necessità di legare i cespugli.
Il pomodoro affronta le malattie sotto forma di:
- fusario;
- appassimento del verticillium;
- avvistamento batterico.
Grandi frutti si formano sia sopra che sotto il cespuglio, sono legati insieme, quasi tutti i pomodori maturano sulla pianta. Non perdono il loro aspetto attraente durante il trasporto a lungo termine grazie alla loro pelle spessa.
Come dovrei piantare?
Gli ibridi a maturazione precoce nella zona centrale vengono seminati per piantine dal 15 al 20 marzo. Il terreno viene preparato mescolando humus con sabbia di fiume, torba e terreno erboso in un rapporto di 2 a 1. Il terreno viene disinfettato in 3 modi sotto forma di:
- congelamento;
- cottura a vapore;
- calcinazione.
I semi di pomodoro Dino non necessitano di essere germinati o trattati con prodotti chimici. 2 chicchi vengono posti in una pentola di torba ad una profondità di 1,5 cm, cosparsi di terra sopra e cosparsi d'acqua.Quando compaiono le prime foglie, iniziano ad immergersi, grazie al quale le radici diventano più forti.
Le piantine vengono inviate in piena terra insieme alla pentola, tagliandone il fondo. Questo viene fatto quando non è più previsto il gelo e l'altezza del germoglio di pomodoro è di almeno 20 cm.
Regole di cura
La posizione del letto di pomodoro viene scelta in una zona ben ventilata e illuminata dal sole tutto il giorno. I cespugli di pomodoro vengono piantati a una distanza di 40 cm, il terreno su cui si trovano deve essere allentato dopo 2 o 3 settimane e le erbacce devono essere estirpate, altrimenti appariranno insetti nocivi e i cespugli inizieranno ad ispessirsi.
Gli ibridi dovrebbero essere annaffiati alla radice, assicurandosi che l'acqua non penetri sulle foglie e sulle infiorescenze. I pomodori vengono inumiditi una o ogni 7 giorni. Per garantire che i nutrienti vengano utilizzati per la formazione dei frutti, i figliastri vengono regolarmente rimossi.
Durante la stagione, i pomodori vengono nutriti 4 volte con fertilizzanti minerali e organici e i cespugli devono essere coltivati. I pomodori vengono raccolti a mano.