I termini medio-precoci di maturazione del pomodoro sono i più convenienti per la maggior parte dei residenti estivi. Il pomodoro "Impala" f1 è uno di questi. Come molti ibridi, è resistente alle malattie e senza pretese.
Caratteristiche della varietà
La descrizione della varietà di pomodoro "Impala" fornisce un aiuto significativo al residente estivo principiante nella formazione dei letti di semina. E non solo.
Pianta:
- Bush: determinato.
- Altezza: 60–90 centimetri.
- Infiorescenza: semplice.
- Numero di pomodori in un pennello: 3–5 pezzi.
- Tempo di maturazione: 96–110 giorni.
Frutta:
- Forma: tonda e piatta.
- Colore rosso.
- Peso: 80–250 g.
- Densità: alta.
- Numero di telecamere: 4–6 pezzi.
- Gusto: ricco di pomodoro.
- Trasportabilità: alta.
- Durata di conservazione: 2 mesi.
Piantare e curare
Usano il metodo di coltivazione della piantina. I semi vengono seminati 2 mesi prima di piantare nel terreno. Nella fase di formazione di 2 foglie vere, le piantine vengono piantate in contenitori separati. È meglio indurire le piante 10 giorni prima di trasferirle in un luogo permanente. Ciò darà forza ai pomodori e ridurrà lo stress. Per fare questo, portalo fuori, prima per 20 minuti, quindi aumenta gradualmente fino a 7–8 ore.
Per rafforzare il gambo e le condizioni generali del pomodoro, devono essere nutriti con farmaci stimolanti la crescita.
Formare in 1–2 steli. Il fissaggio ai supporti è facoltativo. Se i frutti sono molti e sono grandi, è meglio aiutare la pianta ad evitare la perdita del raccolto.
Irrigazione con acqua tiepida dopo il tramonto. La concimazione viene effettuata almeno due volte, durante il periodo di fioritura e fruttificazione attiva. Si consiglia di irrigare, collinare e diserbare tempestivamente i letti.
Suscettibilità alle malattie
I pomodori Impala sono ibridi, quindi immuni alle seguenti malattie:
- Verticillium.
- Fusarium.
- Macchia grigia.
- Cladosporiosi.
Volume del raccolto e applicazione
Se soddisfi tutti i requisiti per piantare e prenderti cura dei pomodori, puoi ottenere un buon raccolto. Da una pianta fino a 3,5–4 kg e da 1 m2 circa 15 kg.
I pomodori vengono utilizzati principalmente per preparare insalate. Ma vengono utilizzati anche per la trasformazione in concentrato di pomodoro, succhi e salse. Le massaie li conservano tagliandoli a fette.
Aspetti positivi e negativi della varietà
Le caratteristiche di alcune proprietà delle piante ti aiuteranno a decidere sulla scelta dei pomodori adatti alla coltivazione sul tuo sito. Per comodità, è diviso in pro e contro,
«+»:
- Senza pretese.
- Resistenza alla siccità.
- Resistenza alle malattie.
- Produttività.
- Ottima trasportabilità.
- Lunga durata.
- I frutti non si spezzano.
«-»:
- I semi non conservano le proprietà parentali, quindi la loro raccolta non porta il raccolto desiderato.
Opinioni dei residenti estivi sui pomodori Impala
Leggendo le recensioni dei giardinieri puoi trovare molte informazioni utili. Le persone condividono le proprie esperienze e consigliano cose.
- Maria. Un tentativo di coltivare pomodori sulla trama si è rivelato molto efficace. I frutti diventavano grandi e molto gustosi. A tutta la famiglia piaceva mangiare direttamente dai cespugli. Cresceranno sicuramente di più.
- Natalia Nikolaevna. La formazione del cespuglio ha portato al fatto che i frutti sono diventati molto grandi. Circa 250 gr. Alimentato con materia organica 4 volte. A tutti è piaciuto. Ne pianteranno di più.
"Impala" è un pomodoro a frutto grosso, molti residenti estivi lo adorano per il suo gusto ricco e la resistenza alle condizioni avverse.