Il pomodoro Cherokee è stato sviluppato nel XIX secolo negli Stati Uniti. È considerato uno dei pomodori a frutto nero più deliziosi al mondo. Ha polpa tenera dal sapore dolce e aroma affumicato.
Caratteristica
La varietà non richiede elevate condizioni di crescita. La sua altezza raggiunge circa 180 cm, ottimale è la formazione di un cespuglio con 2-3 steli. Sul cespuglio si formano solitamente fino a 8 grappoli di frutti. Questa è una varietà medio-precoce. Il tempo necessario alla maturazione dei primi frutti è di 110-115 giorni.
I frutti sono semicircolari, grandi, di colore bruno-violaceo.Il peso di un pomodoro viola Cherokee raggiunge i 300-400 g, ma la maggior parte pesa dai 200 ai 300 g All'interno c'è un frutto a bistecca, denso, ma molto succoso con un gran numero di camere per i semi. Il sapore della polpa migliora man mano che la verdura matura completamente. Hanno anche un ottimo aroma.
I pomodori Cherokee vengono utilizzati per tagliare insalate e preparare panini. Inoltre, sono adatti per preparare salse e ketchup.
Cuore viola Cherokee
Una delle varietà di pomodori esotici è Cherokee Purple Heart. Nella Russia centrale e nelle regioni settentrionali si consiglia di piantarlo in serra. Solo nel sud cresce con successo in aiuole aperte.
L'altezza dei cespugli dipende in gran parte dalle condizioni di crescita e varia da 1,2 a 2 metri. I frutti sono viola. Hanno un gusto e un aroma eccellenti. La varietà ha un periodo medio di maturazione dei frutti. Ci sono fino a dieci pomodori su un mazzo. Sorprendono per il loro peculiare aspetto “a forma di cuore”, con la punta rivolta verso il basso. La Purple Cherokee è molto carnosa con un buon gusto delicato e un aroma gradevole.
Il peso di un frutto va da 150 a 300 g Un cespuglio può produrre fino a 4 kg di pomodori maturi in presenza di un regime di irrigazione e di una concimazione tempestiva.
La principale proprietà positiva del pomodoro è la sua resistenza alle malattie. Ma se non vengono seguite misure preventive, i cespugli possono essere colpiti da mosche bianche o acari. Le mosche bianche sono molto difficili da eliminare, poiché questa specie di falena è immune a molte sostanze chimiche.
Quando si coltiva questa varietà di pomodori in una serra, i cespugli possono essere colpiti dalla gamba nera e dal fusarium. L'insorgenza di malattie fungine è favorita dall'elevata umidità all'interno della serra.
Legare i cespugli
L'altezza di questi cespugli è piuttosto elevata, quindi richiedono il fissaggio ai supporti. Gli steli potrebbero non essere in grado di sopportare il carico dei frutti di riempimento e cadere a terra o rompersi.
I pomodori legati correttamente possono resistere agli effetti delle condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, ciò favorisce la libera penetrazione della luce solare nella pianta e l'accesso all'aria.
I cespugli possono essere legati a supporti autoportanti, tralicci orizzontali, recinzioni in rete o cappelli a forma di piramide. Per i pomodori Cherokee, è preferibile picchettare una recinzione in rete. Viene allungato accanto alle file di pomodori, quindi gli steli vengono fissati alla rete utilizzando spago o mollette speciali.
Misure preventive contro parassiti e malattie
Per proteggere i pomodori da malattie e invasioni di parassiti, si consiglia di rispettare i seguenti requisiti:
- osservare la rotazione delle colture;
- non piantarle accanto ad altre belladonna, in particolare patate;
- rimuovere tempestivamente cespugli o piante malate colpite da parassiti;
- Dopo la raccolta, le cime dovrebbero essere rimosse dai letti.
Recensioni
Secondo le recensioni, le varietà Cherokee sono i pomodori ottimali per la coltivazione in tutto il paese.
Yaroslava Ivanovna, 58 anni: “Pianto questi pomodori nel mio giardino da 15 anni. Non mi ha mai deluso. La fruttificazione avviene entro 1,5-2 mesi, quindi alla mia famiglia vengono forniti pomodori fino all’autunno”.
Svetlana Nikolaevna, 44 anni: “Cherokee è davanti a molte altre varietà e ibridi di pomodori in termini di gusto. Non sono impegnativi per le condizioni di coltivazione. L'unica difficoltà è la legatura obbligatoria. È necessario fare la giarrettiera frequentemente man mano che gli steli crescono”.
Fedor, 34 anni: “Recentemente ho iniziato a fare giardinaggio, ma ho già le mie varietà di pomodori preferite. Uno di questi sono i pomodori Cherokee. Sono adatti per l'uso fresco. Abbastanza resistente alle condizioni di crescita e alle malattie.