Il pomodoro da insalata Golden Domes è entrato saldamente nella "top list" annuale di molti coltivatori di ortaggi. I pomodori a forma di cuore, come il vecchio Cuore di Bue, sono particolarmente amati dai nostri giardinieri. Anche i frutti assomigliano un po’ alle cupole delle chiese.
Negli ultimi anni sono apparse diverse varietà interessanti con nomi di “chiesa”. Il pomodoro scarlatto Domes of Russia, gli ibridi a frutto rosso "con beccuccio" Russian Domes e Red Dome, l'ibrido a frutto rosa Obskie Domes sono attraenti a modo loro. L'ultimo ibrido della selezione russa - il pomodoro Honey Domes dell'azienda Premium Seeds - ha un ricco colore arancione.
Le cupole dorate sono i pomodori dal frutto più grande della fila “a cupola”. Si distingue per il colore arancio chiaro, con una forma leggermente più appiattita. Il gusto è più dolce degli ibridi, morbido e meno appiccicoso, ma zuccherino. Un altro vantaggio di questa varietà rispetto agli ibridi è che i frutti migliori possono essere lasciati per i semi.
Selezione siberiana
I pomodori Golden Dome sono il risultato del scrupoloso lavoro dell'esperto scienziato-allevatore siberiano V.N. Dederko. Il ricercatore ha creato questa varietà di pomodoro insieme ai suoi colleghi S.V. Ugarova e T.N. Postnikova.
Il pomodoro è stato sottoposto per molti anni a test di stabilità genetica, nel 2005 è stato inserito nel registro statale e ha ricevuto un brevetto come risultato eccezionale della selezione. Un team di allevatori siberiani lavora a stretto contatto con l'azienda agricola di Novosibirsk “Sibirsky Garden”, che effettua la vendita all'ingrosso e al dettaglio di sementi e garantisce il controllo dei diritti d'autore. Anche altre aziende sementiere confezionano le Golden Domes.
Il famigerato "carattere siberiano" si manifesta in un'elevata adattabilità. Ciò rende possibile coltivare varietà simili in molte regioni di Russia, Ucraina, Bielorussia, Moldavia e Kazakistan settentrionale.
Inoltre, numerose recensioni del pomodoro Golden Domes indicano che la varietà si comporta ancora meglio in piena terra che in serra. Ciò è confermato sia dagli autori che dalla descrizione della varietà nel Registro di Stato.
Frutti unici
I pomodori di questa varietà hanno molte caratteristiche positive.
Intervallo di dimensioni
La varietà Golden Domes è famosa per la dimensione dei suoi frutti. Il peso medio di tutte le collezioni è di quasi mezzo chilogrammo. È importante che i pomodori non diventino troppo piccoli, anche nei grappoli più alti guadagnando 200 grammi. Le prime infiorescenze si riversano in giganti di 700 – 800 grammi.
Di norma, ogni pennello porta in media 5 ovaie.La resa dichiarata nel Registro di Stato è di almeno un secchio per metro quadrato di piantumazione. I coltivatori di pomodori esperti raccolgono ancora di più. Ad esempio, Petukhova Oksana Viktorovna della regione di Mosca ha fatto crescere due radici in una buca e da ciascuna buca hanno prodotto 6-7 chilogrammi di grandi pomodori.
Modulo
Ci sono due tipi di pomodori su una pianta Golden Dome. I primi, i più grandi, di regola, sono rotondi, appiattiti sopra e sotto, moderatamente costolati dal gambo. Quelli successivi hanno la forma di una cupola o di un cuore.
I frutti brutti sono molto rari; la maggior parte sono lisci, belli e hanno una presentazione attraente. Ovaie nodose e non standard a volte si formano nelle serre e in condizioni di caldo estremo. Non per niente la varietà è consigliata principalmente per terreni aperti, poiché è adattata a condizioni di temperatura fresca.
Colorazione
I pomodori acerbi hanno una macchia verde scuro sulla parte superiore che scompare gradualmente man mano che maturano. La pelle acquisisce una lucentezza dorata e un colore speciale: prima giallo, poi arancione chiaro. All'interno di un grappolo i frutti non vengono dipinti tutti in una volta, ma uno alla volta. Essendo raccolti acerbi, maturano bene durante la conservazione.
Polpa dietetica
Al taglio, la polpa umida ricorda per consistenza e colore il miele chiaro. La descrizione delle sensazioni gustative è varia.
Alcune persone parlano della dolcezza del miele, menzionano una nota fruttata o d'uva, altri avvertono una leggera acidità e un aroma di agrumi, e per alcuni i Golden Domes sono un po' insipidi.
Anche la densità si caratterizza in modo diverso: da carnosa a amidacea e sciolta, ma non è mai troppo acquosa.Ovviamente, le piante piantate in diverse condizioni climatiche esibiscono una gamma di gusti unica e complessa. Le camere dei semi sono sempre piccole, non ci sono troppi semi.
Possiamo affermare con sicurezza che la varietà non presenta un'elevata acidità, quindi è adatta all'alimentazione dietetica. Oltre al licopene, tradizionalmente presente nei pomodori, i pomodori arancioni accumulano grandi quantità di carotene.
È importante che i composti biologicamente attivi che sono estremamente benefici per la salute umana non vengano distrutti dal trattamento termico.
Utilizzo
Le cupole dorate sono particolarmente buone nelle insalate fresche. I pomodori non possono essere conservati a lungo, ma, essendo moderatamente succosi e densi, si comportano perfettamente in preparazioni come ketchup, lecho e adjika. Il succo risulta denso, ricorda il succo di frutta con polpa. Le insalate sterilizzate realizzate con strati di diversi colori sembrano originali. Per chi pratica la marinatura in botti antiche, la grande dimensione del frutto non è un ostacolo.
Scadenze
"Siberian Blood" si fa sentire per la sua precocità, insolita per un "gigante". I produttori e il registro statale valutano la varietà a metà stagione. Tuttavia, molti coltivatori di ortaggi amatoriali la classificherebbero come medio-precoce.
Il raccolto inizia a maturare in piena terra 110–115 giorni dopo la germinazione. Chiunque abbia piantato questa varietà nota una caratteristica piacevole: la crescita dei frutti avviene spasmodicamente, molto rapidamente. Tuttavia, i pomodori maturano gradualmente, fornendo benefici a lungo termine.
Le prime ovaie si formano all'ascella dell'ottava foglia. Inoltre, si trovano abbastanza spesso - attraverso una o due foglie, il che garantisce un rendimento elevato.
Cespugli senza pretese
La pregiata qualità della varietà è l'altezza ottimale del cespuglio. Il pomodoro non è così alto da essere difficile da mantenere, e non così basso da avere una resa scarsa.In piena terra, gli steli crescono non più in alto di un metro, spesso anche leggermente più in basso. Sono facili da legare a picchetti o piccoli tralicci.
Nella serra i cespugli crescono fino a un metro e mezzo. C'è una certa violenza contro la genetica originale della varietà, che è di natura determinante. Ad un certo punto, dopo aver formato diversi pennelli, lo stelo stesso smette di crescere e cresce, sia in terreno chiuso che all'aria aperta. Per i coltivatori di ortaggi, questa qualità è molto conveniente.
L'apparato fogliare non è troppo grande, leggermente ricadente. I cespugli e le ovaie sono perfettamente visibili, assorbono la luce solare in modo ottimale e sono ben ventilati. Tutto ciò facilita la cura delle piante.
Sottigliezze della tecnologia agricola
Caratterizzare una varietà come senza pretese non significa che puoi ignorare le regole di base ed essere pigro. Chiunque abbia piantato Golden Domes sa che questa varietà è molto reattiva alla maggiore attenzione nei suoi confronti.
La semina delle piantine non dovrebbe essere troppo presto. Le piantine troppo cresciute perdono il primo grappolo e impiegano più tempo a mettere radici. L'età ottimale delle giovani piante quando si pianta in un luogo permanente è di 50 giorni.
La procedura per il figliastro regolare è obbligatoria. Il cespuglio cresce in due steli. A volte i tronchi stessi si biforcano, indicando al proprietario la forma migliore.
Le interruzioni nella fornitura di cibo e umidità portano a un riempimento e alla rottura inadeguati dei frutti. Concimazione e irrigazione regolari e moderate e la pacciamatura sono componenti importanti di una cura adeguata.
Sono necessarie misure preventive per prevenire le infezioni fungine.