Per molti decenni, i giardinieri hanno costruito aiuole sui loro appezzamenti, serre e serre per coltivare colture orticole. Per i residenti di case private e di campagna non c'erano ostacoli in questo, cosa che non si può dire dei residenti di locali a più piani. Per risolvere questo problema e coltivare pomodori forti e potenti in casa, gli allevatori hanno sviluppato nuove varietà ibride utilizzando metodi di prova. Una di queste varietà è il pomodoro Cerrinano f1, che fruttifica magnificamente su balconi e loggiati.
Caratteristiche generali delle verdure
La varietà Cerrinano è una pianta in miniatura a maturazione precoce, allevata per la prima volta dagli allevatori israeliani nel 1973. La cultura prende il nome dalla parola inglese "ciliegia", che tradotta significa ciliegia. Questo nome insolito è dovuto al fatto che i suoi frutti sono molto simili a queste bacche.
La pianta stessa appartiene ad una determinata specie, nella quale la crescita si arresta dopo la formazione di 5-6 grappoli. In media, l'altezza del cespuglio è di 25-30 cm La pianta ha un bell'aspetto decorativo. Il cespuglio ha forma standard, compatta, scarsamente fogliosa, con fogliame verde scuro.
Nelle colture orticole, i frutti maturano quasi contemporaneamente e abbastanza presto. In media, la stagione di crescita, dalla prima germinazione dei semi al raccolto, dura 85-90 giorni. Un grappolo può produrre da 5 a 6 pomodorini. La resa media di un cespuglio raggiunge gli 800 grammi.
Descrizione dei frutti maturi
Nonostante i pomodori Cerrinano abbiano un aspetto e un metodo di coltivazione insoliti, sono famosi anche per i loro frutti.
Descrizione dei frutti completamente maturi:
- peso – 15-20 grammi;
- forma – regolarmente arrotondata;
- colore – rosso brillante;
- polpa – densità media;
- il sapore è dolce.
I pomodori di questa varietà sono apprezzati nella preparazione degli alimenti per l'infanzia, per il consumo fresco e per la preparazione di frutta intera conservata.
Vale la pena notare: i frutti di Cerrinano sono poveri di calorie, quindi sono ideali per l'alimentazione dietetica.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I pomodori Cerrinano, come ogni coltura orticola, presentano vantaggi e svantaggi.
I vantaggi della cultura includono i seguenti indicatori:
- ad alto rendimento;
- proprietà dietetiche della frutta;
- resistenza al marciume apicale;
- buona immunità all'oidio.
Oltre a questi indicatori, il raccolto di frutta tollera bene il gelo e gli sbalzi di temperatura.
La varietà non presenta particolari svantaggi. Ma per coltivare un raccolto dovrai seguire alcune regole del lavoro agricolo.
Regole per coltivare Cerrinano
Inizialmente, la coltivazione degli ortaggi veniva effettuata solo negli appartamenti cittadini. Utilizzando il metodo del campionamento, i coltivatori di frutta e verdura hanno dimostrato che la varietà cresce bene anche in piena terra, in serre e in vivai. Per aumentare il livello di sviluppo e produttività, dovrai seguire le seguenti pratiche agricole:
- La semina delle piantine dovrebbe essere effettuata tra la fine di marzo e l'inizio di aprile.
- Quando 2 foglie vere sono completamente formate, le piantine devono essere punte.
- Durante il periodo che va dalla germinazione della piantina alla sua semina in un luogo permanente, si consiglia di introdurre 3 volte la concimazione con azoto e fertilizzanti minerali.
- 10 giorni prima del trapianto delle piantine è necessario iniziare l'indurimento.
I pomodori vengono piantati in casa a metà maggio. In buchi aperti - all'inizio di giugno. Sesto di impianto 0,5x0,6 metri.
Come puoi vedere, la tecnologia agricola non richiede molti sforzi. Seguendo questi semplici passaggi la varietà Cerrinano vi ricompenserà con pomodori gustosi e sani che delizieranno anche i bambini. Un bellissimo cespuglio ornamentale può trasformare il paesaggio di una trama personale o decorare una loggia.