Giorni favorevoli per piantare pomodori nel marzo 2024

La qualità e i tempi di maturazione del raccolto dei pomodori sono in gran parte influenzati dal periodo di semina. Molto spesso, la semina viene effettuata all'inizio della primavera, quindi dovresti conoscere i giorni favorevoli per la semina dei pomodori nel marzo 2024. Piantare le piante al momento giusto aiuta a prevenire una serie di problemi nelle cure future.


Marzo per la semina: pro e contro

Piantare pomodori nel marzo 2024 presenta numerosi aspetti positivi e negativi.

L'elenco dei principali vantaggi include quanto segue:

  • se seminate all'inizio della primavera, le piantine avranno il tempo di raggiungere le dimensioni richieste e fruttificheranno durante il periodo caldo;
  • le basse temperature ambientali in primavera non porteranno all'essiccazione delle piante fragili;
  • Secondo il calendario lunare marzo è il mese con il maggior numero di giorni favorevoli alla semina.

Lo svantaggio principale è l’alto rischio di gelate ricorrenti. La semina anticipata può provocare la morte delle giovani piantine a causa dell'esposizione al freddo. Inoltre, all'inizio della primavera il terreno potrebbe non riscaldarsi completamente.

Piantagione precoce - problemi con piantine troppo cresciute

Le piantine coltivate tempestivamente sono la base per un grande raccolto. Le piantine dovrebbero essere trasferite nel terreno all'età di 55-60 giorni. I tempi esatti dipendono dalla varietà di pomodori coltivati. Se non trasferisci le piantine nel terreno in tempo, cresceranno troppo. Anche le ragioni della crescita eccessiva sono:

  • semina anticipata;
  • illuminazione insufficiente;
  • condizioni di temperatura inadeguate;
  • irrigazione abbondante;
  • concimazioni frequenti.

Le piantine troppo cresciute hanno una bassa immunità, quindi è necessario indurire le piantine prima di piantare nel terreno. Altrimenti, è probabile che le piante muoiano. Per prima cosa è necessario lasciare le piantine all'aperto per 2 ore con tempo nuvoloso, caldo e con elevata umidità atmosferica. Durante la settimana la procedura viene ripetuta più volte con tempi crescenti. Dopo una settimana le piantine si lasciano all'aperto per un giorno e solo dopo si trasferiscono nel terreno.

Piantagione precoce di pomodori

Quando seminare i pomodori per le piantine a marzo?

I tempi di semina delle piantine variano a seconda di diversi fattori. È necessario prestare attenzione alla varietà di pomodori coltivati.Di norma, i produttori indicano il periodo di semina consigliato sulla confezione delle sementi. Sono importanti anche i seguenti fattori:

  • Tempo atmosferico. Con l'inizio della primavera precoce e calda, la semina può essere effettuata all'inizio di marzo e, in caso di gelo, è meglio posticipare la semina di 1-2 settimane.
  • Calendario lunare. Il calendario, sviluppato tenendo conto delle sfumature agroastrologiche, contiene informazioni sulle fasi lunari, che consentono di piantare pomodori nel periodo più favorevole.
  • Stato delle piantine. Con cure improprie o influenze esterne, le piantine potrebbero non avere il tempo di diventare più forti all'inizio della primavera, e in questo caso si consiglia di ritardare il trasferimento delle piante nel terreno.

pomodori e piantine

Giorni favorevoli per piantare piantine in una serra

I semi per le piantine per il successivo trasferimento in terreno aperto vengono seminati nella prima metà di marzo. Secondo il calendario lunare, i giorni di maggior successo per la semina dei pomodori in serra sono il 3-5, 10 e 12 marzo.

In piena terra

Si consiglia di piantare piantine di pomodoro per terreno aperto nel marzo 2024 il 20, 25, 30 e 31. I semi di pomodoro per la coltivazione in terreno aperto vengono seminati più tardi rispetto alle varietà in serra in modo che abbiano il tempo di diventare più forti e acquisire un apparato radicale sufficientemente potente.

Piantare pomodori in piena terra

Per uso domestico

Quando si coltivano pomodori in un appartamento, la semina delle piantine può essere effettuata dall'inizio di marzo a metà aprile. Il periodo di tempo è allungato perché i cespugli di pomodoro cresceranno e daranno frutti in condizioni ambientali invariate. Per una crescita attiva e un'abbondante fruttificazione, è necessario fornire un ambiente favorevole. In particolare, quando si seminano le piantine in casa, è necessario prestare attenzione ai seguenti fattori:

  • Condizioni di temperatura. La temperatura ottimale per le piantine di pomodoro durante il giorno varia dai 18 ai 25 gradi.Di notte la temperatura può scendere fino a 12-15 gradi.
  • Indicatore di umidità. Affinché le piantine possano germogliare e iniziare a svilupparsi in tempo, il livello di umidità dovrebbe essere compreso tra il 65 e il 75%.
  • Illuminazione. Indipendentemente dalla varietà di pomodori coltivati, le piantine necessitano di molta luce naturale. Si consiglia di lasciare il contenitore con le piantine sul davanzale della finestra se le finestre sono rivolte a sud e non sono coperte da alberi. In caso di carenza di luce naturale è consentito l’uso dell’illuminazione artificiale.

Coltivare pomodori in casa

Giorni sfavorevoli per la semina e la piantagione

Non è consigliabile seminare piantine e trasferire le piantine in terreno aperto o in serra il 12 e 28 marzo. Queste date cadono rispettivamente durante la luna piena e la luna nuova. Durante i periodi di cambiamento delle fasi lunari, è meglio non eseguire alcuna azione agrotecnica, poiché la Luna influenza i processi di crescita e sviluppo delle piante. Nei momenti in cui la Luna passa da una fase all'altra, i succhi si muovono all'interno dei cespugli e il reimpianto può portare all'interruzione del processo.

Cosa influenza i tempi di semina?

I tempi di semina delle piantine e di semina delle piantine dipendono da una serie di condizioni. È importante tenere conto della regione di coltivazione, della varietà di pomodori e delle caratteristiche climatiche.

Regione

Quando pianifichi di piantare pomodori, devi prepararti alle condizioni meteorologiche e alle specificità del terreno in una particolare regione. Tenendo conto di tutte le caratteristiche, sarai in grado di ottenere un raccolto abbondante e non incontrare problemi di manutenzione.

La regione di Mosca

Le varietà di pomodori adatte alla coltivazione nella regione di Mosca iniziano a essere seminate come piantine dall'inizio della primavera fino ai primi giorni di aprile. Il lungo periodo è associato alle specificità delle varietà e ai metodi di coltivazione.Se i pomodori vengono piantati in terreno aperto, è necessario determinare il momento in cui la probabilità di gelate di ritorno è minima.

Per diverse aree della regione di Mosca, la transizione della temperatura media giornaliera dell'aria fino a 10 gradi in primavera avviene in momenti diversi. Nel territorio centro-settentrionale questo passaggio avviene nella prima decade di maggio, mentre nelle regioni sudorientali avviene una settimana prima.

Nella maggior parte delle aree della regione di Mosca, a partire dal secondo decennio si verifica un clima caldo stabile. Nelle zone con terreno pianeggiante, le gelate finiscono dopo il 20, ma a seconda della temperatura media giornaliera dell'ultimo anno, c'è il rischio che ritornino ondate di freddo all'inizio di giugno.

Varietà di pomodori per la regione di Mosca

Urali

Le condizioni climatiche degli Urali medi sono più adatte alla coltivazione di pomodori in serra. Ciò è dovuto al fatto che il periodo di temperature positive dura meno di 3 mesi. Negli Urali, per la semina vengono spesso scelte moderne varietà ibride di pomodori, che hanno un'elevata resistenza alle malattie e ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche.

A causa del clima degli Urali, la semina viene effettuata 50-60 giorni prima dell'inizio del periodo caldo, in modo che le piante possano adattarsi e svilupparsi al livello desiderato. Di norma, le piantine possono essere seminate nel mese di marzo. È particolarmente importante seminare le piantine in tempo se i pomodori vengono successivamente trasferiti su terreno non protetto. Le varietà determinate e superdeterminate sono spesso piantate in terreno aperto e gli alti cespugli sono piantati nelle serre.

Varietà di pomodori per gli Urali

Siberia

Quando si piantano pomodori in Siberia, è importante tenere conto di una serie di sfumature.

Nei territori siberiani si può coltivare un numero limitato di varietà in grado di sopportare forti sbalzi di temperatura ed estati fresche.Se hai intenzione di coltivare ortaggi in serra in primavera, il tempo di semina è a metà marzo, lo stesso di quando si pianta in terreno aperto. Negli altri casi è consentito scegliere qualsiasi giorno per la semina. Si consiglia di coltivare pomodori in Siberia in serra perché:

  • I pomodori sono considerati una coltura amante del calore e in condizioni di serra è possibile fornire temperature favorevoli per la crescita attiva e la formazione di grandi frutti.
  • La coltura può essere coltivata tutto l'anno.

Pomodoro siberiano

Determinato a seconda della varietà

Diverse varietà di pomodori dovrebbero essere piantate in un periodo favorevole per una particolare varietà. Si distinguono le seguenti date per piantare pomodori:

  • le varietà precoci si seminano tra il 7 marzo e il 13 marzo;
  • le varietà di mezza stagione si piantano a metà marzo dal 13 al 25;
  • La semina dei pomodori a maturazione tardiva inizia dalla fine di febbraio;
  • i pomodori alti, di tipo indeterminato, si piantano da metà febbraio all'inizio della primavera;
  • i pomodorini piccoli possono essere piantati all'inizio di aprile.

La maggior parte dei produttori di materiale di piantagione riporta sulla confezione le informazioni relative al periodo di semina delle piantine. Utilizzando le informazioni fornite dall'azienda agricola non sarà necessario calcolare le date esatte della semina.

Varietà di pomodoro raccolta in Siberia

Ulteriore cura per i pomodori

La maggior parte delle varietà di pomodori richiedono cure di base, che comprendono l'irrigazione, la lavorazione del terreno, la potatura dei cespugli, la concimazione e l'utilizzo di ripari. L'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga, tenendo conto della quantità di precipitazioni. Ogni irrigazione è accompagnata dall'allentamento del terreno in modo che l'aria possa passare liberamente alle radici delle piante.

Per un corretto sviluppo e una fruttificazione intensiva vengono utilizzati fertilizzanti fosforo-potassio, azoto e organici.Si consiglia di concimare 3-4 volte durante la stagione. Anche la formazione di cespugli contribuisce alla crescita attiva. La procedura prevede la rimozione delle foglie ingiallite e dei rami deformati che continuano ad assorbire componenti nutritivi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino