Gli allevatori olandesi dell'azienda Seminis hanno sviluppato il pomodoro ibrido "Florida" F1 appositamente per la produzione di massa. Come dicono loro stessi: questo pomodoro è dotato del gene della “mantenimento della qualità”, che consente ai pomodori di conservare più a lungo la loro presentazione e il loro gusto eccellente.
[toc]
Caratteristiche della varietà
Il nome completo del pomodoro è "Florida 47". F1 è un ibrido medio-precoce del tipo determinato. La piena maturazione del frutto avviene dopo 110-115 giorni dal momento della germinazione.
Descrizione della pianta:
- I cespugli sono a crescita bassa con un fusto forte, raramente superano i 70 cm di altezza.
- Il potente apparato radicale si trova a 1,5-2,5 m sottoterra.
- Le foglie larghe proteggono bene i frutti dalle scottature.
- I grappoli si formano attraverso la foglia, fioriscono abbondantemente e danno frutti durante tutta la stagione di crescita.
- Su ciascun pennello si formano da 3 a 5 frutti.
- Il pomodoro è molto resistente agli sbalzi termici, non cuoce al sole e continua a fruttificare anche in condizioni climatiche sfavorevoli.
- Un altro vantaggio del pomodoro della Florida è la maggiore immunità a una serie di malattie comuni del pomodoro.
Caratteristiche del frutto:
- la forma del frutto è tondeggiante, leggermente costoluta;
- peso medio da 200 a 250 grammi;
- la pelle è densa e liscia, non soggetta a screpolature;
- A completa maturazione i frutti acquistano un colore rosso brillante;
- la polpa è carnosa e succosa.
Il vantaggio innegabile dei pomodori è la durezza e la presentazione del frutto, che riescono a conservarsi per 2-3 mesi. I pomodori della varietà Florida F1 sono estremamente resistenti ai danni meccanici, quindi possono sopportare bene il trasporto, anche su lunghe distanze.
Tecnologia agricola
Il pomodoro "Florida" è consigliato per la coltivazione in piena terra durante il periodo estivo-autunnale. Ma le recensioni indicano che nella Russia centrale è meglio coltivare questo ibrido in condizioni di serra.
- Tenendo conto delle peculiarità della coltivazione, i semi per le piantine possono essere seminati dall'inizio di marzo fino alla fine di maggio.
- La temperatura ideale per la germinazione è +22-24 gradi.
- Dopo 10-12 giorni dalla germinazione, quando le piantine hanno già formato la prima vera foglia, è il momento della raccolta. Durante il reimpianto, si consiglia di accorciare le radici dei germogli di un terzo, questo favorisce la formazione di un apparato radicale fibroso.
- 7-14 giorni prima della semina, i germogli devono iniziare a indurirsi.
- All'età di 35-40 giorni, i giovani cespugli possono essere piantati in piena terra, a condizione che sia passata la minaccia del gelo.
- Quando scegli un posto dove piantare i pomodori, tieni presente che la "Florida" ha bisogno di luce solare e umidità moderata. I predecessori ideali sarebbero i cetrioli, i cavoli novelli o le cipolle.
- Schema di impianto 60 x 60 cm o 50 x 70 cm.
- Man mano che crescono, potrebbe essere necessario legare i cespugli a pali o a un traliccio. È anche possibile coltivarla diffusa.
- Le piante rispondono bene alla concimazione periodica con fertilizzanti minerali e organici.
- Non richiedono cure particolari. L'irrigazione può essere effettuata utilizzando il metodo di irrigazione. I pomodori possono soffrire di umidità elevata, quindi è necessario assicurarsi che il terreno sia appena umido, non bagnato.
Grazie alla sua straordinaria produttività e alle elevate qualità commerciabili e trasportabili, il pomodoro ibrido della Florida è molto popolare tra gli agricoltori.