La coltivazione dei pomodori in sacchi può essere effettuata sia in piena terra che in serra. I sacchetti in cui vengono piantate le piantine sono in polietilene e sono di grandi dimensioni. Sono riempiti con una miscela di terreno nutriente, che puoi acquistare in negozi speciali o preparare da solo a casa. La coltivazione di pomodori in sacchetti richiede un certo approccio: non è così semplice come sembra a prima vista.
Il principio di piantare pomodori
Non tutti i giardinieri sanno come coltivare i pomodori in sacchetti. I pomodori crescono e danno frutti meglio di altre verdure in contenitori diversi.È molto comodo spostare i pomodori da un luogo all'altro senza danneggiare il sistema radicale o i germogli, ma i peperoni o i cetrioli si rompono facilmente quando vengono spostati.
Inizialmente, le piantine possono essere piantate in piccoli sacchetti con un volume di 25-30 litri. Ciascuno dovrebbe essere riempito con compost - 20 kg per contenitore. Coltivare pomodori in sacchi ha un vantaggio: di solito le piantine di pomodoro non vengono piantate in piena terra fino alla fine delle gelate primaverili, quindi i pomodori possono essere semplicemente trasferiti in un luogo caldo a maggio, e dopo la fine del freddo possono essere nuovamente pubblicato sul sito.
Quando si spostano i sacchetti da un posto all'altro, c'è il rischio che si strappino sul fondo, dove è realizzato un foro di drenaggio, necessario affinché l'umidità in eccesso fuoriesca e il sistema radicale delle piante vegetali non inizi a marcire.
Una sfumatura importante è la scelta del colore. Il terreno scuro attira la luce solare, il terreno si surriscalda, il che avrà un effetto negativo sul sistema radicale e sulle condizioni dei pomodori in generale. In questo caso i pomodori avranno difficoltà a formare infiorescenze, e dovranno essere annaffiati più spesso.
Gli esperti consigliano di utilizzare buste di zucchero bianco: sono più resistenti delle normali buste di polietilene. Un altro vantaggio di tali contenitori è la presenza di fori naturali per la fuoriuscita dell'umidità.
Piantare e prendersi cura dei pomodori
Quando si coltivano pomodori corti, i sacchi vengono riempiti per 1/3 con una miscela di terreno nutriente; per le varietà alte, dovrebbero essere riempiti per ½. Quindi i pomodori nei sacchetti vengono posizionati con cura nella serra, uno vicino all'altro, la parte superiore del sacchetto deve essere rivolta verso l'esterno.
Piantare piantine viene effettuato passo dopo passo come segue:
- La miscela nutrizionale preparata (o preparata indipendentemente) viene versata nella busta.
- Le piantine vengono trapiantate con cura dal contenitore in un luogo permanente: in ogni sacchetto possono essere piantate 2-3 piante, a seconda della loro altezza.
- L'apparato radicale è coperto di terra dall'alto, il collo dovrebbe essere al livello del suolo. Il terreno è accuratamente compattato.
- Innaffia le piantine piantate.
- Sposta i contenitori nella serra. Se le gelate sono passate, possono essere portate fuori in giardino.
L'ulteriore coltivazione dei pomodori non è diversa dalla coltivazione convenzionale delle verdure. L'irrigazione viene effettuata una volta ogni 3-4 giorni, più spesso quando fa caldo. Le varietà alte dovrebbero essere legate alla base. La concimazione viene effettuata più volte a stagione: prima della fioritura, durante l'allegagione e durante la maturazione dei pomodori.
Dopo aver raccolto l'intero raccolto, le cime dei pomodori vengono estratte e bruciate. Il terreno dovrebbe essere versato in un mucchio di compost. Non bisogna buttare via i sacchetti: serviranno perfettamente alla coltivazione dei pomodori per almeno 2 – 3 stagioni.
Vantaggi del metodo
Gli indubbi vantaggi dei pomodori coltivati in questo modo includono:
- i “letti” con i pomodori possono essere posizionati dove è conveniente per l'orticoltore;
- se arrivano giornate fredde, le piante possono essere rimosse in una stanza calda;
- l'umidità evapora più lentamente, quindi puoi annaffiare questo "giardino" meno spesso;
- Una piccola quantità di terreno in tali contenitori si riscalda più velocemente e si raffredda più lentamente.
Di conseguenza, coltivare i pomodori in sacchetti è ancora più semplice che nel modo tradizionale.
Quali materiali saranno necessari per l'esperimento?
Coltivare pomodori in sacchetti non è molto diverso da quello standard, devi solo prepararti per piantare piantine. Necessario:
- Borse. Per la semina è meglio utilizzare sacchi grandi che precedentemente contenevano zucchero (30 o 50 kg): sono durevoli e lasciano passare meglio l'umidità e l'aria rispetto a quelli simili in polietilene.I fori di drenaggio in tali contenitori sono realizzati semplicemente: basta tagliare gli angoli.
- Adescamento. Il terreno preparato dovrebbe avere una reazione neutra: i pomodori si svilupperanno peggio in condizioni acide o alcaline. Per una migliore scioltezza, al terreno viene aggiunta segatura o vermiculite. Il sacco può essere riempito con letame marcito o humus fino a 0,5 volumi e il resto dello spazio con terra ordinaria: finché non compaiono le ovaie, i pomodori non avranno bisogno di essere nutriti. Alcuni coltivatori di ortaggi utilizzano solo il compost come riempitivo.
- Supporti per legare i pomodori. Di solito vengono utilizzate doghe, corde e fili: sono tesi a una piccola altezza sopra l '"orto" e i germogli sono legati con uno spago normale. Puoi inserire dei paletti di legno.
Dopo aver preparato tutto il necessario per questo metodo di coltivazione dei pomodori, dovresti prestare attenzione alle piantine: quanto sono adatte le piantine per piantare in nuove condizioni (questo metodo differisce leggermente dal metodo della serra). Le piantine sane e forti devono soddisfare i seguenti requisiti:
- altezza - circa 28 cm;
- il colore degli steli e del fogliame è smeraldo intenso;
- non dovrebbe esserci fioritura di piantine;
- Le piantine dovrebbero essere piantate quando hanno circa 60 giorni e hanno 7-8 foglie permanenti.
Solo le piantine che soddisfano i requisiti di cui sopra cresceranno bene e produrranno un raccolto abbondante.
Sfumature di coltivazione
Se improvvisamente fa più freddo, non dovete trascinare il contenitore nel calore, ma basta semplicemente coprire i germogli con i bordi liberi del sacchetto. Se la temperatura scende troppo, è opportuno spostare le piante in un luogo caldo per un breve periodo.
L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma non abbondante, poiché l'umidità scompare lentamente e il suo ristagno può causare marciumi dell'apparato radicale.
Nel primo mese dopo aver piantato le piantine, potrebbe essere necessario aggiungere terra per coprire le nuove radici in crescita.
Quando si riutilizzano i sacchetti, vengono pretrattati con poltiglia bordolese o permanganato di potassio per prevenire lo sviluppo di malattie nei pomodori.
Coltivare pomodori in sacchetti è già un metodo abbastanza popolare adottato da molti residenti estivi. Questo esperimento è piaciuto soprattutto ai giardinieri con piccoli appezzamenti di terreno.