Lo Stolbur è solitamente definito una delle malattie più comuni e pericolose incontrate dai giardinieri (soprattutto nelle regioni meridionali dell'Ucraina) di pomodori e altre colture orticole. Di solito, l'infezione da questa malattia ha un effetto così dannoso sulle verdure, compresi i pomodori, che la loro resa viene drasticamente ridotta della metà o anche di più. Come si può identificare lo stolbur di pomodoro e quali misure di controllo aiuteranno ad affrontarlo?
In che modo lo stolbur influisce sui pomodori infetti?
La comparsa di stolbur nelle verdure è associata alla loro infezione con il virus Lycopersicum virus 5 Smith, che appartiene alla categoria dei microrganismi fitoplasmici. Sono stati identificati 2 tipi di malattie:
- provoca la comparsa di striature sui frutti;
- porta ad un cambiamento nel colore del fogliame in colore antocianico.
Con un gran numero di microrganismi patogeni in una pianta, ciò porta all'interruzione dei processi vitali che si verificano nelle sue cellule e tessuti, con conseguente ostruzione dei vasi sanguigni e sviluppo della cloroticità.
I fitoplasmi, di regola, iniziano a localizzarsi nelle cellule vegetali lungo le membrane citoplasmatiche. Più forti e pericolose saranno le manifestazioni della fitoplasmosi e le sue conseguenze per i pomodori, maggiore sarà il numero delle loro cellule piene di microrganismi fitoplasmici dannosi. Inoltre, sotto l'influenza dello stolbur, si osserva una forte diminuzione del volume delle sostanze secche contenute nel raccolto vegetale, che peggiora anche la qualità commerciale dei frutti risultanti.
Sintomi che indicano l'infezione dei pomodori con fitoplasmosi
Tipicamente, la manifestazione dello stolbur si verifica sul fogliame, sui fiori e sui frutti dei pomodori. All'inizio si verifica un cambiamento nel colore degli steli delle piante: le cime, i germogli e poi le foglie inferiori dei pomodori diventano viola-rosati, a causa dell'alto contenuto di antociani nelle cellule.
Il fogliame delle colture orticole malate diventa di piccole dimensioni, clorotico e si arriccia verso l'alto, facendo sì che le foglie dei pomodori assumano la forma di una barca. A causa del fatto che i tessuti sono troppo pieni di amido, il fogliame e gli steli diventano ruvidi e fragili.
I fiori di pomodoro colpiti iniziano a deformarsi, i sepali aumentano di dimensioni, che spesso possono ancora crescere insieme, per cui diventano a forma di campana. Stami e pistilli non possono svilupparsi sufficientemente e i petali diventano piccoli, incolori o verdastri.
Importante! Tali fiori infetti, di regola, sono sterili, ma se formano frutti, sono piccoli, legnosi e di colore non uniforme. Il consumo di questi pomodori è vietato.
In quali modi può diffondersi lo stolbur?
La fitoplasmosi è una malattia estremamente occidentale, la cui diffusione avviene a causa di insetti succhiatori, ad esempio vari tipi di cicale. Nella stagione invernale, i micoplasmi, che sono microrganismi unicellulari del virus causativo, possono persistere a lungo nei sistemi radicali delle erbe infestanti perenni, vale a dire euforbia, piantaggine, ecc.
Importante! Anche le larve delle cicale solitamente svernano lì e, mangiando la linfa delle piante malate, si infettano esse stesse con il virus. Gli insetti adulti iniziano a disperdersi in piena estate e, di conseguenza, infettano le erbe infestanti e le colture orticole con la fitoplasmosi.
La velocità di sviluppo del micoplasma e della sua attività cambia ogni anno, il che è associato ai cambiamenti nelle condizioni di svernamento degli insetti portatori della malattia. Se le condizioni climatiche non hanno un effetto favorevole sul tasso di sviluppo, riproduzione e migrazione dei vettori (ad esempio, nella regione ci sono inverni molto freddi e con poca neve), la nocività della colonna di pomodoro diminuisce. L'effetto opposto si osserva in aree con temperature dell'aria e del suolo elevate.
Quali sono i modi per combattere la fitoplasmosi
Non esistono misure per combattere lo stolbur di pomodoro in quanto tale. Quando una pianta è già infetta da una malattia, non c'è modo di curarla; non resta che eliminare rapidamente il cespuglio malato per proteggere il resto delle piante.
Per questo motivo si consiglia di prevenire lo stolbur del pomodoro adottando alcune misure preventive.
Questi includono:
- disinfezione dei semi: devono essere conservati per 20 minuti. in acqua preriscaldata a 50 gradi, oppure disinfettarli utilizzando una soluzione all'1% di permanganato di potassio;
- è necessario osservare attentamente le norme di isolamento spaziale dei pomodori e di altre colture orticole l'una dall'altra - la distanza tra le aree deve essere di almeno 500 m;
- devono essere eseguiti tempestivamente e regolarmente pacciamare il terreno sotto i pomodoriutilizzare la paglia come pacciamatura tra i filari;
- attuare misure volte principalmente ad aumentare il tasso di fruttificazione dei pomodori (ad esempio, concimazioni opportunamente selezionate durante questo periodo), in modo che la maggior parte del raccolto possa essere raccolta prima che compaia la malattia;
- periodicamente, se necessario, combattere le erbe infestanti che accumulano infezioni, e farlo sia sul campo che sui bordi della strada;
- Puoi spruzzare i pomodori con insetticidi per combattere gli insetti succhiatori che trasmettono questa malattia (tre volte durante la stagione di crescita della pianta).
In conclusione, va notato che è necessario monitorare e curare adeguatamente le colture orticole, compresi i pomodori. Di conseguenza, sarà possibile non solo contare su grandi volumi di raccolti di pomodori, ma anche prevenire l'infezione delle piante con varie malattie pericolose.
Se segui le raccomandazioni presentate sopra relative alle misure preventive, non avrai paura che sui tuoi pomodori compaiano improvvisamente segni di fitoplasmosi. Le colture orticole si svilupperanno attivamente e delizieranno il giardiniere con abbondanti raccolti di pomodori per lungo tempo.