I coltivatori di ortaggi nei loro appezzamenti cercano di coltivare pomodori a maturazione precoce che non occupano molto spazio nel giardino, danno un raccolto buono e costante e non richiedono cure particolari: il pomodoro Tsarskaya Vetka ha tutte queste proprietà.
Descrizione del pomodoro e sue caratteristiche
Dal momento in cui i semi vengono piantati per le piantine fino alla raccolta dei frutti maturi di questa specie, ci vogliono circa 3,5 mesi. I cespugli di questo ortaggio sono del tipo determinato; i fusti non necessitano di pizzicatura. I germogli sono forti, forti, eretti, non crescono in altezza sopra 0,75-0,95 m, i cespugli sono compatti, debolmente ramificati.
Gli steli sono scarsamente fogliati, il fogliame è di un ricco colore smeraldo, semplice. Poiché la varietà è una varietà a maturazione precoce, i suoi steli, foglie e frutti non vengono danneggiati dalla principale malattia delle colture di belladonna: la peronospora, che di solito si sviluppa sulle piante da inizio a metà agosto.
Il pomodoro Tsarskaya Vetka ha una resistenza media alle altre malattie delle piante della famiglia delle Solanacee. Va notato in particolare che questa coltura vegetale è altamente resistente al virus del mosaico del tabacco.
Il pomodoro Tsarskaya Vetka è stato allevato per la coltivazione in piena terra e sotto coperture di pellicola rimovibili. Pertanto, le piantine indurite possono essere piantate in letti sotto pellicola se la probabilità di gelate primaverili non è passata, seguita dalla coltivazione di pomodori in piena terra.
Una descrizione della varietà non sarebbe completa senza una storia sulla formazione delle ovaie e sulla maturazione dei frutti. Quei coltivatori di ortaggi che hanno già piantato il ramo dello zar nelle stagioni precedenti affermano che su un cespuglio compaiono almeno 6-7 ovaie racemose, che poi maturano frutti piuttosto grandi.
Le caratteristiche principali dei frutti in maturazione sono le seguenti: la loro forma è rotonda, con leggere nervature, il peso di un pomodoro maturo è di 110-115 g L'aroma dei frutti maturi della Tsarskaya Vetka è puramente di pomodoro, piuttosto forte, il gusto è eccellente per una varietà a maturazione precoce. La buccia del pomodoro è abbastanza resistente, l'intero frutto è di colore arancione brillante. All'interno ci sono almeno 4 camere con semi.
La resa per cespuglio può raggiungere, con una coltivazione adeguata, fino a 8,5-9,0 kg per cespuglio. Per garantire che l'intero raccolto abbia il tempo di maturare sul cespuglio, è meglio formare una pianta con non più di 2-3 steli.
I frutti di questa varietà a maturazione precoce vengono utilizzati freschi, anche per preparare insalate e per l'inscatolamento.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I vantaggi più importanti della varietà:
- elevata produttività;
- compattezza dei cespugli;
- maturazione precoce e amichevole dei frutti;
- non è necessario effettuare il figliastro;
- resistenza alla peronospora e al virus del mosaico del tabacco.
Non ci sono commenti speciali o recensioni negative sulla varietà Tsarskaya Vetka.
Le sfumature della coltivazione di una varietà
Secondo le recensioni dei coltivatori di ortaggi che coltivano questa varietà con semi per piantine, il materiale delle sementi dovrebbe essere piantato a casa circa due mesi prima della prevista piantagione di giovani piante nei letti.
Non ci sono raccomandazioni speciali per coltivare questa varietà nelle aiuole: tutta la cura si riduce all'irrigazione e alla concimazione regolari, all'allentamento del terreno e alla rimozione delle erbacce. È necessario mantenere una certa distanza quando si piantano piantine nei letti: vengono piantati 3-4 cespugli per 1 m². Coloro che hanno piantato questa pianta vegetale più spesso si sono creati difficoltà nella cura del pomodoro, nonché difficoltà nella raccolta.