Il pomodoro San Marzano è stato coltivato alle latitudini temperate in tempi relativamente recenti, ciò è stato reso possibile grazie al processo di indurimento effettuato dagli allevatori. La popolarità della varietà è dovuta, innanzitutto, all'ottimo gusto del frutto e alla capacità della buccia di essere facilmente rimossa durante la cottura.
Proprietà della varietà
I pomodori San Marzano (e le sue altre varietà - San Marzano 2 e San Marzano Nano) sono una varietà non ibrida. Attualmente sono stati allevati centinaia di ibridi artificiali.Si ritiene che producano un raccolto più grande e resistano meglio a malattie e parassiti, ma non tutti i residenti estivi e gli amanti del giardino danno loro la preferenza.
Il fatto è che i frutti delle varietà naturali non ibride di pomodori sono molto più gustosi e contengono significativamente più vitamine e microelementi. I pomodori varietali hanno una resistenza genetica alle condizioni meteorologiche avverse, poiché generazione dopo generazione sono cresciuti in una determinata area. I pomodori producono una prole a tutti gli effetti e anche un giardiniere alle prime armi non avrà alcuna difficoltà a ottenere i semi da soli e a seminarli l'anno prossimo.
Anche a basse temperature i pomodori San Marzano riescono a dare frutti con costanza. Alla luce dei continui cambiamenti climatici in natura, questa caratteristica della varietà è particolarmente preziosa. Il San Marzano è una varietà di pomodoro medio-precoce. Il primo raccolto può essere ottenuto 110 - 115 giorni dopo la semina.
Essendo indeterminate, le piante hanno una crescita illimitata e possono raggiungere un'altezza compresa tra 120 e 150 cm.
Descrizione dei frutti
I pomodori hanno una forma allungata a forma di prugna detta “longo”, grandi, densi e carnosi, raccolti in grappoli. I frutti hanno all'incirca le stesse dimensioni. Il peso del frutto è di circa 120 grammi e la lunghezza è di 12 cm.I pomodori maturi sono di colore rosso intenso, uniformi e lisci, con polpa tenera e succosa contenente una piccola quantità di semi.
I frutti hanno un ottimo sapore agrodolce. Perfetto per il consumo fresco, in insalate e affettati di verdure. Ottimo per gli involucri invernali, soprattutto per conservare la frutta intera. Grazie alla facilità di pelatura sono adatti alla preparazione di succhi e concentrati di pomodoro.
I pomodori hanno una buona conservabilità e possono essere trasportati su lunghe distanze senza perdita di qualità commerciale.
Consulenza sulla tecnologia agricola
Coltivare i pomodori San Marzano è un processo affascinante e non semplice come coltivare gli ibridi. Le piante sono impegnative da curare, ma la fatica sarà pienamente ripagata da un raccolto abbondante e gustoso.
Forzatura dai semi
La semina di questa varietà per le piantine deve essere effettuata alla fine di marzo, piantata nella fase di 1 - 2 foglie vere. Alla fine di maggio, i pomodori coltivati dovrebbero essere trapiantati in una serra, sotto coperture di pellicola o in piena terra.
Trasferimento
Per la semina è necessario preparare il luogo in anticipo, ovvero aggiungere fertilizzanti organici in autunno in modo che marciscano durante l'inverno. In primavera è necessario trattare ulteriormente il terreno con fertilizzanti minerali:
- cloruro di potassio,
- doppio perfosfato,
- cenere di legno.
Durante la stagione di crescita, i pomodori devono essere nutriti altre 4 volte.
Figliastri e cura
Alcune settimane dopo aver piantato in un luogo permanente, è necessario tagliare i germogli laterali e deboli dei pomodori, lasciando solo 2 o 3 steli forti. In futuro formeranno un cespuglio. La potatura viene effettuata per ottenere la massima resa.
La descrizione della cura delle piante comprende 3 componenti. È necessario annaffiare sistematicamente i cespugli alle radici, allentare il terreno attorno al pomodoro e sollevarlo 2-3 volte a stagione. I pomodori raggiungono 1,5 metri di altezza, quindi è necessario fornire tempestivamente al cespuglio supporto e giarrettiera.
Raccolta
Entro un paio di settimane dalla semina inizia la fioritura e già a metà luglio si possono ottenere i primi pomodori. La fruttificazione continua fino all'inizio dell'autunno. La varietà San Marzano è ad alta resa.Come indicano numerose recensioni, i cespugli sono semplicemente cosparsi di mazzi di frutta.
Resistenza alle malattie
I rappresentanti di questa varietà sono abbastanza resistenti alle malattie e possono resistere autonomamente alle manifestazioni di verticillium e fusarium. In caso di eccessiva umidità dell'aria, sono suscettibili al marciume della corona e alla peronospora.