Sognando un buon raccolto di pomodori, i giardinieri stanno sperimentando diverse varietà. Il pomodoro mandarino è apparso sul mercato ortofrutticolo non molto tempo fa, ma ha già guadagnato popolarità tra gli amanti delle colture di belladonna.
Qualche parola sulla nuova varietà
Se decidi di piantare pomodori a maturazione rapida sul tuo appezzamento di terreno, dovresti dare un'occhiata più da vicino alla varietà Mandarino. I suoi principali vantaggi sono la maturazione precoce, la produttività, la resistenza alle malattie e la sua caratteristica principale è il gusto gradevole.
Questo pomodoro è destinato alla semina in serra, poiché ama il calore e la luce solare e ha paura degli sbalzi di temperatura improvvisi. L'anatra mandarina è una varietà indeterminata. Ciò significa che il cespuglio, in condizioni confortevoli, non smette di crescere, formando fino a 8 grappoli di frutti. Cresce fino a 1,8 m di altezza, proprio sotto il tetto della serra.
Per tutto questo tempo, nuovi rami con pomodori continuano a crescere su di esso. Per questa caratteristica la pianta è detta carpale.
I pomodori della varietà Mandarinka depongono la prima infiorescenza quando sul tronco fioriscono 9-10 foglie. Successivamente, le ovaie si formano in modo costante e coerente dopo ogni 3 foglie, possono essercene fino a 10 su un pennello. I cespugli iniziano a dare i loro frutti 90-100 giorni dopo la germinazione. I frutti hanno la seguente descrizione:
- colore arancione brillante;
- forma rotonda;
- il sapore è dolce.
La resa del mandarino è di circa 5 kg da ogni cespuglio e il peso medio di un pomodoro è di 95 g Come mostra la foto, una serra con frutti maturi ricorda un giardino di agrumi, in cui numerosi pomodori sono pieni di punti rossi tra il verde fogliame. La varietà ha preso il nome dalla sua somiglianza con i frutti tropicali.
Informazioni su come piantare pomodori produttivi
Più di un giardiniere esperto ha piantato semi di pomodoro mandarino in cassette con terreno riscaldato all'inizio di marzo. Le piantine possono essere coltivate sia in casa che in serra. La prima irrigazione con acqua a temperatura ambiente viene effettuata dopo che i germogli emergono dal terreno. Dopo 14 giorni le piantine vengono nuovamente annaffiate. Ogni giorno le cassette con le piantine vanno rivolte verso il sole in modo che tutte ricevano la stessa quantità di luce.
Quando le piantine raggiungono un'altezza di 25 cm, possono essere piantate in un luogo permanente. Questo di solito accade all'inizio di maggio.
Chiunque abbia piantato pomodori in serra sa che il terreno per le giovani piante deve riscaldarsi bene. La temperatura ottimale del terreno è +15°C. Si consiglia di realizzare aiuole alte 40 cm e larghe da 80 a 100 cm una settimana prima di piantare i pomodori. Il terreno dovrebbe contenere terra erbosa, torba o humus e un po' di sabbia. Per 1 m² di letto erboso versare 1 secchio di torba e la stessa quantità di humus. Puoi aggiungere 1 cucchiaio al terreno. l. superfosfato. Tutto viene dissotterrato e lasciato riscaldare.
Le giovani piante vanno piantate nell'aiuola su due file secondo uno schema a scacchiera, mantenendo una distanza di 60 cm tra le file e 30-40 cm tra le piantine.Dopo aver scavato delle buche profonde 30 cm e larghe 20 cm, aggiungere 1 tazza di cenere di legno a ciascuno di essi e 1 litro di soluzione di permanganato di potassio.
3 giorni prima della messa a dimora in serra, si rimuovono le 3 foglie inferiori di ciascuna pianta. Questa procedura aiuterà il primo grappolo a formarsi più velocemente e preverrà lo sviluppo di malattie che colpiscono le colture di belladonna. Alcune ore prima di piantare nelle buche, le piantine vengono annaffiate generosamente con acqua tiepida.
Durante la semina, un pomodoro giovane viene posto con cura in una buca preparata, le radici vengono raddrizzate e alla pianta stessa viene data una posizione verticale. Se le piantine sono già cresciute, è consigliabile piantarle diversamente. Per prima cosa scavate una buca profonda 12 cm e fatene un'altra all'altezza del vaso o della zolla di terra in cui si è sviluppata la piantina. Durante la semina, una giovane pianta della varietà mandarino viene posta nel foro inferiore e cosparsa di essa. La fossa superiore rimane aperta per 12 giorni. Dopo che le piantine hanno messo radici, anche la buca viene cosparsa di terra.
Come prendersi cura delle belladonna in una serra
2-3 giorni dopo la semina, il pomodoro deve essere legato ad un picchetto, che viene conficcato nel terreno accanto al cespuglio a distanza di sicurezza dal suo apparato radicale. È necessario monitorare periodicamente il fusto e, man mano che cresce, sostituire i vecchi picchetti con altri più alti. È meglio legare i pomodori ai tralicci di filo o corda situati sotto il tetto della serra. Legare tempestivamente ai supporti è molto utile per i pomodori.
Ogni giardiniere esperto sa che se coltivasse pomodori su tralicci, tutte le ovaie riceverebbero più luce solare e ossigeno, il che porterà ad un aumento della resa. E le foglie sollevate su supporti eviteranno il contatto con il terreno bagnato, quindi non si ammaleranno.
Una caratteristica distintiva della varietà Mandarinka è la formazione della pianta in un unico stelo. Implica la rimozione di tutti i figliastri in eccesso che iniziano a formarsi su un giovane cespuglio poco dopo essere stato piantato in una serra. La procedura viene eseguita al mattino presto (in questo momento i germogli in eccesso si staccano più facilmente) con tempo soleggiato (questo aiuta le piante a guarire le ferite più velocemente). I figliastri possono essere tagliati con cesoie da giardino o rimossi a mano. Per evitare infezioni, le forbici vengono disinfettate in una soluzione di permanganato di potassio dopo ogni circoncisione. Con le tue mani, qualsiasi figliastro viene spezzato di lato.
Monitorare le condizioni dello stelo, rimuovere i figliastri in modo tempestivo, perché prendono i nutrienti di cui ha bisogno dalla pianta principale. Non lasciare che le piante cespugliino e producano molta vegetazione. È meglio rimuovere tutte le foglie inferiori. E sotto i grappoli con i frutti non dovrebbe essercene affatto.
Fino alla fioritura delle piante, vengono annaffiate una volta ogni 5 giorni. L'acqua viene versata almeno 4 litri per 1 m². Durante la fioritura e la formazione dell'ovaio, i pomodori necessitano di annaffiature abbondanti: da 10 a 12 litri per 1 m².La concimazione viene effettuata 3 settimane dopo la semina delle piantine. Prendi 1 cucchiaio per secchio d'acqua. l. nitrophoska e 2 cucchiai. l. L'ideale è il fertilizzante liquido. La miscela in una quantità di 1 litro viene versata sotto ciascun cespuglio. La seconda poppata viene effettuata 10 giorni dopo la prima.
Osservando tutte le condizioni necessarie per coltivare un pomodoro mandarino, riceverai un ricco raccolto di frutti, di cui potrai sentire solo recensioni positive.