La gamma di semi di pomodoro da coltivazione è molto ampia e viene costantemente aggiornata con nuovi prodotti, ma alcune varietà non diventeranno mai un ricordo del passato. Il pomodoro prugna è stato allevato dagli allevatori russi nel secolo scorso, ma continua ancora a soddisfare i coltivatori di ortaggi.
Caratteristiche della varietà
Questo pomodoro alto con bellissimi frutti è famoso per la sua fantastica resa. Le prugne sono una varietà di mezza stagione con un periodo di fruttificazione prolungato. La maturazione dei frutti avviene 110–120 giorni dopo la germinazione e prosegue fino alla fine di settembre.
Descrizione della pianta:
- Cespugli di tipo indeterminato, di crescita illimitata.
- Il grappolo è semplice e denso, con 6-8 frutti ciascuno. In condizioni di crescita favorevoli, il grappolo può biforcarsi e diventare complesso, e quindi ci saranno molti più frutti.
- Il pomodoro è senza pretese e altamente resistente alla maggior parte delle malattie del pomodoro, inclusa la peronospora.
Caratteristiche del frutto:
- la forma del frutto è allungata, a prugna;
- la buccia è densa e lucente;
- il peso dei frutti varia da 40 a 120 grammi;
- i pomodori maturi acquisiscono un colore rosso scuro con un sentore di cioccolato;
- la polpa è carnosa e succosa, di colore scuro;
- la composizione è caratterizzata da un alto contenuto di vitamine;
- aroma profondo e vellutato;
- Gusto ricco, con un ricco retrogusto dolce.
La dimensione dei pomodori è ideale per l'inscatolamento e il gusto dei pomodori prugne è più quello di una varietà da dessert che di una varietà da insalata.
Suggerimenti per la coltivazione
La varietà Prugna è consigliata per la coltivazione sia in piena terra che in serra. Ma a giudicare dalle recensioni di giardinieri esperti, i pomodori si sentono ancora più a loro agio nelle serre e nei rifugi cinematografici. Tecnologia agricola:
- Si consiglia di seminare i semi per le piantine da marzo ad aprile.
- I giovani cespugli iniziano a essere piantati in serre e serre a metà maggio. In piena terra - nelle prime due settimane di giugno.
- Il pomodoro ha mostrato i migliori risultati quando ha formato i cespugli in un unico stelo, ma è anche possibile formarli in due steli. È importante rimuovere tempestivamente tutti i figliastri e le foglie vecchie.
- La concimazione tempestiva con miscele minerali ti consentirà di ottenere un raccolto più ampio.
- Le piante non necessitano di cure minuziose né di annaffiature abbondanti. Durante la crescita attiva, si consiglia di annaffiare solo quando il terreno è completamente asciutto.
- Per aumentare l'immunità delle piante, si consiglia di pacciamare il terreno con paglia o segatura.
La collaudata varietà di pomodori Prugne del marchio Biotechnika diventerà una decorazione prima per la serra e poi per la tavola.
Recensioni
Polina Kislova, Orel:
“Coltivo la varietà di pomodoro Prugne da molti anni. Il raccolto è sempre costantemente elevato, i pomodori sono uniformi e belli. Ideale per il decapaggio."
Michail Sojkin, Krasnojarsk:
“Le prugne non ti deluderanno mai. Produttività e gusto sono sempre al massimo.”
Dmitry Rylov, Pyatigorsk:
“Varietà precoce, fruttifica fino all'autunno inoltrato. Il gusto è eccellente. Ugualmente buono sia fresco che in scatola.”
Svetlana Efimova, Volgograd:
“Ho piantato le prugne per la prima volta; le ho coltivate in serra. La varietà è davvero sorprendentemente senza pretese. I pomodori si sono rivelati deliziosi e belli, con una sfumatura di cioccolato, come indicato nella descrizione. Lo pianterò di nuovo la prossima stagione.
Yana Romanenko, Labinsk:
"La varietà si è dimostrata affidabile e ad alto rendimento. I frutti hanno una forma insolita e il colore ricorda il mogano. I pomodori sono carnosi, moderatamente succosi e dolci, donando ai piatti una piacevole tonalità scura.