Anche in un breve periodo estivo, è possibile un raccolto di pomodori garantito se si scelgono varietà che si adattano al massimo alle condizioni climatiche locali. Una riuscita combinazione di resistenza al freddo e alta resa è dimostrata dalla descrizione dell'ibrido "Red Guard", creato dagli allevatori di Chelyabinsk per la Siberia, l'Estremo Oriente, gli Urali meridionali e settentrionali. Ai giardinieri vengono offerti semi premium con germinazione al 100% e proprietà garantite delle piante ibride.
[toc]
I vantaggi degli ibridi sono evidenti: qualità stabile, uniformità dei prodotti, resistenza alle malattie e fattori naturali instabili. Ma è impossibile preparare i semi per un uso futuro, così come è impossibile ottenere la varietà da soli, in assenza del materiale parentale originale.I semi ibridi dovrebbero essere acquistati solo da distributori legali.
Caratteristiche principali
I pomodori Red Guard f1 sono ibridi di prima generazione, caratterizzati da resa elevata, resistenza al freddo e resistenza alla maggior parte delle malattie del pomodoro. Le caratteristiche principali della varietà sembrano molto impressionanti.
- La pianta è bassa, alta fino a 80 cm, di tipo superdeterminato. Questa caratteristica suggerisce che la prima infiorescenza si forma già al di sopra del livello di 7-8 foglie, e subito dopo la formazione di 3-4 grappoli di fiori la pianta smette di crescere.
- È consuetudine coltivare un raccolto a crescita bassa nella sua forma naturale, senza tagliare o legare. Ma come dicono le recensioni, il pomodoro Red Guard f1 forma grappoli con 5-9 frutti. Il peso dei pomodori varia da 150 a 250 g Un carico così grave richiede il rafforzamento non solo del tronco, ma spesso la reggiatura dei germogli laterali.
- La pianta ha una ramificazione media e sviluppa bene la massa verde. La foglia è ordinaria, liscia. Si consiglia di piantare parzialmente la pianta, rimuovendo tutti i germogli laterali al livello del primo grappolo.
- L'ibrido non teme gli sbalzi di temperatura e la scarsa illuminazione ed è destinato alla coltivazione in serre, serre invernali ed estive con riscaldamento solare naturale, nonché in piena terra. Ciò è facilitato dall'elevata resistenza al freddo, che è particolarmente importante durante i periodi di gelate ricorrenti a giugno.
- Un'altra caratteristica dell'ibrido attira l'attenzione. Questa è la resistenza della pianta al fusarium, alla cladosporiosi, ai nematodi galligeni e ad una serie di agenti patogeni di malattie virali. Ciò non solo semplifica la cura del pomodoro, ma può ridurre significativamente le perdite di raccolto.
- I frutti sono rotondi, con nervature al gambo, densi, carnosi, con buccia rossa densa. Il sapore è agrodolce, gradevole. I pomodori Red Guard hanno buone caratteristiche commerciali: sono adatti al trasporto, possono essere conservati a lungo senza perdere le loro qualità di consumo.
- I frutti del pomodoro Red Guard sono piuttosto versatili: vengono utilizzati per produrre succhi, paste e puree. I pomodori più piccoli e a maturazione tardiva si comportano bene nelle marinate e nei sottaceti. E, naturalmente, il primo raccolto precoce viene utilizzato per contorni e insalate.
Il pomodoro è interessante per la sua affidabilità, garantendo una buona produttività in qualsiasi condizione di estate breve e piovosa. I cespugli compatti non occupano molto spazio, quindi sono adatti alla coltivazione in piccoli orti. E anche dopo il trapianto nel terreno, nonostante la loro senza pretese, non richiederanno molto tempo e sforzi per prendersi cura di loro.
Importante! Limitare l'umidità può regolare il tasso di maturazione del pomodoro. Quando l'equilibrio idrico è disturbato, la pianta si sforza di riprodurre i semi, indirizzando tutte le risorse all'alimentazione dei frutti che hanno maturato. Il processo è accompagnato dalla caduta delle ovaie.
Caratteristiche di cura
Le varietà ibride si distinguono per tecniche agricole semplificate. I bassi requisiti di illuminazione e l'altezza limitata del cespuglio consentono di coltivare piantine forti senza problemi. E questo è già metà del successo. Dopo essere atterrati per strada, le preoccupazioni diminuiscono ancora. Ecco come appaiono le fasi principali della cura di un ibrido.
- I semi per le piantine vengono piantati all'inizio di aprile. Prendersi cura delle piantine si riduce all'irrigazione regolare e all'allentamento del terreno. L'alimentazione viene effettuata una volta ogni 20 giorni. Nella fase di 2-3 foglie permanenti, le piante si tuffano.
- Le piantine si mettono a dimora in luogo permanente in serra nella prima decade di maggio, ponendo fino a 3-4 piante per metro quadrato. m Le piantine vengono trapiantate in piena terra nella terza decade di maggio, mantenendo una densità di impianto di 2-3 cespugli per metro quadrato. M.
- Lo stelo viene rinforzato legandolo a supporti. La cura è limitata all'irrigazione, in assenza di pioggia, allentando il terreno, diserbo, concimazione secondo necessità. La pianta può essere modellata, lasciando da uno a tre steli. Nel primo caso si può prevedere la raccolta dei frutti maturi verso la fine di giugno.
- Tra le raccomandazioni del produttore di semi c'è anche una descrizione delle tecniche più semplici per formare un cespuglio. I germogli laterali vengono rimossi fino al livello del primo ovario o, se lo si desidera, viene lasciato un secondo gambo di riserva. Dovresti anche rimuovere prontamente il fogliame morente.
- In condizioni più favorevoli, il cespuglio può essere più alto e, di conseguenza, il momento del primo raccolto viene posticipato a un periodo successivo. Chiunque abbia piantato pomodori sa che con l'aiuto di semplici tecniche è possibile regolare la velocità di maturazione dei frutti. Uno di questi metodi è ridurre l'umidità del suolo.
Una breve stagione di crescita riduce la quantità di fertilizzante aggiuntiva. E le caratteristiche di una determinata varietà liberano il giardiniere dalla necessità di occuparsi dei figliastri e di monitorare la crescita eccessiva della vite. Ma è ancora necessaria una cura minima. Tali varietà sono adatte a coloro che non hanno abbastanza tempo per lavorare sul sito. La varietà ad alto rendimento, resistente agli agenti atmosferici e alle malattie giustifica pienamente il suo nome insolito.