I frutti originali sono il principale vantaggio che riconosce il pomodoro Peach. Dal nome si evince che i frutti sono simili ad una pesca per forma, colore e buccia. I residenti estivi piantano questa varietà di pomodoro non per la raccolta, ma per la decorazione.
Varietà soffici
I coltivatori di ortaggi distinguono un intero gruppo di varietà, che comprende soffici pomodori. La loro particolarità è la lanugine sui frutti e sulle foglie.
I pomodori pesche sono disponibili in diversi colori:
- P. velluto - frutti rosso-bordeaux, fino a 120 g di peso.Cespugli fino a 80 cm, standard potenti, semiespansi, classificati come determinanti nel tipo di crescita.
- P. giallo è il colore bianco-giallo dei pomodori. I frutti pesano non più di 80 g, raccolti in grappoli di 6–8 pezzi. I cespugli non sono alti (80 cm), standard.
- P. rigato: i pomodori sono rigati, multicolori (rosso-rosa con strisce gialle). Nei frutti maturi le strisce possono diventare arancioni. Cespugli di diverse altezze, da 50 cm a 1,2 m La varietà è classificata come tipo semideterminato. Le foglie hanno una tinta bluastra e una leggera pubescenza.
- P. bianco - pomodori giallo pallido, il colore della buccia e la polpa succosa sono delicati, ricordano la crema.
- P. giardino (GardenPeach) - frutti giallo-bianchi.
Separatamente, possiamo dire di un ibrido interessante con il nome del frutto Apricot. Dei noti pomodori "soffici", questo è il frutto più grande. I soffici frutti dell'ibrido F1 possono pesare fino a 500 g, caratteristiche di peso e dimensioni rare per i pomodori soffici.
Tutti i pomodori di questo tipo sono teneri, succosi, ma hanno una breve durata. Ha senso piantare un piccolo numero di cespugli solo per il consumo fresco di frutti dolci.
Descrizione
Descrizione della varietà: frutti rotondi, senza nervature, di colore dipendente dal tipo di pomodoro, contengono zuccheri fino al 10%, che ne determina la straordinaria dolcezza. La percentuale di sostanza secca è minima. Non c'è affatto acidità nel gusto.
La resa media per questa categoria di pomodori è di 17 kg/m², lo schema consigliato per la semina in scarico e al coperto è di 4 cespugli per 1 m². Le recensioni sul gusto del frutto sono diverse. Ad alcune persone piace la pelle con un pelo delicato, mentre ad altri assolutamente no.
Resistenza alle malattie
L'immunità alle malattie è un indicatore importante per qualsiasi residente estivo quando sceglie una varietà. Tutte le Pesche sono caratterizzate da una certa resistenza ad una serie di malattie:
- marciume (bianco, marrone, grigio);
- oidio;
- mosaico;
- peronospora;
- marciume radicale.
Nettarina
A differenza dei pomodori Peach F1 con frutti e foglie pubescenti, la Nettarina è una varietà rara dal nome fruttato e dal sapore dolce. La buccia lucida del suo frutto è perfettamente liscia e lucente, come se fosse stata unta con olio d'oliva.
Il sapore dei pomodori è assolutamente zuccherino, per nulla aspro. I frutti hanno una breve durata e si deteriorano rapidamente a causa della polpa insolitamente tenera e succosa. La crescita del cespuglio di pomodoro è nella media. Il colore della buccia sottile è simile al colore del frutto con lo stesso nome.
Un interessante ibrido di pomodoro medio-precoce originario del Canada. La descrizione del produttore la caratterizza come una rientranza che può essere coltivata in piena terra e in qualsiasi tipo di serra.
Giardinieri sulla varietà
Alla, Novosibirsk:
“Voglio condividere la mia impressione sulla coltivazione dei pomodori Pink Peach. Ho coltivato diversi cespugli in una serra. I vicini mi hanno dato delle piantine. I cespugli non sono alti e differiscono dai normali pomodori. Le foglie e gli steli sono pubescenti e la buccia del frutto è come il velluto, con una leggera lanugine.
I pomodori non sono grandi e si formano in grandi grappoli. I persiani cantarono tardi, furono cacciati in ottobre. La manutenzione è stata semplice. Non ho rimosso i germogli, i cespugli hanno cominciato a cadere a causa del peso dei frutti, quindi li ho legati.
L'ho annaffiato, come gli altri pomodori, 1 – 2 volte a settimana. Ho gettato la paglia sotto i cespugli. Non c'erano malattie. Sono contento del raccolto. Ho rilasciato i semi, li ho distribuiti ai vicini e li ho tenuti per me per la stagione successiva. Non pianterò molto, ma metterò sicuramente 4 cespugli nella mia serra”.
Marina, regione di Mosca:
“La pesca rosa è stata inserita nella lista nera. Non pianterò più questi pomodori. Il pomodoro più grande misurava 2 x 3 cm e la resa non era impressionante. I cespugli erano enormi, alti più di 2 metri.Si sono formati 9 grappoli contenenti ciascuno 15 pomodori. I frutti sono di colore rosa intenso.
Come prendersi cura dei pomodori soffici
Scopriamo come piantare correttamente i potenti ibridi F1 in modo che abbiano abbastanza tutto: nutrienti, luce, umidità. Le file non devono essere distanti più di 50 cm, scavare buche l'una dall'altra a intervalli di 40 cm.
Versare ½ secchio di humus invecchiato (2 anni) o compost maturo in ogni buca di 40*40 cm. Allo stesso tempo aggiungi fertilizzanti:
- potassio;
- urea;
- cenere;
- superfosfato.
Calcolare la quantità in base alle raccomandazioni sempre indicate sulla confezione. Preparare le buche almeno una settimana prima di trapiantare le piantine di pomodoro Pesca Rossa. Versare un litro d'acqua sotto ogni cespuglio.
Per mantenere il terreno sciolto e umido, avrai bisogno di pacciame. Se hai un giardino con alberi da frutto, prepara le foglie cadute per le aiuole dei pomodori in autunno. Andranno bene la paglia e l'erba secca. È sufficiente coprire il terreno con uno strato di 5 cm.
Pro del pacciame:
- trattiene l'acqua;
- il pacciame, in decomposizione, nutre i pomodori;
- I lombrichi e altri microrganismi benefici per le piante crescono nel terreno.
Cura di Bush
Durante la crescita attiva, lega i cespugli a un supporto. I rientri dovranno essere legati per tutta l'estate, poiché la loro crescita non si ferma durante l'intera stagione di crescita.
I figliastri dovrebbero essere parzialmente rimossi anche dalle varietà a bassa crescita. Le foglie che iniziano a ingiallire devono essere rimosse: è particolarmente importante farlo nelle serre. La rimozione parziale delle foglie può essere considerata una misura preventiva contro la peronospora.
Fertilizzare
Preparare un infuso di verbasco o letame di pollo secco. Un litro di questa tintura è sufficiente per un secchio d'acqua. Puoi nutrire i soffici cespugli alla radice 2 settimane dopo averli trapiantati sulla cresta.
La seconda e la terza alimentazione dovrebbero essere effettuate dopo 2 settimane. Durante la terza poppata, aggiungere nitroammophoska e superfosfato all'infuso. Concimate solo dopo aver annaffiato: in questo modo eviterete di bruciare le radici.
Irrigazione
Se le creste sono coperte di pacciame, innaffia una volta alla settimana o meno, e se non c'è pacciamatura e il clima è caldo e secco, innaffia 2 volte a settimana. L'irrigazione non dovrebbe essere superficiale. Bagnare bene il terreno, ma non esagerare con l'acqua.
Conclusione
Consigli per chi non ha ancora piantato i Pomodori Pesco. Acquista un sacchetto di soffici semi di pomodoro: questi pomodori saranno una buona aggiunta alla tua collezione da giardino. Prendersi cura di loro non è più difficile che per le varietà ordinarie.