Consigli da Tatyana’s Harvest Garden: quando e come seminare i pomodori

Il canale video "Harvest Garden Tatyana" contiene molte informazioni interessanti sulla coltivazione di piantine di ortaggi senza terra: in vermiculite, in fogli di carta arrotolati. Tale semina dovrebbe essere padroneggiata da coloro che coltivano molte varietà di pomodori. Vantaggi della semina senza terra:


  • risparmiare spazio;
  • germinazione rapida dei semi;
  • dispendio minimo di denaro e fatica;
  • È conveniente sistematizzare le piantine per nome e data di semina.

Recensione video Raccolta dell'orto Tatyana - quando seminare i pomodori

Puoi seminare i semi di pomodoro in momenti diversi.I giardinieri che hanno serre primaverili non riscaldate possono seminare i primi semi di pomodoro alla fine di gennaio. Dal video puoi imparare come coltivare piantine forti pomodori in sacchetti.

Quando si determina il tempo di semina, assicurarsi di prendere in considerazione caratteristiche dei pomodori come il periodo di maturazione.

Le specie a maturazione precoce per terreno aperto possono essere seminate da fine marzo a metà aprile. Le stesse varietà precoci per le serre primaverili dovrebbero essere seminate a febbraio-marzo, varietà medio-tardive e tardive - a marzo.

Quando determini la data, non devi apportare alcuna modifica al calendario lunare. Tutto ciò di cui una persona impegnata ha bisogno è un po' di tempo libero, buon umore, semi, acqua e materiali disponibili. La salute delle piantine non è influenzata dalla fase lunare durante la semina, ma da una buona cura: fertilizzante applicato in tempo, irrigazione, creazione di un microclima.

Vermiculite: piantine di pomodoro sane

La vermiculite è un materiale sfuso ecologico. Il suo scopo principale è quello di allentare il terreno; di solito viene aggiunto al terreno quando si coltivano piante ornamentali e vegetali. Si è scoperto che i semi di pomodoro germinano con successo in questo materiale. Le piantine in granuli crescono fino alla raccolta.

varietà di pomodori

L'idrogel può essere acquistato in qualsiasi negozio di giardinaggio. Preparare l'idrogel per la semina è semplice: versare i granuli in un vassoio poco profondo, riempire con acqua e dopo 20-30 minuti il ​​substrato è pronto per la semina. La semina si riduce allo spargere i semi sulla superficie della vermiculite.

Non resta che indicare il nome del pomodoro sul vassoio, coprirlo con cellophane e metterlo a germinare. Ad una temperatura di 25–28 °C i germogli appariranno entro 5–7 giorni.

Dopo la comparsa delle prime foglie, le piantine vengono piantate in contenitori separati. Il vantaggio di questo metodo è evidente: l'assenza di zampe nere nelle piantine di pomodoro.

Piantine in rotoli di carta

La maggior parte dei residenti estivi inizia a seminare pomodori nella regione di Mosca all'inizio di marzo. Per una sigaretta arrotolata è necessario un normale sacchetto per alimenti di 24*31 cm e un rotolo di carta igienica bianca o grigia.

orto produttivo

Posiziona il sacchetto piegato a metà sul tavolo e posiziona sopra 3 strati di carta igienica:

  • primo strato lungo il bordo superiore;
  • secondo lungo il bordo inferiore;
  • il terzo è di nuovo in cima.

Ecco come viene posata la carta con significato: le radici, man mano che crescono, non cadranno tra gli strati e le piantine saranno più facili da raccogliere. Inumidire la carta con acqua utilizzando una pompetta medicale in gomma. Aggiungere il perossido di idrogeno (3%) all'acqua: 1 litro di acqua, 2 cucchiai. l. strutture. Questa concimazione stimola la germinazione dei semi.

piantare pomodori

Arretrando di 10 mm dal bordo superiore, distribuire i semi mantenendo un passo di 1,5 - 2 cm Una sigaretta arrotolata conterrà fino a 20 semi. Arrotolare la pellicola in un rotolo sciolto e posizionarla in un bicchiere di plastica con acqua. Versare un po' d'acqua: 1 cm è sufficiente. Metti un sacchetto sopra il bicchiere rotabile e rimuovilo solo quando compaiono i germogli verdi. Raccogli le piantine dopo la comparsa di 2 foglie.

Coltiviamo piantine forti in sacchetti

Piantare piantine in sacchetti è comodo e pratico. Per ottenere un raccolto anticipato, pianta le piantine in robusti sacchi neri con un volume di 10 litri. Preparare il substrato con terra del giardino, fibra di cocco e vermicompost.

Piega il sacco fino a un'altezza di 15–20 cm e riempilo con terreno umido. Per prima cosa metti uno strato di gusci d'uovo (non schiacciati) sul fondo. Conchiglia: alimentazione e drenaggio allo stesso tempo. Pizzica le radici delle piantine durante il trapianto.

Aggiungi il substrato ai sacchetti man mano che le piantine crescono. I pomodori coltivati ​​in sacchi hanno un apparato radicale ben sviluppato, praticamente non si ammalano durante il trapianto, crescono rapidamente, fioriscono e danno frutti prima. Vale la pena piantare varietà precoci in grandi sacchi.

Puoi imparare molto sulla coltivazione dei pomodori sul canale video "Tatyana's Harvest Garden". Le informazioni saranno utili non solo ai principianti del giardinaggio, ma anche ai coltivatori di ortaggi esperti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino