Tomato Maiden's Hearts è destinato alla coltivazione in serra. Si tratta di una varietà indeterminata con un inizio medio di fruttificazione e un ottimo sapore di pomodoro.
Caratteristiche della pianta
I pomodori della varietà Maiden's Heart sono stati allevati come varietà coltivata in serra. L'altezza dei cespugli arriva fino a 160–200 cm, nelle ascelle delle foglie si formano pennelli, 4–5 pezzi su uno stelo. Ogni grappolo può contenere fino a 5 frutti. Il primo ovaio si forma sopra l'undicesima foglia, e successivamente ogni 3 foglie.
Descrizione dei frutti:
- Il peso di un frutto varia spesso da 150 a 170 g, anche se alcuni pomodori delle ovaie inferiori possono crescere fino a 300 g.
- La resa totale di questi pomodori è di 10-11 kg per 1 m2.
- I frutti hanno un colore scarlatto brillante.
- Nella forma sono leggermente allungati verso il basso, che ricorda la forma di un cuore.
- Sono piuttosto succosi con un maggiore contenuto di zucchero.
- I pomodori maturi hanno una consistenza media.
Lo scopo principale di Maiden's Hearts è preparare insalate e succhi. Alcuni li usano anche per preparare lecho e ripieni.
Semina e messa a dimora di piantine
Questa varietà richiede piantine preliminari. I semi dovrebbero essere piantati 60-65 giorni prima della prevista collocazione delle piantine nella serra.
Si mettono 3-4 piante per 1 m². Questa varietà richiede la rimozione obbligatoria dei germogli laterali (pizzicatura).
Cura delle piante
Oltre al necessario diserbo, rincalzo, irrigazione e concimazione, le varietà indeterminate richiedono il pizzicamento. In condizioni di serra è preferibile coltivare varietà con steli alti in modo da riempire il più possibile il volume della struttura. Lì i pomodori possono crescere fino al gelo.
Lo svantaggio delle caratteristiche di tali piante è la maggiore formazione e crescita dei figliastri. Dall'ascella di una foglia possono crescere uno o due germogli laterali. E se dai da mangiare frequentemente, i figliastri possono crescere anche da grappoli di fiori.
Un eccessivo ispessimento può rallentare il processo di formazione e maturazione dei frutti. Inoltre, l'eccesso di massa verde può rendere difficile lo spostamento all'interno della serra.
Di regola, varietà pomodori indeterminati cresciuto fino a formare un unico stelo. In questo caso, tutti i processi laterali vengono rimossi da esso. Su un tale stelo durante l'estate possono formarsi 5-6 grappoli di pomodori Maiden's Heart.Anche i giardinieri alle prime armi possono utilizzare questo metodo per formare un cespuglio.
Figliastro
Lo stelo laterale inizia a formarsi non prima della formazione del primo grappolo di fiori. Direttamente sotto di lei, il figliastro inizia a crescere. A volte il primo germoglio laterale viene lasciato prima del primo grappolo di fiori e poi pizzicato dopo 2 foglie.
Le recensioni dei giardinieri indicano che le piante dovrebbero essere ispezionate circa una volta alla settimana per non perdere il momento ottimale per la semina. Dovresti anche rimuovere tutte le foglie che crescono prima della prima infiorescenza. Ma non dovresti eliminare tutto allo stesso tempo. È meglio fare un intervallo di 3 giorni.
Quando si rimuove un lenzuolo è necessario effettuare un movimento laterale e non verso il basso. Ciò può provocare la rimozione della pelle dal tronco, che influirà negativamente sulla resa del cespuglio.
Recensioni
Elena, 51 anni: “Mi piace sperimentare varietà di colture orticole. Cerco di acquistare periodicamente varietà a me sconosciute. Avendo piantato i pomodori Maiden's Heart, sono rimasto soddisfatto del risultato. Frutti grandi, buon gusto."
Yuri, 62 anni: “Ho comprato un sacchetto di semi di Maiden’s Heart da una catena di vendita al dettaglio per coltivarli in una serra. Ma è successo che dovevano essere coltivati in letti aperti. I cespugli sono diventati grandi e l'ovaia è amichevole. Ma dopo forti piogge e vento, metà dei cespugli sono morti. Ma quelli che sono sopravvissuti hanno dato un buon raccolto, circa 4 kg per cespuglio”.