La senza pretese e il gusto eccellente dei primi pomodori li rendono una specie coltivata frequentemente. Considera il pomodoro Raspberry Ozharovsky.
Idee di base sulla varietà
Le caratteristiche studiate di qualsiasi varietà aiuteranno non solo a far crescere correttamente la pianta, ma anche a ricavarne il volume indicato nella descrizione.
Pianta:
- Bush: indeterminato.
- Altezza: 2 mt.
- Numero di pomodori per mazzo: 7–9, alcuni raggiungono i 14 pezzi.
- Tempo di maturazione: 95–100 giorni.
Frutta:
- Peso: 200–350 g.
- Forma: rotonda.
- Colore rosa.
- Densità: alta.
- Gusto: ricco, dolce.
- Trasportabilità: alta.
- Durata di conservazione: 1–1,5 mesi.
Piantare e prendersi cura della pianta
Coltivare i pomodori Raspberry Ozharovsky non è difficile. Non ci sono caratteristiche speciali. Coltivato da piantine e senza piantine. I semi vengono seminati tenendo conto dei cambiamenti naturali della regione. 60 giorni prima del trasferimento in sede definitiva. Se i semi vengono seminati nel terreno, è necessario aggiungere un po' di humus alla composizione.
Pratiche agrotecniche obbligatorie per le piantine:
- Raccolta. Dopo aver formato 2 fogli, vengono posti in contenitori separati.
- Indurimento. 10 giorni prima di piantare nel terreno, portarlo fuori per 10 minuti, aumentare gradualmente il tempo fino a 8 ore.
- Alimentazione. Controllo dell'illuminazione e dell'umidità.
La varietà è famosa per il fatto che fruttifica con qualsiasi tempo, è molto produttiva e non dipende dai cambiamenti climatici.
Dopo aver piantato nel terreno, è necessario nutrire le piante almeno 2 volte. Obbligatorio durante il periodo di fioritura e maturazione attiva dei pomodori. A 1 m2 Sono messe a dimora 4 piante. Sono formati in 2 steli e devono essere legati ai supporti.
Annaffiatura con acqua tiepida, preferibilmente la sera. Il diserbo e il rincalzo sono necessari secondo necessità. Questo agisce come prevenzione delle malattie.
Suscettibilità alle malattie
Come mostra la descrizione dei pomodori Raspberry Ozharovsky, sono immuni alla maggior parte delle malattie. Ad esempio:
- Fusarium.
- Verticillium.
- TMV (Virus del mosaico del tabacco).
Per trattare le piante contro parassiti e altre malattie prima della fioritura, puoi usare prodotti chimici. Successivamente, solo rimedi popolari, soluzione di sapone, decotto di buccia di cipolla e altri metodi.
Volume del raccolto e applicazione
Il pomodoro Ozharovsky è una varietà molto produttiva.Da una pianta si possono ottenere fino a 6 kg di frutti.
Gli usi sono vari. Preparano ketchup e salse e li usano per preparare succhi e concentrato di pomodoro. Spesso consumato fresco. Puoi conservarlo a fette e con altri metodi conosciuti, esclusa la marinatura del frutto intero.
Aspetti positivi e negativi della varietà
Le caratteristiche dei pomodori, suddivise per comodità in vantaggi e svantaggi della varietà, aiutano molti residenti estivi a prendere la decisione finale. Vale la pena piantarlo sul sito o no?
Professionisti:
- Rendimenti elevati.
- Versatilità nell'uso.
- Buon gusto.
- Resistente alle malattie.
- Senza pretese, tollera il freddo e la siccità.
Aspetti negativi:
- Formazione vegetale obbligatoria.
- Esigente sulla composizione del terreno e sul suo valore nutrizionale.
Opinioni dei residenti estivi riguardo al pomodoro Raspberry Ozharovsky
Grazie alla presenza di un gran numero di recensioni, molti residenti estivi ricevono informazioni più complete sulle varietà.
- Speranza. Coltiva pomodori da 3 anni. Oltre all'elevata resa, mi piace il fatto che il periodo di fruttificazione sia molto lungo. Ci sono pochi semi nel frutto, il gusto è ottimo.
- Caterina. Per 2 anni il risultato ha lasciato molto a desiderare. Il 3 almeno è successo qualcosa. Dei 2 cespugli, uno ha dato frutti abbondanti, il secondo ha prodotto solo 1 pomodoro. Ho raccolto i miei semi e ora proverò a coltivarli di nuovo.
Il pomodoro "Raspberry Ozharovsky" è molto produttivo, quindi è richiesto da molti residenti estivi.