Il Tomato Blue Bunch f1 è una varietà molto interessante, ottenuta per incrocio e selezione, così chiamata per la sua bella forma e il colore scuro. Cresce in grappoli sul cespuglio. I pomodori sono di un profondo blu uva. A volte viene paragonato alle prugne.
Questa esclusiva è sorprendentemente salutare se consumata fresca e puoi anche preparare salse, paste e cuocere al forno. Grazie al suo gusto dolce e ricco, alcuni ne ricavano la marmellata. È caratterizzato da un'elevata resa e non si rompe durante il trasporto.
Sulle caratteristiche dei pomodori
Questa coltura è un ibrido ottenuto incrociando pomodori selvatici con pomodori domestici.Quelli selvaggi hanno una tinta scura. Questa è una delle varietà più uniche, sviluppata appositamente per gli amanti dei colori vegetali insoliti. Durante la semina, vengono utilizzati ogni volta nuovi semi. La varietà cresce bene in tutta la Russia ed è resistente al freddo e alle malattie. Tuttavia, è ancora meglio piantarlo come piantine nelle serre.
La descrizione e le caratteristiche della varietà sono riportate sulla confezione del seme. Ti consentono di determinare il modo migliore per coltivare un dato ibrido al fine di ottenere un raccolto abbondante.
I cespugli sono generalmente alti, gli steli sono spessi e potenti. Da esso provengono germogli ricci con nappe. Il fogliame è verde brillante, scolpito, senza lanugine. I fiori sono semplici.
Uno dei motivi per cui vale la pena coltivare questo ortaggio è il gusto insolito del frutto, non è come i pomodori a cui molti sono così abituati. Alcuni giardinieri lo descrivono come una miscela di prugna e pomodoro. Sono rotondi, lisci, lucenti. In maturo pomodoro quasi nero o viola scuro, in quelli acerbi - dal verde al blu. La polpa è molto carnosa e succosa, la pelle è densa. Di solito crescono in grappoli sui rami.
Questi pomodori sono molto sani. Contengono molte vitamine che migliorano l'attenzione, la memoria, proteggono i vasi sanguigni, il cuore e purificano il sangue. Possono essere somministrati ai bambini con calma, senza timore di allergie. Migliorano il metabolismo, aumentano l'immunità e rimuovono anche le sostanze nocive dal corpo.
Regole in crescita
Questi pomodori vengono solitamente piantati in giardino come piantine con fogliame forte. Ma prima i semi vengono germinati sulla finestra a marzo. È necessario mantenere una distanza di due o tre cm tra i semi, durante il processo di crescita è meglio piantare i germogli in contenitori separati.
In due mesi dovrebbero apparire i germogli già pronti e piantarli in giardino. È meglio legare immediatamente i cespugli. Il terreno nella serra viene preparato in autunno.Prima di piantare, viene arato, allentato, cosparso di fertilizzante e annaffiato. Subito dopo aver messo a dimora tutte le piantine, è meglio lasciarle riposare per diversi giorni affinché si adattino al nuovo luogo. Dal momento in cui vengono piantati i semi fino alla maturazione del frutto, di solito passano tre mesi.
È meglio provare a far crescere il cespuglio in un ramo la prima volta. Non lasciarlo crescere troppo spesso, se ci sono germogli in eccesso, devono essere tagliati.
Le recensioni su questa cultura sono molto diverse. Ad alcune persone non piace molto a causa del suo gusto non standard. Alcune persone, al contrario, vogliono qualcosa di originale. I suoi principali vantaggi sono che ha una forte immunità, non ha paura del freddo e produce un raccolto abbondante.
Il segreto per un buon raccolto è semplice. Se un residente estivo vuole coltivare tipi insoliti di colture, allora deve stare più attento a prendersene cura.
Come prendersi cura
Il gusto delle prugne mature in combinazione con i pomodori dipende dalla qualità delle cure. Se non c'è abbastanza luce, nutrimento o irrigazione, i frutti diventeranno acidi, duri e il loro colore sbiadirà. Non saranno in grado di maturare fino alla fase richiesta. Pertanto, è necessario sapere chiaramente quali condizioni devono essere create per loro.
- Prima di piantare, i semi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio e in un mezzo per accelerare la crescita;
- Il terreno deve essere costantemente allentato. Ciò migliorerà l’apporto di nutrienti, acqua e aria;
- Assicurati di aggiungere il fertilizzante due settimane dopo la semina nella serra, quindi ogni tre settimane;
- Per prevenire malattie e parassiti, è necessario spruzzare periodicamente i cespugli con mezzi speciali;
- Le erbacce succhiano forza e sostanze nutritive dai pomodori, quindi necessitano sempre di essere sarchiati, rimuovendoli dalle radici;
- I cespugli alti devono essere legati con corde;
- Per avere più luce nella serra è opportuno eliminare il fogliame in eccesso, e al momento della messa a dimora tenere conto della distanza in modo che le piantine non crescano fitte;
- Porte e finestre dovrebbero essere aperte nelle giornate calde per far entrare aria fresca;
- È sufficiente pizzicare una volta ogni due settimane;
- Fornire un'irrigazione di alta qualità; tutti i pomodori hanno bisogno di umidità, ma non esagerare.
Se la terra è fertile e tutte le condizioni sono soddisfatte, queste verdure viola daranno ottimi risultati.
Blue Bunch è un pomodoro che può sorprendere con il suo gusto brillante e la forma insolita. Non aver paura che specie così bizzarre non possano crescere nel giardino. È abbastanza facile coltivarli se conosci tutte le sfumature della cura di loro. Buon raccolto!