Una nuova varietà di selezione siberiana, il pomodoro Filippok, è stata creata per crescere in terreni non protetti in condizioni estive brevi. Filippok cresce altrettanto bene sia nell'aiuola che sul balcone o sulla loggia come coltura in vaso. La pianta in miniatura è caratterizzata da un'elevata produttività e da una produzione di frutti precoce e amichevole. Anche il gusto dei pomodori merita un ottimo voto e giustifica pienamente lo scopo insalata della varietà. Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche del pomodoro Philippok e ai consigli per la cura.
[toc]
Descrizione della varietà
Tutte le qualità selezionate durante la selezione mirano a ottenere una varietà ad alto rendimento e a maturazione precoce in grado di resistere ai capricci del tempo e produrre un raccolto garantito. In questo senso, considereremo le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Philippok.
- La varietà ha una maturazione precoce con un periodo di crescita di 95 giorni, il che rappresenta un indubbio vantaggio. Puoi proteggere la pianta dalla peronospora raccogliendo prima del primo gelo.
- Un'altra caratteristica positiva è la determinata tipologia di cespuglio. La piccola altezza di 38-40 cm e la capacità di limitare autonomamente la crescita aiutano la pianta a formare rapidamente un numero sufficiente di grappoli di frutti. I pomodori maturano completamente durante la stagione di crescita. La pianta è compatta e non necessita di allontanamento dei figliastri.
- I frutti sono idealmente di forma rotonda, densi, con buccia liscia, lucida, rossa e meritano un'attenzione particolare. Il peso medio del frutto è di 40–55 g, ma i singoli pomodori raggiungono un peso di 100 g I pomodori contengono fino al 2,5% di zucchero, come nelle varietà di insalata.
La varietà tollera bene gli abbassamenti di temperatura a breve termine e può essere coltivata in loco in piantagioni compattate, come pianta di confine e piantata alla base di pomodori alti. Nelle zone agroclimatiche con un lungo periodo di temperature sopra lo zero, la varietà di pomodoro Philippok viene coltivata seminando i semi direttamente nel terreno.
Nota! Filippok produce la maggior parte del raccolto nei primi dieci giorni di fruttificazione e in termini di produttività è davanti alla maggior parte dei pomodori nani.
Caratteristiche di cura
I pomodori determinati e a bassa crescita sono abbastanza facili da curare e non richiedono la rimozione dei figliastri e la formazione di un cespuglio. Regole della tecnologia agricola:
- I semi per le piantine vengono piantati 55-60 giorni prima di piantare in piena terra. A questo punto la pianta dovrebbe avere 6-7 foglie e almeno 1 grappolo di fiori. Si consiglia di effettuare diverse procedure di indurimento, abituando le piante alle basse temperature e alla luce solare diretta.
- Le piantine vengono piantate in terreno non protetto quando è passato il pericolo di gelate di ritorno. A maggio, le piantine vengono piantate sotto rifugi temporanei e all'inizio di giugno - su creste aperte. Posiziona fino a 5 cespugli per metro quadrato. metro di superficie con sesto d'impianto di cm 30x50 Si consiglia di installare subito, se necessario, dei paletti per i pennelli da reggicalze.
- Le piante con crescita intensiva e frutti abbondanti richiedono nutrizione. Durante la stagione di crescita vengono effettuate 3-4 concimazioni con fertilizzanti complessi. Inoltre, in assenza di pioggia, le piante vengono annaffiate due volte a settimana, le erbacce vengono eliminate e il terreno viene allentato.
- Le recensioni indicano che Filippok può essere coltivato con successo come pianta in vaso. In questo caso, seleziona vasi o scatole con un volume di almeno 5–8 litri. Una condizione importante è la qualità del terreno, la cui struttura deve essere nutriente, traspirante e in grado di assorbire l'umidità.
La varietà Filippok è facile da curare, ha un bell'aspetto sulla trama, occupa poco spazio e, soprattutto, offre un raccolto garantito. I pomodori piccoli e dolci sono adatti al consumo fresco e fanno bella figura nelle preparazioni.