Nelle zone agricole a rischio vengono coltivati prevalentemente pomodori superdeterminati, i cui frutti maturano entro un periodo relativamente breve dopo la germinazione. Gli allevatori agricoli sviluppano ogni anno nuovi ibridi con maturazione ultra precoce. Di norma, questo periodo è inferiore a 100 giorni dopo la germinazione.
- Che cos'è: una varietà di pomodori super determinata e una determinata
- Pomodori a maturazione precoce da piantare in letti aperti
- Norma dell'Amur
- Alfa
- Marisha
- Afrodite F1
- Legionario F1
- Benito F1
- Gina
- Parodista
- Sanka
- Esplosione
- Varietà di pomodori determinati per serre
- Lampone Confetto
- Serra a maturazione precoce F1
- Presidente della F1
- Superstar
- Pomodori da piantare su balconi e orti
- Minibel
- Pinocchio
- Sorpresa in camera
- pigmeo da interno
- Perla del giardino
Che cos'è: una varietà di pomodori super determinata e una determinata
Le varietà di pomodoro con stelo corto sono chiamate determinate. La crescita dello stelo in tali piante termina dopo la comparsa di 4-5 grappoli. Tendono a produrre un raccolto ultra precoce. Queste varietà di pomodori per terreno aperto a volte richiedono la rimozione dei germogli laterali, altrimenti si formeranno più frutti, che ritarderanno il periodo di maturazione dei pomodori. Le varietà superdeterminate sono piantate in aiuole aperte nelle regioni meridionali e nella parte centrale della Russia. Nelle regioni settentrionali, tali pomodori possono essere coltivati solo in serra.
A volte devono essere legati a supporti fissi. Le varietà superdeterminate (con alcune modifiche determinate di pomodori) hanno la proprietà di una maturazione molto rapida. Per loro, il processo di rimozione degli steli laterali non è importante.
Pomodori a maturazione precoce da piantare in letti aperti
Nelle regioni con un clima fresco, i frutti potrebbero non avere il tempo di maturare nei letti normali. In tali aree sono richieste varietà di pomodori superdeterminate.
Norma dell'Amur
Le piante raggiungono un'altezza di 45–50 cm e non necessitano di essere pizzicate. I frutti sono di forma rotonda e pesano quasi 120 g In questa specie l'inizio della fruttificazione è di circa 90 giorni. Utilizzato nelle aiuole e nelle serre. È possibile coltivare senza l'uso di piantine. Lo scopo del frutto è l'insalata. Mostra una buona resa in climi freddi e non richiede cure particolari.
Alfa
Questa varietà ha piccoli cespugli. La maggior parte di loro non raggiunge i 50 cm, è possibile piantarli nel terreno dei letti con semi senza utilizzare piantine.
Ci vogliono circa 92 giorni prima che i pomodori inizino a maturare. Sono anche piantati in serre cinematografiche. I frutti di pomodoro di questa varietà sono piccoli (50 - 70 g), di colore rosso e piuttosto succosi. Si mangiano in insalata.
Marisha
La maturazione è precoce: l'85esimo giorno. Le piantine vengono piantate in letti di terra aperta. Le piante non sono alte, solitamente circa 40 - 50 cm, per questa varietà di pomodori è sconsigliabile tagliare i germogli laterali. Il peso di un frutto va da 50 a 120 g, la forma è sferica, di colore rosso, i pomodori sono resistenti al trasporto. È considerato un tipo di insalata.
Afrodite F1
Allevati per la coltivazione in aiuole aperte, hanno un periodo di maturazione ultra precoce. Si tratta di una specie vegetale determinata (altezza 50 – 70 cm). Il tempo di maturazione inizia a 75–80 giorni. I frutti sono sferici, scarlatti.
La polpa è densa. Il loro peso può raggiungere i 110-115 g I pomodori maturi hanno un'ottima conservabilità e sono facili da trasportare su lunghe distanze. Il frutto ibrido viene utilizzato per insalate o per la produzione di succhi, salse, sottaceti e per la conservazione.
Legionario F1
Un tipo di ibrido che matura rapidamente. Fino alla maturazione, circa 3 mesi dopo l'emergenza. Sono piantati in letti aperti e in serre sotto copertura cinematografica. Le piante sono basse, da 45 a 60 cm, ma i rami sono espansi. I pomodori hanno un peso medio di 140-150 g, una tinta rosa, una forma sferica e la pelle non si screpola. Utilizzato come tipo di insalata di pomodoro. Questi ibridi sono resistenti ad alcune malattie, tra cui la batteriosi e la peronospora.
Benito F1
Il periodo di fruttificazione inizia 70 giorni dopo la semina. Piantato in piena terra o in serre. L'altezza dei cespugli è piccola, 45–50 cm.
Il peso dei pomodori può raggiungere i 140 g.La forma del frutto è ovale. La carne e la pelle esterna sono scarlatte, l'interno è carnoso. I frutti sono usati universalmente. Elevata resistenza alla fusarium e all'avvizzimento verticoloso.
Gina
Varietà a maturazione precoce, determinata. Il tempo prima che i pomodori inizino a diventare rossi è di 95 giorni. Utilizzato sia per letti aperti che sotto pellicola. I cespugli sono alti circa 70 cm e richiedono il pizzicamento degli steli laterali. I frutti sono relativamente grandi, alcuni pesano 300-500 g, ma in media il loro peso è di circa 200 g I pomodori sono sferici, di colore rosso-arancio. La pelle non si screpola. Il loro utilizzo è universale. Questa varietà resiste con successo al fusarium.
Parodista
Varietà di recente sviluppo a maturazione molto precoce. I cespugli sono piccoli in altezza. Maturazione 80 – 85 giorni dalla semina. Sviluppato per letti aperti e serre.
I cespugli crescono fino a 40 - 50 cm, quelli coltivati in letti aperti non necessitano di pizzicature e formazioni dei cespugli, i cespugli coltivati sotto pellicola devono essere formati in 2 steli (a volte 3), con 3 - 4 grappoli su ciascuno di essi . Un frutto pesa fino a 150 g, la sua forma è piatta e rotonda e il suo colore è scarlatto.
Sanka
Varietà di pomodoro a maturazione rapida (91 giorni). La maturazione dei frutti è quasi simultanea. I cespugli di pomodoro crescono fino a 35–40 cm, sono molto piccoli e non necessitano di essere pizzicati. Il peso di un pomodoro è di circa 90 g, i frutti sono di forma sferica e il colore della buccia è rosso. Utilizzato come tipo universale.
Esplosione
La varietà ha migliorato le prestazioni di un'altra varietà simile chiamata White Filling. Questa specie fruttifica già 97 giorni dopo la germinazione. Viene utilizzato sia per la coltivazione in aiuole di serre cinematografiche che nel terreno aperto di appezzamenti personali.
È possibile piantare senza utilizzare piantine. Cespugli alti circa 40 - 45 cm È necessaria la rimozione periodica dei germogli laterali. Un frutto raggiunge una massa di 120-150 g I pomodori sono di forma sferica, dipinti di scarlatto e hanno uno scopo universale.
Varietà di pomodori determinati per serre
Queste piante hanno un periodo di maturazione anticipato: quelle coltivate in serra hanno il tempo di maturare nelle zone dal clima più sfavorevole. Queste varietà di pomodori per serra consentono di coltivare due raccolti all'anno in serre non riscaldate installate nelle zone meridionali del Paese.
Lampone Confetto
Questa varietà è semideterminata, con un'altezza di circa 1 metro. È necessario il taglio obbligatorio dei rami laterali (passo). Il peso dei pomodori non supera i 25 g.
La pelle esterna ha una tinta lampone. Gusto molto gradevole, forma ovale, alta percentuale di vitamine contenute. I frutti maturi sono facilmente trasportabili. Utilizzato come varietà universale.
Serra a maturazione precoce F1
Questo ibrido di pomodoro appartiene alla specie determinata. Cespugli non più lunghi di 70 cm, adatti per serre. Il periodo prima dell'inizio della raccolta dei pomodori è di 80-90 giorni. I frutti hanno una forma sferica, il peso di uno arriva fino a 180 g, il colore della buccia è rosso, l'interno è carnoso. L'uso dei pomodori di questa varietà è universale.
Presidente della F1
Ibrido di tipo semideterminato. Utilizzato per piantare in rifugi cinematografici e serre. I cespugli sono alti circa 70 cm, è necessario effettuare la pizzicatura in modo tempestivo. Il peso medio del frutto va dai 120 ai 170 g, i pomodori sono di forma rotonda e dipinti di scarlatto. La polpa interna del frutto è piuttosto densa. Hanno una lunga durata.
Superstar
Una varietà molto precoce, semi-determinata. La maturazione inizia il giorno 85. Sono piantati in serre e serre. L'altezza dei cespugli non è superiore a 1 m.
I rami laterali dovrebbero essere potati in modo tempestivo. I pomodori sono relativamente grandi, uno può pesare 250 g, la forma dei pomodori è sferica, di colore scarlatto. La polpa è piuttosto densa e caratterizzata da un sapore dolce. Utilizzare fresco.
Pomodori da piantare su balconi e orti
Se lo si desidera, anche sui terrazzi delle case, sulle logge o sui piccoli balconi dei condomini, è possibile ottenere un raccolto. Per fare questo, vengono piantati pomodori a maturazione rapida con cespugli bassi.
Minibel
Viene utilizzato per la coltivazione sia in aiuole aperte che in serre o balconi. L'altezza di tali piante è di circa 30–40 cm Gli steli dei cespugli di questa varietà non necessitano di pizzicamento. I pomodori sono molto piccoli (fino a 25 g), hanno un sapore dolciastro con leggera acidità. Utilizzato come tipo universale. Le piante hanno maggiori proprietà decorative e sono poco impegnative per l'illuminazione.
Pinocchio
La varietà Pinocchio ha una maturazione veloce dei frutti. Puoi iniziare a raccogliere i pomodori maturi 3 mesi dopo aver piantato i semi. Le piante sono piccole, alte circa 25 cm. Vengono coltivati principalmente su balconi o terrazze aperte.
Aspetto decorativo ed elevata produttività. Pesano 15 - 20 g, hanno forma rotonda. I pomodori sono di colore rosso. Utilizzato come insalata, per preparare conserve e salse.
Sorpresa in camera
Specie determinate a maturazione ultra-precoce (85 giorni). Può essere coltivato in piantagioni fitte in aiuole senza riparo o in contenitori installati su piccoli balconi o logge chiuse. Altezza - circa 50 cm, non è necessario formare cespugli.I frutti a forma di crema hanno una tinta rossa. La fruttificazione è generalmente simultanea e abbastanza abbondante. Lo scopo è universale.
pigmeo da interno
La maturazione inizia a 80 giorni. Si coltiva in vaso sui terrazzi delle case o nelle logge chiuse. Può essere piantato vicino ai confini.
Crescono fino a 25-30 cm di altezza e il passo è indesiderabile. Per lo più coltivato senza previa messa a dimora di piantine. Caratterizzato da abbondanza di fruttificazione. Il peso di un frutto è di circa 25 g, la forma è rotonda, la buccia e la polpa sono di colore scarlatto, di sapore dolciastro. Uso universale.
Perla del giardino
Una varietà abbastanza precoce con un aspetto determinato a cespuglio. È piantato in letti di terreno aperto o su balconi (a volte è possibile coltivare un raccolto sul davanzale di una finestra). L'altezza di tali piante è di circa 30-40 cm, gli steli sono striscianti e necessitano di essere pizzicati. Hanno un aspetto decorativo e sono molto belli a maturazione. I frutti sono molto piccoli, pesano 15-20 g ciascuno e su un cespuglio possono maturare fino a 300-400 pezzi.