Lily Marlene f1 è un pomodoro che appartiene ai pomodori ibridi BIF a maturazione precoce. I frutti maturi di questa varietà hanno un alto valore nutrizionale e un gusto eccezionale. Altri vantaggi dell’ibrido devono essere discussi separatamente. Ma prima, ricordiamoci cos'è il "BIF-tomatom".
Pomodori BIF - caratteristiche della varietà
I pomodori moderni possono essere divisi in tre gruppi principali:
- Pomodorini. I frutti di questa specie sono di piccole dimensioni, hanno un buon sapore e vengono utilizzati prevalentemente freschi per decorare insalate o tartine.
- I seguenti pomodori sono regolari (rotondi o oblunghi).Il loro peso di solito non supera i 140-160 g I pomodori maturi delle varietà di questo gruppo sono universali: vengono utilizzati freschi e utilizzati anche per l'inscatolamento.
- E l'ultimo gruppo, non meno degno, sono i pomodori di manzo. I pomodori maturi di questa categoria hanno peso e dimensioni elevati (da 160 ga 350-400 g). Un altro vantaggio di questi pomodori è la loro polpa carnosa e succosa con un alto valore nutritivo.
Quando si tagliano questi pomodori orizzontalmente, si vede immediatamente la presenza di 4-5 segmenti (invece di una coppia in altre varietà). Pertanto, tali pomodori sono più facili da tagliare quando si preparano insalate e altri piatti.
Gli svantaggi dei pomodori di manzo includono la buccia piuttosto delicata del frutto, quindi non possono sopportare il trasporto su lunghe distanze e la loro durata di conservazione a casa non supera i 7 giorni.
Descrizione e caratteristiche principali della varietà
La descrizione della varietà dovrebbe iniziare con una storia sulla sua maturazione precoce. Dal momento in cui i semi vengono piantati fino alla raccolta del raccolto, di solito trascorrono circa 3,5 mesi. I cespugli appartengono alla tipologia indeterminata, i germogli sono vigorosi, eretti, di media foglia, possono raggiungere 1,8-2,0 m di altezza, essendo i fusti lunghi devono essere legati a tralicci o altri supporti. I cespugli formano non più di due germogli. Tomato Lily Marlene f1 è stato allevato per la coltivazione in piena terra e in serre cinematografiche.
Il fogliame è di medie dimensioni, tipicamente pomodoro, di colore smeraldo chiaro. Le prime infiorescenze compaiono solitamente sopra le 5-7 foglie permanenti. Le ovaie sono raccolte in infiorescenze racemose; in ciascuna infiorescenza maturano fino a 5 pomodori. Caratteristiche del frutto: il colore dei pomodori maturi è rosa, la forma è rotonda. I pomodori sono carnosi, grandi, densi. La pelle è liscia, sottile e non è presente alcuna macchia verde sul gambo. Un pomodoro maturo pesa 230-340 g.
Nelle serre cinematografiche, la resa di Lily Marlene può raggiungere i 16-20 kg per 1 m². In piena terra, la quantità di raccolto è di 2-3 kg in meno. L'ibrido è destinato al consumo fresco; i piccoli frutti possono essere utilizzati per la conservazione.
Vantaggi e svantaggi di un ibrido
I principali vantaggi della varietà includono:
- precocità;
- elevata produttività;
- alto valore nutrizionale dei frutti maturi.
Ci sono pochi svantaggi per questi pomodori;
- i frutti non tollerano bene il trasporto;
- il raccolto può essere conservato dopo la raccolta per non più di 7 giorni;
- la necessità di reggicalze e formazione di cespugli.
Le recensioni di coloro che hanno piantato il pomodoro Lily Marlene dicono che i frutti della varietà sono insolitamente gustosi, maturano bene e prendersi cura dell'ibrido piantato non richiede molto sforzo.