Se sei interessato alle varietà di pomodori che si distinguono dalle altre per l'elevata resa e le grandi dimensioni dei frutti, allora dovresti prestare attenzione ai pomodori Rosmarin F1. Come sapranno gli appassionati di giardinaggio, F1 significa che la pianta è un ibrido, ottenuto incrociando due o più varietà.
A proposito, il pomodoro al rosmarino è stato allevato da allevatori russi. Si è diffuso soprattutto tra i produttori di ketchup e succo di pomodoro e tra i produttori di insalate. Una varietà molto interessante di pomodori a media velocità di maturazione con un sapore zuccherino del frutto.
Descrizione della varietà
Il pomodoro rosmarino è incluso nel registro statale delle piante della Federazione Russa per la coltivazione sotto pellicola. Contiene una discreta quantità di vitamine, in particolare vitamina A, il doppio rispetto ad altre varietà. Il rosmarino in libbra è prescritto ai pazienti con malattie cardiovascolari come prodotto dietetico.
Nel descrivere la varietà e le caratteristiche del pomodoro Rosmarino è bene ricordare che questa pianta:
- indeterminato, con un potente apparato radicale e fusto;
- i suoi cespugli crescono con un gran numero di foglie dalla caratteristica forma intagliata e dal colore verde scuro e raggiungono un'altezza di 130–150 centimetri;
- l'infiorescenza si forma dopo la decima foglia, e poi ogni due;
- resistente a molte malattie.
Durante la stagione, i giardinieri possono raccogliere fino a 8 chili di frutti da un quadrato di terreno.
Caratteristiche della coltivazione
Il rosmarino F1 viene piantato come piantine a marzo, o almeno all'inizio di aprile. Si consiglia di trattare i semi con permanganato di potassio prima di piantare. Il tempo che intercorre tra la semina e la raccolta dei primi frutti è di circa 110-115 giorni.
Si consiglia di coltivare principalmente in serra.
Se il giardiniere scopre che l'estate dovrebbe essere calda e progetta di piantare pomodori in letti aperti, allora i cespugli emersi avranno inizialmente bisogno di una copertura con pellicola. La raccolta viene effettuata nella fase di 2-3 foglie. Quindi dovresti allentare e diserbare regolarmente il terreno, innaffiare i cespugli con acqua calda dopo il tramonto.
La raccolta avviene man mano che i pomodori maturano e può essere prolungata nel tempo.
Il bello del pomodoro Rosmarino è che non necessita di cure particolari. L'unica cosa è che richiede terreno con ottime caratteristiche. Tieni presente che se aggiungi troppa materia organica, le foglie sui cespugli potrebbero arricciarsi.
A causa dell'eccessiva massa di frutti, la varietà Rosmarino necessita di formare un cespuglio su un traliccio legando il gambo e spennellando con i pomodori.
Si consiglia di piantare non più di tre piante per quadrato di terreno. La distanza tra i solchi è di 50 centimetri. Se l'irrigazione non è sufficiente, i frutti potrebbero rompersi. Se la temperatura all'interno della serra è troppo elevata, è necessario aprirla periodicamente e ventilarla.
Caratteristiche del frutto
La forma del frutto del pomodoro Rosmarino è rotonda, leggermente appiattita nella parte superiore e inferiore. Il colore è rosa brillante, l'interno ricorda la polpa di un'anguria. Il numero di camere con semi può raggiungere sei. Non è adatto alla marinatura a causa della buccia sottile e durante il trasporto è necessario prestare attenzione affinché i frutti non vengano danneggiati.
Le recensioni dei giardinieri sulla varietà sono le più favorevoli. Apparso una volta, il rosmarino può diventare un elemento fisso nel giardino. Distribuito in Russia, Moldavia e Ucraina.