Il pomodoro rosa Cetus è lo sviluppo degli allevatori italiani, ma in breve tempo è diventato popolare in Russia. Grazie alle sue spiccate qualità di sopravvivenza, oggi la varietà viene coltivata in diverse regioni russe. Quando si allevava una specie indeterminata, l'obiettivo era combinare eccellenti caratteristiche gustative e rese elevate. I vantaggi del nuovo tipo sono:
[toc]
- ad alto rendimento;
- gusto ricco di pomodoro, che si confronta favorevolmente con la maggior parte dei tipi tradizionali;
- maturazione precoce dei frutti;
- resistenza alle principali malattie del pomodoro;
- capacità di resistere alle basse temperature e al calore.
Una qualità distintiva del nuovo tipo è il gusto insolito delle verdure, il cui contenuto di vitamine è molte volte superiore rispetto ai tradizionali pomodori rossi.
Descrizione dei pomodori
I pomodori hanno una caratteristica forma rotonda con una leggera planarità. I frutti del pomodoro rosa Cetus hanno una polpa densa e un ricco colore cremisi. Quando tagli la verdura, puoi osservare una tinta rosa brillante.
In un pennello si formano da 6 a 8 frutti. Le infiorescenze sopportano bene gli stress e riescono a mantenere buone proprietà di allegagione anche in condizioni climatiche difficili. Anche i primi pennelli sono in grado di produrre almeno 5 pomodori. Le verdure hanno un bell'aspetto e un colore speciale.
Il peso medio delle verdure arriva dai 250 ai 270 grammi. Controllando la dimensione dei grappoli si possono ottenere frutti da 300 grammi.
Grazie alla loro struttura densa, i frutti sono ben conservati e possono resistere al trasporto a lungo termine. Le verdure mantengono le loro qualità estetiche e non si spezzano durante la conservazione.
Caratteristiche di cura
L'altezza dei germogli raggiunge i 2 metri, quindi la pianta deve essere legata. Allo stesso tempo, i germogli combinano crescita alta e compattezza. I cespugli hanno un numero limitato di foglie e internodi corti, il che facilita la cura della pianta.
La pianta ha un apparato radicale sviluppato, quindi non necessita di annaffiature ed è in grado di fornire ai germogli una quantità sufficiente di sostanze nutritive. Questa capacità permette di aumentare la resa del 20% rispetto alle varietà tradizionali. La capacità di coltivare la varietà tutto l'anno in strutture di vetro è considerata una qualità forte.
La pianta viene coltivata in piantine e inizia a dare i suoi frutti 60–65 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.Se le regole di coltivazione vengono seguite correttamente, una pianta può produrre fino a 25 kg di verdure per 1 m². Quando si piantano i semi a marzo, i primi frutti si raccolgono a luglio. Una breve rotazione permette di produrre 4–6 grappoli con frutti di pezzatura più piccola; la resa in questo caso non supera i 15 kg per 1 m².
Durante la semina è importante mantenere la distanza consigliata tra i cespugli. La cura della pianta consiste nell'irrigazione tempestiva, nella rimozione delle erbacce e nel sostegno dei germogli legandoli.