Date per piantare pomodori come piantine per la regione di Mosca

Le varietà di pomodori zonate per la regione di Mosca di solito iniziano a essere seminate per le piantine dalla fine di febbraio fino quasi ai primi giorni di aprile. Questo intervallo di date è dovuto alle caratteristiche della varietà e al metodo di coltivazione. I pomodori con stagioni di crescita medie e lunghe destinati alla coltivazione in serra vengono piantati prima. Le varietà con periodi di maturazione brevi possono essere coltivate con successo senza riparo nelle condizioni della regione di Mosca. Ma è proprio per loro che le date di impianto devono essere rigorosamente rispettate, tenendo conto delle condizioni agroclimatiche di un particolare territorio.


Caratteristiche climatiche della regione

Nella vastissima area di Mosca e nell'adiacente regione di Mosca, in condizioni di clima continentale temperato, si registra una diffusione di temperature superiori allo zero. La durata dei periodi senza gelate varia in modo significativo.

Se la media della regione è considerata di 120-125 giorni, nella regione di Naro-Fominsk questo periodo, secondo le statistiche, è di soli 102 giorni. Ciò è dovuto non solo alla posizione geografica del giardino o dell'appezzamento personale, ma anche alle caratteristiche del terreno e ai cambiamenti di altitudine.

Quando pianifichi di coltivare pomodori all'aperto, devi determinare il periodo in cui puoi piantare piantine senza timore di gelate di ritorno. Per diverse zone della regione di Mosca, la transizione delle temperature medie giornaliere dell'aria verso la primavera, oltre la soglia dei 10 gradi, avviene in momenti diversi.

Per il nord e il centro della regione cade dall'8 al 10 maggio, mentre per le regioni sudorientali la transizione avviene una settimana prima.

Nella maggior parte delle aree, il riscaldamento costante inizia solo dall’11 al 13 maggio. Nelle zone con terreno pianeggiante i periodi di gelo si fermano dal 10 al 20 maggio, ma in alcuni anni si può prevedere il ritorno del gelo anche nella prima decade di giugno.

piantare semi

Pertanto, possiamo solo parlare di date di semina condizionate, che ogni giardiniere deve adattare alle proprie esigenze. Conoscendo le caratteristiche del nostro sito, prendiamo come base per i calcoli il periodo di possibili ondate di freddo di ritorno. Sono il principale ostacolo al trapianto di pomodori in piena terra nella regione di Mosca all'inizio della primavera.

Le tecniche agrotecniche per la preparazione dei semi e la cura delle piantine influenzano ampiamente il loro pieno sviluppo e possono aumentare o ridurre il periodo dalla semina al raccolto.

Calcolo dei tempi per la semina

Dopo aver determinato il numero da cui è possibile trapiantare le piantine di pomodoro in piena terra, studiamo le raccomandazioni del produttore di semi. Di solito, le descrizioni di una varietà indicano sempre l'età che dovrebbero avere le piantine al momento del trapianto in un luogo permanente. Questa cifra per diversi pomodori può variare da 45 a 65 giorni e viene conteggiata dal momento dell'emergenza.

semi nel terreno

A questo periodo vanno aggiunti 4-7 giorni per il periodo di germinazione vera e propria, ed un aggiustamento fino a 5-7 giorni per la sopravvivenza dopo la raccolta. Contiamo il numero risultante di giorni sul calendario nella direzione opposta e otteniamo la data in cui piantare i pomodori per le piantine.

  1. Le varietà di pomodori a maturazione tardiva, per le quali una serra sarà un luogo di crescita permanente dall'inizio di maggio, vengono seminate per le piantine alla fine di febbraio, all'inizio di marzo.
  2. Tradizionalmente, per le varietà con periodi di maturazione medi che si prevede di piantare in piena terra o sotto coperture leggere, i semi vengono seminati nella terza decade di maggio, inizio giugno, fine marzo, inizio aprile.
  3. Le varietà precoci determinate o nane, che vengono piantate nel terreno dal 5 al 10 giugno, vengono seminate per le piantine all'inizio di aprile. Se si prevede di proteggerli dal gelo con ripari leggeri, la data di impianto viene posticipata a un periodo precedente, nella terza decade di marzo.

piantine in crescita

Importante! Trapiantando i pomodori induriti in terreno aperto in una fase iniziale, è possibile ottenere una crescita intensiva del sistema radicale.

Le date di semina anticipate non sono sempre giustificate, perché le piante sono molto esigenti in termini di illuminazione. Se manca la luce solare, sarà necessario il controllo della temperatura o un'illuminazione aggiuntiva. Anche i metodi di indurimento di semi e piantine hanno un ruolo importante sul comportamento delle piante.

Modificando i regimi di irrigazione e monitorando attentamente le condizioni delle piantine, è anche possibile coltivare tendenze vegetative o generative nella pianta e quindi influenzare la durata del periodo delle piantine.

Controllo delle date del calendario lunare

Molti giardinieri trovano un grano razionale, guidato dal calendario lunare durante i periodi di crescita delle piantine. Puoi fidarti o ignorare tali tecniche, oppure puoi familiarizzare con e adottare l’esperienza di altre persone.

Se teniamo conto dell'influenza delle regole astronomiche, i pomodori vengono piantati e raccolti solo durante i periodi di Luna crescente. Nella regione di Mosca, i tempi di semina dei pomodori per le piantine cadono nelle seguenti date:

  • 16, 17, 18, 21, 22, 25, 26 febbraio;
  • 20, 21, 24, 25, 26 marzo;
  • 17,18, 21,22, 27, 28 aprile;
  • 18, 19, 24, 25, 26 maggio;
  • 14, 15, 21, 22 giugno.

Queste date nel 2018 aiuteranno i giardinieri a navigare e osservare l'effetto attribuito al satellite terrestre. Se hai un calendario a portata di mano, puoi tenere traccia delle date favorevoli per i lavori agricoli.

Durante i momenti di luna piena e luna nuova, si sconsiglia qualsiasi azione con le piante, in particolare piantare pomodori.

illuminazione per piantine

L'indurimento dei semi riduce il periodo di sviluppo delle piantine di pomodoro di 5-7 giorni, influisce sulla resa e sulla maturazione anticipata dei frutti.

Caratteristiche di piantare semi per piantine

Spesso i giardinieri commettono l'errore di provare a piantare i pomodori il prima possibile. Ciò porta alla crescita eccessiva delle piantine, che spesso soffrono della mancanza di un'illuminazione adeguata. Pertanto, è meglio seminare i pomodori entro il periodo di tempo previsto, ma cercare di creare condizioni per la pianta che le consentano di crescere più forti e sopportare il reimpianto in piena terra. Esistono tecniche semplici che preparano la pianta a situazioni stressanti.

pomodoro nel palmo

Uno di questi è la preparazione del seme prima della semina:

  • la disinfezione dei semi viene effettuata in una soluzione di manganese all'1%;
  • I semi vengono immersi in uno stimolante della crescita o in acqua pulita per 12 ore;
  • nella fase successiva, quella di rassodamento, si conservano per 7 giorni a zero gradi in frigorifero;
  • seminiamo i semi solo in terreno ben concimato e inumidito, approfondendoli di 1,5-2 cm;
  • la temperatura di germinazione per le varietà resistenti al freddo parte da 8 gradi, ma i risultati migliori corrispondono a 22-25 gradi;
  • per accelerare la germinazione si consiglia di pacciamare i pomodori con pellicola trasparente;
  • con l'emergere delle piantine, la pellicola viene rimossa e posta in un'area con una buona illuminazione, rispettando il regime di temperatura previsto.

Se si seguono queste regole, i pomodori mostrano una riduzione del tempo di crescita a 7 giorni e un aumento della resa del 30%.

Inoltre, l'ulteriore sviluppo della pianta è influenzato dalla qualità delle cure e dal rispetto delle pratiche agrotecniche. La coltivazione delle piantine comporta l'irrigazione e una corretta alimentazione. Chiara regolazione della temperatura e dell'umidità, illuminazione adeguata. Un paio di settimane prima del trapianto in piena terra, le piante cominciano ad abituarsi alle basse temperature e alla luce solare.

Le piantine adeguatamente preparate impiegheranno molto meno tempo ad adattarsi. Piantare in piena terra non sarà dolorosamente stressante per lei. Secondo gli esperti, anche le varietà resistenti al freddo possono essere coccolate in casa, il che influenzerà sicuramente i tempi e la resa dei pomodori. Pertanto, la questione su quando seminare i semi per le piantine richiederà più di un semplice consiglio generale. È necessario raccogliere dati sulle caratteristiche agroclimatiche del tuo sito ed effettuare semplici calcoli basati su di essi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino