Tomato Sultan F1 è una buona opzione per i giardinieri dilettanti. I grandi frutti maturano per tutta l'estate. Il principale requisito di cura quando si coltiva questa varietà è l'irrigazione dosata regolare e l'alimentazione periodica.
informazioni generali
La varietà di pomodoro Sultan F1 è stata allevata da allevatori olandesi. Coltivato nella regione centrale della Terra Nera, nel Basso Volga e nel Caucaso settentrionale. La descrizione dell'ibrido consiglia di coltivarlo sia in letti aperti che in condizioni di serra.
I pomodori hanno rese piuttosto elevate. Da 1 mq. m puoi raccogliere fino a 15 kg e da un cespuglio fino a 4,5 kg di pomodori.I frutti hanno un'ottima conservabilità. Possono essere trasportati su lunghe distanze.
I pomodori di questo ibrido vengono utilizzati per il consumo crudo e in cucina. I pomodori possono essere conservati sotto forma di salse, pasta o succo.
Questa varietà di pomodoro è caratterizzata da un'elevata resa e da una maturazione medio-precoce. Questo è un ibrido di prima generazione. I cespugli sono bassi, con fogliame medio. Il colore delle foglie è verde scuro. Sebbene la massa verde sia piccola, la dimensione di una singola foglia è relativamente grande.
Nei pennelli si formano 5-7 ovaie. La maturazione avviene gradualmente. Le ultime ovaie possono formarsi fino alla fine dell'estate. I frutti presentano nervature pronunciate in prossimità del peduncolo. I pomodori sono di media grandezza. I pomodori pesano dai 100 ai 200 grammi, a maturazione il colore del frutto cambia dal verde chiaro al rosso scuro.
Le caratteristiche del frutto indicano che la polpa ha una consistenza moderatamente densa. Le camere dei semi sono piccole. La pelle esterna è piuttosto densa.
Non si crepa in condizioni di crescita sfavorevoli. Il sapore dei pomodori è dolciastro, con un'acidità appena percettibile. La quantità totale di zuccheri è di circa il 2,8% e la presenza di sostanza secca non è superiore a 5.
Caratteristiche positive del Sultano e svantaggi
I frutti di questa varietà hanno guadagnato popolarità grazie al loro gusto dolciastro, all'alto contenuto di aminoacidi, vitamine e zuccheri. Impressionato dall'elevata produttività.
Chiunque abbia piantato questi pomodori nel suo giardino nota che le dimensioni ridotte del cespuglio consentono un utilizzo economico dello spazio nell'orto. Un fatto importante nella coltivazione dell'ibrido Sultan è la sua senza pretese per le condizioni di crescita e la resistenza relativamente elevata alle malattie. Non ci sono informazioni sugli svantaggi di questa varietà.
Requisiti in crescita
L'ibrido di pomodoro Sultan F1 viene coltivato solo da piantine. I semi non necessitano di disinfezione prima di essere piantati in contenitori, poiché questa procedura viene completata prima della messa in vendita.
Non sarà possibile ottenere semi ibridi sul proprio appezzamento dai pomodori piantati, poiché le piante non avranno caratteristiche varietali.
Quando si piantano i semi, utilizzare un terreno costituito da terra erbosa e compost. I semi vengono posti in scanalature profonde 1,5–2 cm, cosparsi di terra sopra e posti in una stanza calda. Il contenitore con i semi germogliati può essere collocato in una stanza più fresca con una temperatura inferiore di 2-3 gradi, ma è necessario fornire luce solare. È necessario che la stanza sia illuminata per 12-14 ore. Se l'illuminazione naturale non è sufficiente durante la coltivazione delle piantine, viene fornita un'illuminazione aggiuntiva utilizzando lampade fluorescenti.
Quando sulle piante compaiono le prime due foglie vere, viene effettuata l'immersione. Le piante sono piantate in vasi separati. È possibile utilizzare vasi di torba, che verranno poi posizionati nei fori del letto del giardino insieme alla pianta. I pomodori vengono piantati in serra da metà maggio e in piena terra solo a giugno. Praticano un'irrigazione moderata e una concimazione delle piante con una pausa di 2 settimane.
Sebbene le piante di questa varietà siano resistenti alle malattie, vengono utilizzati metodi preventivi sotto forma di allentamento del terreno e trattamento con preparati contenenti rame. Per controllare i parassiti vengono utilizzati insetticidi o rimedi popolari.
Recensioni
Mikhail S., regione di Voronezh: “Da 3 anni coltivo pomodori Sultan F1 in giardino. Sono soddisfatto del risultato. La raccolta continua per tutta l’estate, fin quasi al gelo”.