I pomodori giganti siberiani sono famosi per le loro grandi dimensioni e la resistenza alle variazioni di temperatura. Questa varietà è stata sviluppata in Siberia appositamente per la coltivazione dei pomodori nelle zone fresche. Cresce principalmente nelle serre. Ha una forte immunità a molte malattie.
Il pomodoro gigante siberiano ha frutti molto gustosi dalla forma insolita. Vengono coltivati per il consumo fresco, nonché per la produzione di succhi, pasta e adjika. I frutti contengono molte vitamine e minerali. Fanno bene al sistema immunitario. La descrizione della varietà può essere letta sulla confezione del seme.
Maggiori informazioni sulla varietà
Le caratteristiche dei pomodori aiutano a determinare quali condizioni sono necessarie per coltivarli e prendersene cura. Questa varietà è di mezza stagione, le prime verdure compaiono tre mesi dopo aver piantato i semi. Il gigante siberiano viene coltivato in serra o in piena terra sotto una pellicola. Non ha paura del freddo. Non ha paura degli sbalzi di temperatura improvvisi.
I cespugli sono generalmente alti e possono crescere fino a due metri. Ecco perché in primavera lo legano immediatamente. Lo stelo è denso, il fogliame è denso. Le foglie e i fiori sono semplici. Per una buona fruttificazione, è meglio formare il cespuglio in un gambo e strappare le foglie.
Il fogliame troppo spesso può bloccare la luce di cui i tuoi pomodori hanno bisogno.
I frutti diventano grandi. Il loro peso può raggiungere i 900 grammi. Sono rotondi, di forma allungata, costolati sui lati. Il colore è talvolta giallo o rosa, ma molto spesso rosso. Il gusto è dolce, succoso, tenero. Vengono consumati freschi in insalata o preparati in succhi, adjika e paste.
Chiunque può coltivare questo ibrido, conoscendo tutti i requisiti di cura. Nelle regioni settentrionali la cura deve essere più attenta.
Caratteristiche della coltivazione
Affinché la resa sia elevata, è necessario sapere come coltivarla correttamente. grandi varietà di pomodori. Di solito tali ibridi vengono piantati con semi in contenitori speciali e coltivati sul davanzale della finestra. Quando becchi i semi, puoi piantare i germogli in contenitori separati in modo che il loro apparato radicale riceva più nutrimento. Quando le piantine raggiungono la dimensione richiesta, vengono trapiantate in una serra.
I germogli sul davanzale della finestra vengono attentamente monitorati, mantenendo l'umidità e nutrendoli. È importante sapere che la temperatura migliore per i germogli è di 18 gradi. Una buona illuminazione è estremamente importante.Se la luce del giorno non è sufficiente, puoi mettere una lampada.
Quando si pianta in giardino, è necessario mantenere una distanza tra le piantine in modo che le loro radici non interferiscano con la crescita reciproca e non tolgano sostanze nutritive. I pomodori amano il terreno fertile, quindi è importante non dimenticare l'alimentazione in primavera e in piena estate.
I fertilizzanti includono preferibilmente letame, potassio, fosforo, nitrato di ammonio, torba ed escrementi di pollo. Di solito vengono nutriti prima della semina, durante la fioritura e prima della fruttificazione.
Se queste varietà vengono piantate in piena terra, è meglio coprirle con una pellicola speciale. Questo può proteggere da pioggia, vento, rugiada. Tutti i rami e i germogli non necessari vengono tagliati dal cespuglio, lasciando uno stelo. Ciò consentirà a più frutti di maturare.
Come prendersi cura
La produttività dei pomodori dipende esclusivamente dallo sforzo che una persona mette nel prendersi cura di loro. Qui sono importanti l'irrigazione, la concimazione, la luce, la temperatura, l'umidità. Se ti prendi cura dei pomodori in modo errato, appassiranno, i frutti inizieranno a diventare piccoli e il gusto cambierà.
Regole di base per la cura:
- L'irrigazione di alta qualità è sempre importante per i pomodori. Dovrebbe essere acqua depositata dalla botte, non fredda. Anche l’allagamento del suolo è molto dannoso;
- L'allentamento del terreno dovrebbe essere sempre eseguito correttamente e in tempo utile, così come l'abbattimento dei letti. È importante non danneggiare le radici della pianta;
- Le erbe infestanti devono essere rimosse dalle radici in modo che non interferiscano con la nutrizione delle colture orticole;
- Concimazione con fertilizzanti organici e minerali nei diversi periodi di crescita;
- Per il normale sviluppo del frutto è necessario strappare le foglie superiori e inferiori e tagliare i germogli in eccesso;
- Attuare misure preventive per combattere i parassiti: farfalle, zecche, scarafaggi, lumache, grilli talpa;
- Gli alti cespugli sono legati con corde;
- È imperativo ventilare la serra aprendo la porta d'ingresso o le finestre, regolando così il livello di umidità desiderato.
Prendersi cura di questo tipo di ibrido non è difficile, anche un giardiniere alle prime armi può farcela. Seguendo le regole, puoi ottenere un gran numero di pomodori dolci e aromatici.
Le opinioni dei giardinieri
Le recensioni di tutti coloro che hanno piantato il gigante concordano principalmente sul fatto che questa varietà ha molti vantaggi. I frutti sono molto grandi, gustosi, succosi. Inoltre, questa varietà è resistente al freddo e a molte malattie. Raramente viene attaccato da insetti dannosi.
Natalya: Questa è stata la prima volta che ho piantato un gigante in una serra. L'ho scelto per le sue grandi dimensioni. I frutti sono diventati davvero grandi e hanno un gusto molto interessante. Tutti i membri della famiglia apprezzano le insalate con la sua aggiunta. I pomodori possono essere salati in barattoli, ma prima tagliateli.
Anton: Scelgo sempre questa varietà per la grande dimensione delle verdure. Li pianto all'inizio di maggio. Non hanno paura delle gelate e delle notti fredde. A loro piace quando la terra è ben fertilizzata, quindi il raccolto è abbondante. Non ci sono capricci nella cura, ma richiedono annaffiature, legature e pizzicature di alta qualità. Il gusto è ineguagliabile, zuccherino.
Il pomodoro gigante siberiano piacerà agli amanti dei frutti di grandi dimensioni. Questa varietà merita di essere piantata nei giardini per la sua abbondante fruttificazione. Una cura adeguata garantisce risultati eccellenti. Buon atterraggio!