Le varietà di pomodori a bassa crescita sono molto richieste tra i residenti estivi, poiché possono essere coltivate in piccole serre. Le migliori varietà di pomodori a bassa crescita per serre sono caratterizzate da rese elevate e gusto eccellente del frutto. Esiste un intero elenco di tali varietà, ognuna delle quali ha i suoi tratti e caratteristiche individuali.
Grande mamma
Questi pomodori a crescita bassa sono rappresentanti di una varietà giovane registrata nel 2015. Varietà di pomodori Big Momma caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:
- il fusto ha struttura ramificata;
- in condizioni di serra, questa coltura vegetale produce il suo primo raccolto 85 giorni dopo la semina;
- c'è un piccolo numero di foglie sul cespuglio;
- i frutti sono piuttosto grandi, il loro peso medio è entro i 300 grammi, quindi il cespuglio deve essere legato a strutture di sostegno;
- in alcuni casi il peso del frutto può raggiungere il mezzo chilogrammo;
- il massiccio rizoma si trova su una vasta area, grazie alla quale i frutti in maturazione ricevono un nutrimento abbondante;
- Un'altra caratteristica importante della coltivazione di questa varietà di pomodori a bassa crescita per le serre è il pizzicamento: senza questa procedura, la resa sarà ridotta in modo significativo;
- le foglie sembrano molto simili alle foglie della patata;
- I frutti sono caratterizzati da una forma rotonda con una piccola coda nella parte inferiore.
Il cespuglio dovrebbe essere legato in anticipo alle strutture portanti, poiché i frutti si sviluppano rapidamente e aumentano di peso, il che può causare danni agli steli.
Cupole dell'Ob
Molte varietà a bassa crescita sono altamente produttive se coltivate in strutture di serra. Ma alcune varietà richiedono cure di alta qualità per questo.
La varietà ibrida Obskie Domes è caratterizzata da un'elevata resa solo se il suo cespuglio è formato da 3 steli. Se piantato in una struttura a serra, il cespuglio può raggiungere i 70 centimetri di lunghezza. Oltre a queste caratteristiche, le cupole Ob presentano altre caratteristiche distintive:
- la forma dei frutti ricorda un cachi;
- appartengono ad una varietà a maturazione precoce: il primo raccolto può essere raccolto 3 mesi dopo la messa a dimora delle piantine;
- i pomodori maturi hanno un colore rosso-rosa;
- i frutti sono molto grandi, il loro peso medio raggiunge i 200 grammi;
- Da 1 metro quadrato di cespugli piantati in una struttura a serra, puoi raccogliere 6-10 chilogrammi di raccolto.
Le cupole Ob richiedono legami alle strutture di supporto, oltre a essere pizzicate.
Alaska
Varietà Pomodori dell'Alaska nelle strutture di serra forma bassi cespugli alti fino a 60 centimetri. Appartiene alle varietà a maturazione precoce, poiché il primo raccolto può essere ottenuto entro 90 giorni dalla semina. Quali sono le caratteristiche principali di questi pomodori?
- Il peso medio dei frutti maturi è fissato a 90 grammi.
- Richiedono il figliastro.
- Il cespuglio richiede la giarrettiera, altrimenti gli steli potrebbero danneggiarsi sotto il peso dei pomodori.
- Il tronco del cespuglio è caratterizzato da una chioma media.
- I pomodori maturi sono di colore rosso vivo, hanno una forma rotonda, appiattita su entrambe le estremità.
- Da 1 posto quadrato puoi ottenere 9-11 chilogrammi di raccolto.
L'Alaska non è una pianta tollerante all'ombra, quindi per la sua crescita attiva e la sua fruttificazione richiederà una grande quantità di luce.
Cappuccetto Rosso
Per la coltivazione in serra, puoi anche assumere varietà a bassa crescita allevate in altri paesi. Così Cappuccetto Rosso, che ha il nome originale Rotkäppchen, si è dimostrato efficace. È stato allevato da allevatori tedeschi. Cappuccetto Rosso ha le seguenti caratteristiche:
- si riferisce ad un tipo di pomodoro super precoce;
- i pomodori maturano 4-5 pezzi su un mazzo;
- il primo raccolto si può ottenere 95 giorni dopo l'impianto della coltura in serra;
- altezza massima del cespuglio – 70 centimetri;
- il peso medio di 1 pomodoro si attesta intorno ai 50 grammi;
- il pomodoro non necessita di giarrettiera, poiché i fusti del cespuglio sono molto forti e spessi;
- i frutti sono di forma rotonda con lieve nervatura;
- i frutti maturi hanno un colore rosso-arancio;
- La resa media di 1 cespuglio è di 2 chilogrammi.
Questi pomodori possono essere coltivati in serre dove non sono installati sistemi di riscaldamento. È interessante notare che Cappuccetto Rosso può essere utilizzato come alimento dietetico, a condizione che non vi siano trattamenti chimici sui cespugli durante la coltivazione delle verdure.
Betta
La maggior parte dei residenti estivi che coltivano pomodori nelle serre scelgono varietà precoci. Uno di questi è Betta.
- I frutti hanno una forma rotonda, leggermente appiattita.
- Appartiene al gruppo a maturazione ultra precoce: il primo raccolto viene raccolto 85 giorni dopo la semina in terra;
- Non richiede la realizzazione di strutture di sostegno e fissaggi.
- È facile prendersene cura.
- Ha un'ottima resistenza al freddo.
- L'altezza del cespuglio è inferiore a mezzo metro.
- Peso dei frutti maturi – 50 grammi.
Questo pomodoro ha una struttura carnosa e un gusto eccellente, quindi viene spesso utilizzato per preparare insalate fresche.
Sanka
Sanka è considerata la migliore varietà di pomodoro per preparare insalate. Ha le seguenti caratteristiche distintive:
- appartiene al gruppo delle piante super-precoci;
- i frutti maturano 6 pezzi per 1 grappolo;
- non ha bisogno di una giarrettiera;
- non richiede pizzicamento;
- il cespuglio può crescere fino a 60 centimetri di altezza;
- Un'altra caratteristica di questa varietà di pomodoro per serra è che non è un ibrido, quindi, raccogliendo i semi, diventa possibile coltivare pomodori simili alla pianta madre;
- il peso medio dei frutti maturi è compreso tra 100 grammi;
- il primo raccolto può essere raccolto 3 mesi dopo la semina;
- questa coltura vegetale è resistente al freddo, poco impegnativa in termini di illuminazione della serra, quindi un residente estivo può risparmiare in modo significativo i suoi soldi;
- da 1 metro quadrato di piantagione si possono raccogliere 13-15 chilogrammi di pomodori.
Una caratteristica di Sanka è che è resistente alle malattie del pomodoro più comuni ed è anche molto raramente colpito da parassiti.
Mistero
I pomodori più produttivi che crescono in una serra sono il sogno di ogni residente estivo. Un rappresentante di una varietà così ad alto rendimento è il pomodoro Riddle. La resa di tali piante può raggiungere i 20 chilogrammi per 1 metro quadrato, a condizione che su di esso vengano coltivati 6 cespugli. Oltre all'elevata resa, il Riddle presenta altre caratteristiche distintive:
- il fusto è forte e sufficientemente grosso, per cui la pianta non necessita di giarrettiera;
- non richiede pizzicamento;
- il cespuglio ha un punto massimo di crescita basso: è fissato intorno ai 60 centimetri;
- i frutti sono caratterizzati da forma rotonda e colore rosso;
- i frutti maturi possono essere raccolti prima rispetto a quando si piantano altre varietà: già da 83 giorni dopo l'emergenza;
- la pianta sopporta bene i periodi ombreggiati;
- il pomodoro è resistente alle comuni malattie del pomodoro;
- in condizioni di serra crescono buoni frutti di grandi dimensioni, il cui peso raggiunge i 100 grammi.
Tutti i pomodori maturi hanno le stesse dimensioni, sono perfettamente conservati e possono resistere al trasporto a lungo termine.
Regalo per donna F1
Tra gli ibridi si possono trovare anche le migliori varietà per serre. Uno di questi rappresentanti è Gift for a Woman. Appartiene alle tipologie di pomodori di mezza stagione ed è caratterizzato da un'elevata produttività: da 1 cespuglio si possono raccogliere in media 30 pomodori. Questa varietà è resistente alla maggior parte delle malattie del pomodoro.
Il peso dei frutti maturi è fissato entro 250 grammi. Il raccolto raccolto viene utilizzato principalmente per preparare bevande, salse e insalate.
Top model
L'elenco delle migliori varietà di pomodori a bassa crescita per una serra in policarbonato è incoronato dal Supermodel. Questa varietà non ha la maturazione più precoce, ma differisce dagli altri pomodori nei suoi frutti.
I pomodori sono caratterizzati da una forma allungata a forma di prugna: i frutti possono crescere a forma di cuore oppure avere una struttura molto allungata. Il peso medio di un pomodoro è fissato a 110 grammi; quando lo si taglia si vedono solo 2 o 3 camere. Molti residenti estivi lo credono Top model di pomodoro i frutti migliori, poiché differiscono nel loro gusto. Il frutto maturo ha polpa densa dal sapore dolciastro, contraddistinto da note fruttate.
Il cespuglio può crescere fino a 80 centimetri. Da 1 metro quadrato si raccolgono 8 chilogrammi di pomodori.
Vale la pena considerare che le varietà di pomodori a bassa crescita mostrano tutte le loro qualità positive nel modo più chiaro possibile solo se ricevono cure ottimali.
La maggior parte di essi richiede una buona illuminazione e un'irrigazione moderata e regolare, in particolare le varietà di pomodori a frutto grosso. Inoltre, il residente estivo deve ispezionare regolarmente le colture vegetali per lo sviluppo di malattie ed eliminarle in modo tempestivo.