Descrizione della varietà di pomodoro Ob Domes e delle sue caratteristiche

Il pomodoro Obskie Domes è una varietà a maturazione precoce, un ibrido, i cui frutti sono a forma di cupola. Esternamente, i pomodori sembrano cachi. Il colore del frutto è rosa lampone, abbastanza brillante. Il pomodoro si adatta bene al clima avverso ed è abbastanza adatto alla coltivazione nelle regioni settentrionali del paese.


Descrizione della varietà di pomodoro

Le cupole Ob sono una pianta bassa, la cui altezza massima può raggiungere i 60 centimetri. A causa di queste dimensioni, la lavorazione della boscaglia non presenta più alcuna difficoltà. Se pratichi la coltivazione delle cupole di Ob in una serra, puoi ottenere un cespuglio alto fino a 70 centimetri.

Questa varietà, come afferma la descrizione sulla confezione, appartiene agli ibridi con un periodo di maturazione abbastanza precoce. Il periodo dal momento della semina delle piantine alla raccolta dei primi frutti maturi non supera i 100 giorni. Un'eccezione può essere rappresentata dalle situazioni in cui l'estate è molto fredda e la quantità di luce solare è inferiore al normale.

Il risultato ottimale si ottiene se si coltivano le cupole Ob in 3-5 steli. Poiché la massa dei frutti è piuttosto grande, la pianta necessita di essere picchettata anche se è piccola in altezza. Secondo il consiglio di esperti coltivatori di ortaggi, i figliastri dovrebbero essere rimossi, ma non è consigliabile farlo sopra l'ovaia del primo grappolo.

A causa del fatto che le dimensioni di un tale pomodoro sono piccole, su un metro quadrato possono "adattarsi" fino a 6 cespugli. Se i pomodori vengono coltivati ​​in letti aperti, da una pianta si possono ottenere fino a 5 chilogrammi di pomodori Obskie Dome selezionati. Se i cespugli crescono in una serra, possiamo parlare di rese ancora maggiori - fino a 6 chilogrammi per esemplare.

altezza della pianta

La varietà ibrida medio-precoce è determinante. Mostra resistenza alla maggior parte delle malattie che colpiscono le piante della famiglia della belladonna. Il pomodoro viene coltivato da residenti estivi esperti ovunque, poiché ha guadagnato la reputazione di una varietà che dà un raccolto garantito.

La semina delle piantine dovrebbe essere effettuata due mesi prima della data prevista per piantare i semi nel terreno. Il modello di impianto approssimativo è 400*500 millimetri.

La pianta non è alta, ma è possibile ottenere un'altezza aggiuntiva tramite figliastri: si consiglia di coltivare le cupole di Ob in più steli, il cui numero può arrivare fino a cinque.

La temperatura ottimale alla quale viene stabilita la massima germinazione dei semi di Ob dome è di 23 – 25 °C. La varietà reagisce in modo molto sensibile all'irrigazione e alla concimazione. L'applicazione di fertilizzanti complessi è un buon supporto per il pomodoro Obskie Domes.

innaffiare i pomodori

Affinché i semi possano germogliare il più rapidamente possibile, vengono prima immersi in stimolanti della crescita, che hanno un effetto benefico sulla germinazione e sulla salute dei semi.

Caratteristiche del frutto

I frutti di pomodoro della varietà Obskie Domes sono di taglia media. Il loro peso varia da 200 a 260 grammi. Colore: rosso brillante o rosa lampone. La polpa di questa varietà di pomodori è carnosa, dolce e la buccia è molto densa. I frutti sono perfetti per l'inscatolamento, la preparazione di preparazioni sotto forma di salse e paste, e diventano un'ottima base per insalate e primi piatti.

Alcuni coltivatori di ortaggi che lasciano recensioni positive sui pomodori notano che in apparenza i pomodori Ob Dome assomigliano ai cachi.

Origine della varietà

I pomodori Ob Dome sono stati allevati da allevatori siberiani. L'entità legale responsabile dello sviluppo è la società agrotecnica Siberian Garden. Questa varietà è al centro di tutte le migliori scoperte della scienza selettiva russa.

Pro e contro della varietà

Il pomodoro Ob Domes presenta numerosi vantaggi:

  • altezza della pianta ridotta, che semplifica notevolmente la lavorazione;
  • resistenza alle condizioni climatiche, che possono essere piuttosto rigide;
  • versatilità nell'uso della frutta: decapaggio, conserve, preparazione di insalate, consumo fresco;
  • capacità di tollerare bene il trasporto a lungo termine;
  • resa elevata: fino a 6 chilogrammi di pomodori da un cespuglio in serra e fino a 5 chilogrammi se coltivati ​​in piena terra.

Le caratteristiche della varietà non indicano carenze significative.L'unico fattore a cui i tecnici agricoli esperti prestano attenzione ai coltivatori di ortaggi è la necessità di eseguire il processo di pizzicatura e legatura della pianta.

Caratteristiche della coltivazione

La varietà Obskie Domes è molto senza pretese per le condizioni di crescita. Tollera bene gli sbalzi termici e le gelate leggere. In condizioni climatiche rigide può essere coltivato in serra, nella zona centrale cresce bene in piena terra.

Pomodori a cupola Ob

Per ottenere un buon raccolto di pomodori belli e luminosi in estate, devi seminare i semi per le piantine alla fine di marzo. Questo dovrebbe essere fatto su un terreno pre-preparato e riscaldato, che è una miscela ben miscelata e inumidita di terreno da giardino, sabbia di fiume, cenere di legno e torba.

Quando compaiono i primi germogli, è una buona idea applicare fertilizzanti complessi. L'elevata reattività dell'ibrido all'alimentazione si farà sentire immediatamente.

Innaffiando le piante con acqua tiepida, dopo qualche tempo sarà possibile notare l'aspetto delle prime due foglie ed effettuare una raccolta. Se un residente estivo mira a raccogliere il raccolto più alto possibile e ad estendere il periodo di fruttificazione, i semi dovrebbero prima essere immersi in uno stimolatore della crescita.

Controllo delle malattie

Le malattie caratteristiche dei pomodori possono avere origini e storie di distribuzione molto diverse. Il successo del controllo dei parassiti sta nel conoscere le cause del loro verificarsi.

Le foglie e i frutti dei pomodori possono essere colpiti da malattie fungine. Se ciò accade, le foglie iniziano ad appassire, il tronco è esposto e quando si preme sul frutto si possono notare le rimanenti macchie marroni. Come misura di controllo efficace, la tecnologia agricola raccomanda l'uso del farmaco "Strobi". Il metodo per preparare la soluzione è il seguente: aggiungere due grammi del farmaco in un secchio d'acqua e mescolare il tutto accuratamente. La composizione risultante dovrebbe essere utilizzata per spruzzare i cespugli durante la stagione di crescita.

malattie del pomodoro

L'effetto del farmaco "Strobi" sarà evidente anche se si spruzza solo un lato della foglia. Puoi vedere il prodotto in vendita sotto forma di granuli che si sciolgono in grandi quantità di acqua.

Il pomodoro Ob Domes può soffrire di una malattia come l'oidio. Nella maggior parte dei casi, la patologia può essere osservata in una serra di vetro.

Fattori che influenzano favorevolmente lo sviluppo delle spore batteriche:

  • alta temperatura all'interno della serra;
  • irrigazione insufficiente delle piante;
  • mancanza di vitamine e minerali, debole immunità delle piante.

Esternamente, la malattia non si manifesta in alcun modo. Non si notano cambiamenti nella forma delle foglie né deviazioni nello sviluppo dei frutti. È possibile la distruzione delle spore. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare l'umato di sodio, che viene diluito in una proporzione di 1 grammo per litro d'acqua.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino