La gamma di pomodori è costantemente aggiornata con nuovi prodotti. Nel 2000 il pomodoro Tatyana è stato inserito nel Registro statale delle sementi: le caratteristiche e la descrizione di questa varietà differiscono dal pomodoro ibrido Tanya F1. La varietà Tatyana non è un ibrido. A differenza della Tanya F1, non è stata sviluppata in Olanda, ma in Russia. Tatyana è un pomodoro senza pretese e produttivo per la coltivazione diffusa in piena terra.
Caratteristiche della varietà
Tatyana è un pomodoro con molte qualità preziose.
Frutta
L'inizio della fruttificazione è precoce o medio-precoce (a seconda della regione, delle condizioni meteorologiche e della tecnologia agricola).I pomodori iniziano a diventare rossi 90-110 giorni dopo l'inizio della stagione di crescita. Per accelerare la maturazione, subito dopo la semina nel terreno viene utilizzata la pizzicatura precoce.
I pennelli della varietà Tatyana emergono molto presto, dopo la crescita di 6 o 7 foglie vere. Le ovaie si trovano spesso - con un intervallo di 1 o 2 foglie. Gli steli portano in media 5-7 frutti.
La dimensione dei primi pomodori di Tatyana è di tutto rispetto per una varietà così precoce: 250 grammi. Il peso medio di tutte le collezioni è di 110 grammi. Il peso minimo dei frutti coltivati è di 100 grammi, praticamente non esiste nulla di troppo piccolo. La forma dei pomodori è tonda-piatta, talvolta con piccole costolature. Non si osserva alcuna curvatura delle ovaie.
Il colore della buccia allo stadio di maturazione iniziale è scarlatto, con una macchia verde nella parte superiore del frutto. La vegetazione scompare a piena maturazione: i pomodori della varietà Tatyana acquisiscono una tonalità rossa ricca e brillante e una presentazione appetitosa. Sembrano molto attraenti.
I frutti del pomodoro dal suono simile Tanya F1 sono di colore più rosa. La densità della pelle è media. La resistenza al cracking è di buon livello.
La polpa ha un gusto eccellente. In rari casi, le varietà a maturazione precoce hanno una tale densità e un'alta percentuale di sostanza secca. I frutti sono adatti non solo al consumo fresco, ma anche all'inscatolamento intero. La dimensione dei pomodori è comoda per la conservazione in barattoli (100 - 120 grammi).
La resa minima del pomodoro Tatyana è di 5 kg per metro quadrato. Questo è un eccellente indicatore per i pomodori macinati precoci. Colui che ha piantato questa varietà osserva che, con un'attenta cura, i raccolti da un'area simile possono essere due volte più grandi.Le recensioni dei giardinieri indicano che la maggior parte dei pomodori può maturare sulla vite.
Cespugli
L'altezza delle piante è di circa mezzo metro. È richiesta la giarrettiera. Il tipo di cespuglio è determinato. Tatyana è un pomodoro che completa autonomamente la crescita dopo la formazione di diversi grappoli. Non è necessario pizzicare il punto di crescita alla fine della stagione: ciò fa risparmiare tempo e fatica al giardiniere.
Il fusto è standard, cioè carnoso, eretto, resistente. Le piante sembrano potenti e forti. I germogli laterali sono numerosi, i cespugli sono molto ramificati. Per una varietà precoce, questo è anche buono: la resa è solida a causa della crescita dei frutti sui figliastri. I pomodori della varietà Tatyana possono essere coltivati senza pizzicare affatto.
Se vuoi ottenere pomodori prima e più grandi, devi rimuovere i figliastri nelle ascelle sotto la prima ovaia. I rami superiori che crescono a cappello non necessitano di essere rimossi.
Le foglie sono di media grandezza e densamente distribuite sul cespuglio. Il potente apparato fogliare si mantiene sano per tutta la stagione. Vengono staccate solo le foglie più basse che toccano terra.
Indicatori di resistenza
La varietà di pomodori Tatyana è geneticamente resistente ai vari capricci del maltempo. Il pomodoro è particolarmente adatto per i terreni aperti della Russia centrale, del distretto nordoccidentale, degli Urali, della Siberia e dell'Estremo Oriente. I frutti vengono fissati e riempiti con successo anche in caso di sbalzi di temperatura contrastanti, ondate di freddo e clima caldo. I pomodori maturano sulla vite in estati nuvolose e fresche.
La varietà mostra una buona resistenza alle infezioni fungine dannose come la peronospora. Non sono ancora state create varietà assolutamente resistenti a questa malattia. Ma Tatyana “sfugge” parzialmente all'infezione a causa della sua precocità, “superando” gli agenti patogeni in termini di sviluppo.Inoltre, i cespugli sono potenti e i frutti sono densi: resistono con successo all'introduzione di funghi microscopici.
Naturalmente, le varietà semplici sono più suscettibili a varie malattie rispetto agli ibridi F1, ma Tatyana sembra decente anche contro il loro background.
Opinioni dei coltivatori di ortaggi sulla varietà
I giardinieri sono già riusciti a testare i pomodori Tatyana nei loro appezzamenti in tutto il paese. Molte persone si sono innamorate di questa varietà e ora la piantano ogni anno. Le recensioni dei residenti estivi sul pomodoro Tatyana notano la sua senza pretese, la maturazione precoce e l'alta qualità dei suoi frutti piuttosto grandi.
Bezmennikova N.V. (regione di Ryazan): “Coltivo pomodori solo nei letti di strada. A maggio li pianto sotto gli archi con spunbond e a giugno tolgo la copertura. Ho provato dozzine di varietà, ne ho rifiutate molte, ma non ho cambiato la varietà Tatyana da dieci anni. Lo apprezzo per la sua senza pretese e il buon raccolto annuale. Più della metà diventa rossa sui cespugli, il resto dei pomodori matura perfettamente in casa”.
Potekhina Elizaveta (Sverdlovsk): “La nostra famiglia non ha tempo per preoccuparsi dei pomodori alti. Facciamo irruzione nella trama, quindi coltiviamo varietà per residenti estivi "pigri". Seminiamo i pomodori Tatyana per le piantine non troppo presto, all'inizio di aprile. Piantiamo direttamente nel terreno. I cespugli fioriscono rapidamente. Non li alleviamo. I pomodori non sono troppo grandi, ma ce ne sono tanti”.
Kostenko A.V. (regione di Pskov): “Tatyana mi ha dato i semi di pomodoro, perché mia nipote si chiama con questo nome. La varietà ha avuto successo ed è rimasta nella mia collezione. Resta nel mio letto tutta l'estate sotto gli archi con materiale di copertura. I cespugli non sono troppo alti, ma si estendono. Non metto più di quattro pezzi su un metro quadrato. Sia io che mia nipote siamo contenti del raccolto. Mangiamo pomodori maturi direttamente dal cespuglio.
Il vantaggio del pomodoro Tatyana è che la varietà non è un ibrido F1. Puoi ricavarne i tuoi semi e non spendere soldi per acquistarli ogni anno. Per la produzione dei semi vengono utilizzati i migliori pomodori del secondo grappolo degli arbusti più produttivi.