Il pomodoro Alaska è ideale per la coltivazione senza piantine in zone agricole a rischio. Una descrizione dettagliata dei pomodori può essere trovata su siti Web speciali su Internet o nelle enciclopedie per giardinieri. La varietà in questione è adatta sia per terreno aperto che per condizioni di serra. I pomodori dell'Alaska sono un'opzione eccellente per le regioni con estati brevi e fredde.
A proposito della varietà
La varietà è a maturazione precoce (85-100 giorni) e ad alto rendimento. I frutti iniziano a maturare alla fine di giugno. "Alaska" è considerata determinata, cioè ha una crescita dello stelo limitata. Un cespuglio alto circa 0,5 metri necessita di essere legato a un supporto e di un pizzicamento moderato.La prima infiorescenza si forma sopra le 8-9 foglie, le successive - ogni 1-2 foglie. Numero di nidi – 3-4. Non è necessaria alcuna modellatura durante la crescita. La resa della varietà è di 2 kg per cespuglio (con un'adeguata tecnologia agricola).
Caratteristiche del frutto
I frutti dell'Alaska sono lisci, rosso intenso, piatti e di peso non superiore a 100 grammi. La loro caratteristica principale è che acquisiscono rapidamente dolcezza. Succosi e molto saporiti, sono perfetti sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento casalingo.
I vantaggi dell'Alaska:
- Facile manutenzione;
- Senza pretese per le condizioni meteorologiche;
- Resistenza alle malattie (compreso il virus del mosaico del tabacco) e all'avvizzimento del Fusarium;
- Buona allegagione anche in climi freddi;
- Vendemmia anticipata e amichevole;
- Uniformità del frutto;
- Questo pomodoro può essere coltivato anche su un balcone o davanzale.
Recensioni dei giardinieri sul pomodoro dell'Alaska
- Chiunque abbia piantato l'Alaska sarà d'accordo con me nel dire che questi sono semplicemente ottimi pomodori. Molto saporito e non richiede particolari tecniche di coltivazione. Consiglio questa varietà a tutti i giardinieri che vogliono ottenere un raccolto di pomodori buono e precoce. (Valentina Dmitrievna, Perm)
- Coltivare questi pomodori è un piacere. Tollerano bene gli sbalzi di temperatura, sono adatti ai climi freddi e maturano prima rispetto ad altre varietà. Fanno delle insalate meravigliose, ma le preparazioni invernali non hanno particolarmente successo. Concludo che sono adatti al solo consumo fresco. (Alessandro, Irkutsk)
- Ho letto buone recensioni su "Alaska", ho deciso di piantarlo da solo e non me ne sono pentito. Per la prima volta nella mia vita ho potuto coltivare pomodori sul balcone! E senza particolari costi di manodopera e tempo. Non sono mai stato così felice prima. (Oleg Sergeevich, Syzran)
- La mia descrizione dell’Alaska è la più positiva.Non sono mai stato in grado di coltivare pomodori così facilmente e rapidamente. Lo consiglio a tutti i giardinieri “pigri”, poiché questa varietà richiede le cure più semplici. E in termini di risultati, l'Alaska non è inferiore alle varietà esigenti e schizzinose. (Alina, Mosca)
- Ho piantato le piantine ad aprile, le ho piantate in terra a maggio, e già a fine giugno nel mio orto sono maturati dei pomodori, ottimi sia nell'aspetto che nel gusto. Ho fatto da loro delle preparazioni fatte in casa, presto proveremo con la nostra famiglia come è venuta. (Olga Vladimirovna, Lipetsk)
- Coltivo "Alaska" da tre anni ormai. Questa varietà mi si addice abbastanza bene. Dicono che sia solo insalata, ma faccio anche il lecho e le salse sono diverse. Probabilmente dipende anche dalle capacità culinarie e io sono una cuoca esperta. (Alexandra Fedorovna, Tver)
- "Alaska" è una varietà meravigliosa. Senza pretese e produttivo. Il sapore è dolce e molto delicato. Le insalate che preparano sono semplicemente fantastiche. Tutti gli invitati chiedono cosa siano questi meravigliosi pomodori. (Olga Viktorovna, Ekaterinburg)