Esistono molte varietà diverse di pomodori: grandi, piccoli, carnosi e anche lunghi. Quindi, tra i pomodorini ciliegino, esiste una tipologia chiamata “Thumbelina”. Il nome già parla da solo. Questa varietà è stata ottenuta tramite selezione ed è sorprendente dal punto di vista del gusto. Può essere coltivata in giardino, oppure in casa sul balcone.
Descrizione
Ora diamo un'occhiata a una breve descrizione. Questa varietà “Thumbelina” può essere classificata come alta, perché può raggiungere un'altezza di circa un metro e mezzo.A proposito, matura abbastanza presto, dopo aver piantato le piantine, i primi frutti appariranno entro 90-95 giorni e potranno essere piantati in serre o sotto copertura con pellicola.
Se parliamo dei frutti, sono piccoli e il loro peso approssimativo è di soli 15-20 grammi. La forma del frutto è rotonda. Se li tocchi puoi capire che sono lisci, ma densi. Un pennello può produrre fino a 15 frutti. Per quanto riguarda il gusto, è già stato detto che è sorprendente. Piacerà a chiunque. I pomodori possono essere consumati freschi o in scatola. Queste sono fondamentalmente tutte le caratteristiche.
Come piantare e curare correttamente
La coltivazione è l’argomento più importante. Per prima cosa devi preparare le piantine. Questo viene fatto a marzo, quindi i semi vengono piantati in contenitori appositamente preparati ad una profondità di circa un centimetro. Dopo dieci giorni inizieranno a comparire i primi germogli, poi le piante andranno messe a dimora in contenitori diversi, preferibilmente di forma cilindrica.
Quando arriva maggio, devi iniziare a trapiantare i pomodorini nella serra, utilizzando uno schema 60 per 70. Successivamente, dovresti aspettare che i cespugli crescano gradualmente e raggiungano i trenta centimetri, quindi puoi creare dei supporti e, man mano che crescono, legare i pomodorini pomodori a loro.
La cura del pomodoro include:
- Rimozione dei figliastri;
- Allentamento regolare;
- Irrigazione.
Semina
Ora considereremo separatamente la semina, perché questo è un argomento molto importante. Innanzitutto, tieni presente che prima della semina è necessario immergere i semi in acqua tiepida per 24 ore. Puoi aggiungere speciali stimolanti della crescita al liquido e immergere prima i semi della varietà nel permanganato di potassio per 3-4 minuti.
Per quanto riguarda il terreno per questa varietà, è preparato con humus e torba. Puoi tranquillamente aggiungere un po' di carbone al terreno come fertilizzante minerale. Per far sì che i semi di pomodoro penetrino più velocemente nel terreno, è necessario annaffiarlo con acqua tiepida, preferibilmente a temperatura ambiente, prima di piantare. I chicchi stessi dovrebbero essere piantati superficialmente nel terreno per la semina e coperti con una pellicola sottile, che può quindi essere rimossa dopo l'alba. È molto importante che ci sia abbastanza luce, assicurati che i pomodori ricevano abbastanza luce e calore, perché questo è importante.
Possibili malattie e prevenzione
Naturalmente la varietà Thumbelina non ha paura del marciume, ma anche lei può contrarre una malattia con conseguenze pessime, ad esempio:
- Mosaico. Colpisce le foglie dei cespugli di pomodoro. Diventano rugose e coperte di macchie, il loro colore cambia.
- Peronospora. Per questo motivo, sotto le foglie inizia a formarsi uno strato bianco.
- Se annaffi troppo spesso, i pomodori inizieranno a rompersi.
Tutto quanto sopra può essere facilmente evitato. Per fare questo, dovresti allentare il terreno il più spesso possibile e non dimenticare di annaffiare. Puoi anche utilizzare fertilizzanti speciali come misura preventiva.
Come ottenere i semi
L'estrazione dei chicchi avviene in più fasi:
- Un pomodoro "Thumbelina" già maturo è diviso in due parti.
- Usando una spatola medica, tutti i semi vengono rimossi.
- Devono essere riposti in un qualsiasi contenitore di plastica e lasciati per diversi giorni (da due a quattro).
- Questo è necessario affinché fermentino. Quindi dovrebbero essere lavati e tutti i grani non necessari rimossi.
- I restanti devono essere filtrati e strizzati con una garza sottile.
Successivamente i chicchi vengono lavati con acqua a temperatura ambiente ed asciugati disponendoli su un foglio di carta.
Pro e contro della varietà Thumbelina
Se parliamo dei vantaggi di questa varietà, tra questi possiamo notare con sicurezza quanto segue:
- Sono facili da curare, perché la varietà richiede solo annaffiature regolari e una quantità minima di fertilizzante.
- Il pomodoro Thumbelina è in grado di impollinare da solo, quindi se non ci sono insetti, va bene.
- Un piccolo apparato radicale che permette di piantare e coltivare pomodori anche in vaso.
- Non hanno paura delle malattie.
- Maturazione rapida dei pomodori; entro 90-95 giorni si otterrà il primo raccolto.
Va anche notato che i pomodori di questa varietà maturano in modo sincrono, quindi non devi arrampicarti di cespuglio in cespuglio alla ricerca di frutti maturi.
L'unico inconveniente importante della varietà è che questi pomodori temono gli sbalzi di temperatura e il freddo. È meglio coltivarli in una serra.
Questo tipo di pomodoro è molto buono e ha numerose recensioni positive. Chi li ha piantati capisce il perché, poiché crescono velocemente, non richiedono molte attenzioni e producono frutti molto gustosi. Seguite tutti i consigli che vi abbiamo dato e riuscirete a coltivare dei buoni pomodori.