Nessun cottage estivo è completo senza la coltivazione di pomodori. Quali sono le migliori varietà di pomodori per la coltivazione nelle regioni di Kharkov e Lugansk, così come per il Donbass.
Varietà di pomodori per la regione di Donetsk
Varietà di pomodori più adatte alla coltivazione nella regione di Donetsk:
- Mida
La varietà appartiene al periodo di maturazione medio-precoce dei pomodori. È considerato uno dei migliori pomodori per la coltivazione all'aperto. I pomodori hanno una ricca tonalità arancione, a forma di peperone. Il peso di un frutto maturo può raggiungere i 150 grammi. Le verdure si distinguono per le elevate qualità gustative.Adatto al consumo fresco e all'inscatolamento. Molto produttivo, puoi raccogliere più di 4 kg di verdure mature da un cespuglio.
- Alpatieva
I pomodori sono varietà a maturazione precoce. La resa è stabile, da un cespuglio si possono raccogliere da 3 a 6 kg di verdure mature. I frutti di forma ovale sono adatti per essere marinati interi e per preparare succhi, salse e lecho. I cespugli sono determinati, l'altezza del fusto principale non supera i 65 cm.
- Cascata
I pomodori di questa varietà sono classificati come pomodorini di mezza stagione. I frutti sono piccoli, il peso della verdura non supera gli 80 grammi. La pelle è liscia, lucida, senza nervature. La forma della verdura è ovale, l'ombra della polpa è rossa. Adatto al consumo fresco e per la preparazione di insalate. Da una pianta adulta si possono raccogliere 4 kg di verdure.
- Kostroma
L'ibrido della cultura della belladonna Kostroma è classificato come mezza stagione. I frutti raggiungono un peso fino a 140 grammi. La pelle è liscia, senza nervature. I primi frutti rossi iniziano ad apparire il 105esimo giorno dopo aver piantato le piantine in piena terra. È un ibrido ad alto rendimento; la pianta richiede anche cure costanti. Il vantaggio principale dell'ibrido è la sua resistenza alla maggior parte delle malattie delle colture di belladonna.
- Meraviglia del mondo
Un'altra varietà produttiva di pomodori, adatta non solo alla coltivazione nella regione di Donetsk, ma anche a Zaporozhye. La varietà è alta, l'altezza del fusto principale può superare i 3 metri. Su ogni cisti vegetale si possono formare dai 40 ai 60 pomodorini. Il peso di un pomodoro non supera gli 80 grammi. La resa massima che può essere raccolta da una pianta è di 6 kg. Il frutto è di colore giallo e ricorda nella forma piccoli limoni. I pomodori sono buoni per il decapaggio.
Varietà precoci di pomodori per la regione di Kharkov
Quali pomodori sono adatti alla coltivazione se il luogo di semina è la regione di Kharkov? Gli ibridi di pomodoro più popolari per la coltivazione nella regione di Kharkov:
- tigrato
Ibrido con ortaggi a maturazione medio-precoce. È classificato a portamento basso, la pianta non supera i 130 cm di altezza, la buccia è liscia, leggermente costolata in prossimità del gambo. Tonalità insolita di frutta. I pomodori stessi sono rossi con strisce gialle. Gusto elevato, ideale per preparare fresche insalate.
La fruttificazione inizia il 113° giorno dopo la comparsa dei primi germogli e prosegue fino all'inizio di settembre. È necessario legare i cespugli a un supporto verticale. Resa stabile durante tutto il periodo di fruttificazione.
- Principe nero
Un altro pomodoro dall'insolito colore vegetale. Il colore dei frutti maturi è nero con una ricca sfumatura rosso cremisi. L'ibrido è di mezza stagione, il periodo di fruttificazione inizia 100 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. La polpa è piuttosto densa, molto dolce, senza alcun sapore aspro. Ideale non solo per il consumo intero subito dopo la raccolta fresca dell'orto, ma anche per decorare varie insalate.
I frutti acerbi vicino al gambo sono di colore verde scuro, man mano che maturano acquisiscono una tonalità viola scuro. Il peso medio del frutto varia da 140 a 200 grammi. Peso massimo – 450 g. La primissima infiorescenza di questa varietà è formata da 7 o 9 foglie.
- Semko-98
Coltura Nightshade con pomodoro a maturazione medio-precoce. Le verdure mature sono di forma ovale e sono classificate come ciliegie. Il peso di una verdura non supera gli 80 grammi. L'infiorescenza inizia a formarsi sopra la foglia 6-7. Successivamente si forma un'infiorescenza ogni 1 o 3 foglie.90-97 giorni dopo la semina del materiale di semina, puoi iniziare a raccogliere le prime ciliegie mature. Uno dei principali vantaggi di Semko-98 è la presenza di un'elevata immunità alla peronospora e ad altre malattie comuni delle colture di belladonna.
- Talan
Talan appartiene agli ibridi medio-precoci. I cespugli sono alti; il fusto principale può crescere fino a 1,7 metri di altezza. Le verdure sono grandi, pesano fino a 300 g. L'ombra della pelle e della polpa stessa è scarlatta. È interessante notare che la buccia è liscia, possono essere presenti leggere costolature in prossimità del gambo e una macchia verde-giallo. I frutti sono dolci e succosi, la polpa non è densa. All'interno è presente un numero abbastanza ridotto di acheni.
Pomodori rosa e rossi per la regione di Lugansk
Quali ibridi di colture di belladonna sono adatti alla coltivazione nella regione di Lugansk?
- Stanichnik
Stanichnik appartiene alla mezza stagione. Dal momento in cui compaiono i primi germogli fino all'inizio del periodo di fruttificazione, di norma passano dai 96 ai 125 giorni. Può essere coltivato non solo in serra, ma anche in aiuole. La forma del frutto è ovale, allungata. Piccolo, solo 60-75 grammi. Si distinguono anche per una bella e ricca tonalità bordeaux di polpa e buccia. La pianta stessa è determinata (l'altezza dello stelo è limitata), da 50 a 65 cm, non necessita di essere legata ad un supporto verticale.
- Palmira meridionale
Un ibrido molto produttivo. La Palmyra meridionale appartiene ai primi ibridi. Dal momento in cui il materiale di semina viene seminato nel terreno fino a quando i pomodori diventano rossi, passano dai 60 ai 76 giorni. I cespugli stessi sono forti, la pianta è a crescita bassa, non si diffonde. La canna è potente. Uno dei principali vantaggi di South Palmyra è la sua senza pretese nei confronti delle condizioni climatiche sfavorevoli. La pianta tollera bene gli sbalzi di temperatura.Dopo la raccolta, le verdure possono riposare a lungo senza rovinarsi. I pomodori sono di forma ovale, leggermente allungata. La tonalità della polpa e della buccia è rosso-arancio.
- Cenerentola
Cenerentola è una varietà di pomodoro medio-precoce. La pianta è a foglia media, la forma della foglia è ordinaria. I cespugli non si estendono, non superano i 75-85 cm di altezza, passano dagli 88 ai 93 giorni dopo l'emergenza delle piantine e prima dell'inizio del periodo di fruttificazione. Su ogni cisti si formano 6-8 pomodori. I pomodori stessi sono piccoli, pesano da 140 a 200 g. La pelle è liscia, la polpa è densa. All'interno è presente un piccolo numero di camere di semina. Verdure verdi acerbe. Man mano che maturano, acquisiscono un colore rosso-verde.
- Cimmero
L'ibrido di questa varietà di pomodoro è classificato come medio-precoce. Dopo la semina nel terreno e prima dell'inizio del periodo di fruttificazione attiva, non passano più di 105 giorni. La pianta stessa è determinata (l'altezza del fusto principale è limitata e non supera 1 metro). La forma del frutto è a pera, il peso medio dei pomodori è di 60-75 g. La pelle è liscia, senza nervature. Non c'è nessuna macchia verde vicino al gambo. La polpa è di colore rosso. I frutti sono adatti al consumo fresco e anche all'inscatolamento.