Caratteristiche e descrizione della varietà di pomodoro Chio Chio san, sua coltivazione e resa

I pomodori Chio Chio San sono un'ottima scelta per la coltivazione in qualsiasi zona climatica. La sua esclusività non risiede solo nell'elevata resa in frutta, ma anche nel suo gusto eccellente.


Prima di seminare un pomodoro, devi leggere le recensioni sulla varietà selezionata di piante da giardino. È importante conoscere le caratteristiche di base dell'ortaggio e le condizioni per la sua coltivazione.

Proprietà fondamentali del pomodoro

La varietà Chio Chio San è popolare da molto tempo, è stata allevata nel 1998. I suoi piccoli frutti simili a prugne sono ottimi per l'inscatolamento.E il periodo di maturazione dei pomodori è all'inizio di agosto, quando iniziano in massa i preparativi per l'inverno.

Le caratteristiche e la descrizione della varietà includono i seguenti indicatori:

  1. Sugli alti cespugli che raggiungono i due metri di lunghezza, i frutti oblunghi si formano in grappoli.
  2. L'ibrido f1 ha un gusto dolce, polpa carnosa e una sottile buccia rosa.
  3. Su un grappolo puoi contare fino a cinquanta frutti, ciascuno del peso di circa quaranta grammi.
  4. La resa per cespuglio raggiunge dai cinque ai sei chilogrammi.
  5. Appartenente agli ibridi di prima generazione, il pomodoro è protetto dalle comuni malattie fungine.
  6. Il tempo di maturazione del pomodoro è di 100 – 120 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
  7. I raccolti vengono raccolti in tempo, senza lasciarli a lungo sui rami, poiché il pomodoro chio inizierà a rompersi.

I frutti raccolti dai cespugli in tempo vengono conservati a lungo e tollerano bene il trasporto.

semi di pomodoro chio chio san

Il pomodoro Chio Chio San attecchisce bene e fruttifica in qualsiasi condizione climatica, non teme né il caldo né le temperature moderate. Producono rendimenti elevati in piena terra e in serre.

Lavori preparatori e piantagione di una varietà indeterminata

Come ogni varietà ibrida, coltiva il chio chio san semplicemente usando le piantine. I semi per la semina vengono preparati in anticipo, acquistati in negozi specializzati. Le fasi di piantagione di un pomodoro includono:

  • rifiuto del seme;
  • immergere i semi in una soluzione di permanganato di potassio;
  • facendoli indurire in frigorifero;
  • preparare contenitori con terreno nutriente e sciolto;
  • piantare semi nel terreno;
  • raccolta dopo la comparsa di due o tre foglie vere.

Affinché le piantine appaiano in tempo e siano forti, è necessario annaffiarle quando lo strato superiore del terreno si asciuga.

Regole per piantare in piena terra e cura

Appena arrivano le calde giornate di maggio, le cassette con le piantine coltivate vengono esposte all'aria aperta, prima per diverse ore. Il procedimento di rassodamento si prolunga gradualmente, lasciando i pomodorini di chio tutta la notte sul balcone o sulla veranda.

Le piantine vengono piantate in piena terra quando la minaccia delle gelate notturne sul terreno è finalmente scomparsa. Le piantine vengono trapiantate nella serra tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Allo stesso tempo, i giovani germogli devono avere un apparato radicale sviluppato, uno stelo forte e l'aspetto delle prime ovaie.

Per facilitare la cura dei cespugli di pomodoro, sono disposti in nastri con una distanza di ottanta centimetri tra loro, in due file con una distanza di cinquanta. È necessario aggiungere humus e cenere di legno ai fori di semina, dai quali è facile per le piante vegetali assorbire il fosforo. I pomodori rispondono bene alla semina profonda, sviluppando un ulteriore apparato radicale in terreni sciolti. Dopo la semina, i giovani cespugli vengono annaffiati utilizzando tre litri di acqua per pianta.

Per prevenire le malattie fungine, due settimane dopo la semina, il raccolto vegetale viene spruzzato con miscela bordolese.

pomodoro chio chio san in un cestino

Data la rapida crescita dei fusti del pomodoro chio chio san, dopo aver piantato i germogli, si lega a pioli o tralicci. Questa procedura deve essere eseguita più volte durante l'estate, man mano che i cespugli crescono in altezza. La giarrettiera eviterà che gli steli diventino fragili sotto il peso dei grappoli di frutta.

La corretta coltivazione dei pomodori include:

  • irrigazione moderata dei cespugli fino a due volte a settimana;
  • applicare fertilizzanti ad intervalli di tre settimane, alternando organici con minerali;
  • strappare i figliastri nella parte inferiore dello stelo;
  • pizzicare le cime dei germogli alla fine di luglio;
  • allentare il terreno, diserbo;
  • raccogliendo i frutti man mano che maturano.

Per i cespugli di pomodoro coltivati ​​in serra, è necessario effettuare una ventilazione regolare, regolando la temperatura dello spazio chiuso. Fertilizzando con una soluzione di verbasco in rapporto 1:8, il nitrato di ammonio, assunto nella quantità di cinquanta grammi per secchio d'acqua, aumenterà la resa dei pomodori. Se c'è carenza di fosforo, espressa da una tinta viola sulle foglie, innaffia le piante con una soluzione di cenere di legno (75 grammi per secchio d'acqua).

La varietà Chio Chio San è adatta al consumo fresco e alle insalate estive. I pomodori hanno pochi semi e liquidi. La descrizione dei frutti carnosi parla del gusto gradevole e dell'aroma meraviglioso della verdura, che aggiungono a vari piatti e cibo in scatola.

pomodoro chio chio san nell'orto

Per l'inverno si preparano salse e succhi con pomodorini. Sono adatti alla marinatura e alla marinatura, poiché l'integrità del frutto viene preservata dopo la lavorazione a caldo.

Giardinieri sui pomodori chio

Gli appassionati di pomodori chio chio san evidenziano i seguenti vantaggi della coltura vegetale:

  1. I cespugli sono particolarmente adatti per le serre. Non si ammalano e tollerano facilmente il caldo. I frutti allegano bene in ombra parziale.
  2. Anche piantando un numero minimo di germogli, il raccolto di piccoli frutti carnosi è sufficiente per preparare il cibo per una piccola famiglia.
  3. Amano mangiare deliziosi pomodori in insalata e i bambini li gustano freschi.
  4. I pomodori maturano insieme. Ogni pennello chiede solo di essere messo in un barattolo.
  5. Per coloro che coltivano ortaggi per scopi commerciali, la varietà è particolarmente adatta, poiché i frutti hanno un'elevata commerciabilità e non si spezzano né si rompono durante il trasporto.

L'aspetto della varietà, il suo gusto meraviglioso e l'elevata resa hanno portato al fatto che molti la scelgono per la coltivazione nei loro orti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino