Le varietà di pomodori per gli Urali in serra sono caratterizzate da una bassa suscettibilità alle fluttuazioni di temperatura e alla maggior parte delle malattie, contro le quali le piante allevate in piena terra alle latitudini calde sono indifese.
Le varietà più produttive vengono allevate mediante sezionamento e, di conseguenza, si ottengono specie ibride che soddisfano le migliori qualità gustative e piccoli requisiti relativi alle condizioni esterne.
Caratteristiche della coltivazione dei pomodori negli Urali
La stagione di crescita dei frutti della famiglia della belladonna non rientra nel quadro modesto della breve estate degli Urali, quindi si consiglia di piantare piantine nelle serre. Grande importanza è data alla scelta delle varietà di pomodoro per le serre, che danno una resa non inferiore a quella delle specie vegetali affini coltivate in condizioni più delicate.
Dopo aver selezionato la varietà adatta in base alla descrizione caratterizzante, è necessario acquistare i semi da un venditore di fiducia e iniziare la lavorazione primaria, che includerà necessariamente l'indurimento di ciascun seme: questa procedura è tanto più necessaria quanto più difficili sono le condizioni di temperatura l'area di piantumazione prevista.
Di seguito sono riportate le migliori varietà di pomodori per gli Urali, ma anche dalla pianta più senza pretese non sarai in grado di ottenere un raccolto completo di frutti se commetti un errore nella scelta di una varietà o salti una fase importante nella preparazione dei pomodori per la semina . Ma quali varietà sono migliori?
Come selezionare e preparare i semi per la semina
Quando si scelgono i semi di pomodoro per gli Urali, è importante leggere correttamente le informazioni sulla confezione, perché il contenitore stesso è ben chiuso e non c'è altro modo per verificare la qualità dei semi e le loro caratteristiche. Inoltre, la lettura dovrebbe piuttosto essere tra le righe, poiché nell'indicare le caratteristiche della specie, il produttore cerca di smussare il più possibile gli aspetti negativi, coprendoli con vantaggi insignificanti o dubbi. Pertanto, la scritta “resistenza alle malattie” è essenzialmente un’informazione vuota, perché non fornisce informazioni su quali malattie la pianta sia immune.
"Buon gusto" indica un ibrido infruttuoso con un gran numero di difetti di gusto - per così dire, un prodotto con un voto "C".“Facilmente trasportabile” insieme a “non soggetto a screpolature” è molto probabilmente un frutto duro, simile per densità a una mela e con contenuto fibroso e secco. Lo stesso vale per l'elevata conservabilità indicata dei frutti maturi.
Anche le varietà di pomodori più produttive, che producono enormi rese alle latitudini meridionali, deluderanno il giardiniere degli Urali medi o settentrionali. È meglio utilizzare esemplari selezionati che siano stati testati nell'area in cui si prevede di coltivarli.
Tra queste varietà di pomodori senza pretese e ben adattate per gli Urali nella serra ci sono: "Yantarny", "Zvezdochka", "Ladoga", "Nevsky".
Preparazione del seme
Se il giardiniere ha già esperienza nella coltivazione dei pomodori ed è soddisfatto dei risultati del raccolto precedente, è meglio utilizzare i semi raccolti a mano piuttosto che quelli acquistati. Per fare questo, i frutti maturi vengono accuratamente selezionati dai cespugli più forti e sani, ed è necessario prendere quelli che crescono sui grappoli più bassi. Quindi i frutti selezionati possono essere rimossi in qualsiasi luogo in modo che possano riposare tranquillamente finché la polpa di pomodoro non si liquefa.
Prima della semina, in primavera, i semi devono essere selezionati, separando i chicchi vuoti e quelli di bassa qualità. È facile da fare: diluire una soluzione salina al 5% in una ciotola profonda, versarvi tutti i semi essiccati e mescolare fino a quando non saranno ben bagnati. I semi che affondano sul fondo della ciotola possono essere piantati. Il resto viene raccolto dalla superficie dell'acqua e gettato via.
La fase successiva è inoculare la futura pianta con la resistenza a determinate malattie, come le striature. Tale prevenzione è obbligatoria, poiché un pomodoro per gli Urali in una serra è esposto a molti pericoli che sarebbero più facili da combattere in piena terra.
La medicazione viene eseguita come segue: 1 g di manganese cristallino viene sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida e i semi vengono introdotti lì per dieci minuti. Dopo la procedura, assicurati di lavare i semi con acqua stabilizzata e asciugarli, stendendoli in uno strato su un tovagliolo.
L'indurimento è uno dei momenti più importanti che determinano la qualità e il volume del raccolto futuro. Per fare questo, i chicchi vengono messi a bagno in acqua per due giorni 18-21 0C, quindi trasferiteli nell'acqua ghiacciata versata in un piattino e poneteli nel congelatore. È necessario assicurarsi che la temperatura nella camera non scenda sotto -3 0C. Dopo tale preparazione, i semi per piantare pomodori negli Urali sono pronti per la semina in cassette.
La migliore scelta varietale
Le seguenti specie presentate nella descrizione non sono state scelte a caso, ma in base al numero di recensioni positive di giardinieri praticanti che coltivano pomodori nelle condizioni imprevedibili di una breve estate. Le varietà sono state selezionate per il loro rapporto positivo con il microclima della serra, l'immunità a molte malattie e la produttività.
Miele rosa
La specie è determinata, medio-precoce e viene utilizzata per le serre quando si piantano piantine. Di tutti i tipi di pomodoro rosa, il miele è il primo a maturare. La produttività della specie va da 3,2 a 3,7 kg di frutti per 1 m2 in condizioni di corretta irrigazione e nutrizione del terreno.
Il cespuglio è rappresentato da uno stelo con un piccolo numero di foglie verde scuro, che cresce in una serra fino a 1,5 m di altezza. La formazione consigliata del cespuglio è di 1-2 steli. Nel primo caso, tutti i germogli vengono rimossi dalla pianta, nel secondo - tutti tranne uno, formati immediatamente sotto l'infiorescenza. Questa varietà è considerata moderatamente resistente alle malattie.
I frutti crescono grandi, da 0,3 a 0,7 kg, a forma di cuore; A maturazione il colore è rosa con sfumature lampone. La polpa è zuccherina, carnosa, adatta solo al consumo fresco o per la preparazione di primi e secondi piatti. Il frutto non è consigliato per l'inscatolamento, non dura a lungo e si deteriora rapidamente.
Gaspare F1
Una specie determinante senza pretese per il suolo indoor, Caspar F1, ideale per vari tipi di conservazione e adatta allo stoccaggio in cassette. La ridotta suscettibilità alle malattie e i raccolti completi dimostrati dalla varietà consentono ai giardinieri principianti di dedicarsi alla sua coltivazione. Da 1 mt2 Si raccolgono 7-9 kg di verdure.
I pomodori in serra possono essere raccolti già il 90esimo giorno, che avviene approssimativamente a metà agosto nelle condizioni degli Urali medi. Anche da adulto l'ibrido viene raramente attaccato dagli insetti e questo è uno dei motivi della sua lunga fruttificazione.
I pomodori hanno una caratteristica forma allungata, che ricorda i peperoni dolci; Quando sono maturi, acquisiscono un colore rosso con una ricca sfumatura arancione. Il gusto riflette una leggera acidità. I frutti sono di piccole dimensioni, pesano da 0,08 a 0,12 kg e non si spezzano. L'unico aspetto negativo che si nota quando si usano i pomodori freschi è la buccia molto densa, "pellicola".
Cuore di toro
Una specie determinante di mezza stagione per le serre, che produce un raccolto in 4 mesi dal momento dei primi germogli, mentre la resa media per cespuglio in serra è entro 10 kg. Il cespuglio è una formazione di fusti alta e forte, fino a 2 metri, con un piccolo numero di foglie. La formazione del 5° o 6° grappolo di frutti aiuta a fermare la crescita della pianta.
Il pennello produce 3-5 pomodori e la dimensione del frutto dipende dalla posizione del pennello sul cespuglio: più alto è il gambo, più piccolo è il frutto su di esso. Dà l'ovaio formato sopra la foglia 8-9, cioè situata sotto tutte i pomodori più grandi, fino a 0,5 kg. Le verdure sono a forma di cuore, di colore rosso intenso, con buccia sottile e facilmente sbucciabile.
Il "Cuore di toro" non ha una resistenza molto elevata alle malattie e se la verdura si ammala (soprattutto peronospora), colpisce rapidamente tutte le piante vicine.
Tornado F1
Specie ibrida appartenente alle varietà medio-precoci, determinate, con fusto di tipo standard. La prima raccolta dei frutti avviene 100-105 giorni dopo la messa a dimora delle piantine nel terreno. La resa è elevata, circa 7 kg per ogni cespuglio.
Il cespuglio cresce fino a 2 m, con diffusione media, che consente di piantare a 1 m2 fino a 3 piante. La specie non è suscettibile alle seguenti malattie:
- fusario;
- cladosporiosi;
- verticillium.
Crescente pomodori Tornado F1 vantaggioso dal punto di vista di un'impresa commerciale. Il fattore principale che può portare a una reazione negativa è una violazione del regime di irrigazione durante il periodo di sviluppo attivo.
Cuore d'Aquila
Questi pomodori per una serra in policarbonato sono specie indeterminate con un'altezza del cespuglio di circa un metro e mezzo. I cespugli formano un fusto potente e densamente fogliato con piccoli fiori inespressivi raccolti in un'infiorescenza. La varietà è resistente alle malattie, ma prima di piantare è necessario trattare il germoglio contro gli insetti.
Con un'alimentazione tempestiva del terreno e il rispetto del programma di irrigazione, questa specie produce entro 12 kg di frutti per 1 m2. I pomodori sono molto grandi, pesano fino a 1 kg, e sono attaccati al gambo in non più di 3 pezzi per grappolo.
La forma degli esemplari è rotonda, ricorda un cuore, di colore rosso con una distinta sfumatura rosa. La polpa delle verdure ha una leggera granella di zucchero, il sapore è con una sottile acidità.
L'uso di questi pomodori nella serra è universale: per preparare piatti, per cucinare i pomodori, come parte delle insalate invernali. A causa delle loro grandi dimensioni, la salatura dei frutti interi è difficile.
pesce d'oro
Tra le migliori varietà di pomodori per gli Urali c'è anche questo pomodoro arancione brillante dall'aspetto insolito. Appartiene agli indeterminati medio-tardivi, che in serra raggiunge i due metri di altezza e va legato per evitare la rottura del fusto.
Caratteristiche del frutto: colore arancio intenso, forma allungata, elevata densità. Il peso è piccolo, buono, entro 100 g.
Le recensioni sui pomodori "Goldfish" notano molto spesso la resistenza di questo tipo di belladonna alla peronospora e alla cladosporiosi.
Fiamma
Le varietà precoci di questo tipo maturano intorno all'85 ° giorno dalla comparsa dei primi germogli. La pianta è un arbusto tozzo e non espanso alto circa mezzo metro con una densità di 1 m2 fino a otto piantine. Questa pianta non è molto esigente in termini di illuminazione e tollera relativamente bene gli sbalzi di temperatura e, grazie alla maturazione simultanea precoce dei frutti, i frutti vengono raccolti prima del rischio di infezione da peronospora.
Quando i pomodori maturano, acquisiscono un colore rosso intenso, ma crescono piccoli - circa 70 g, hanno un aroma pronunciato e danno molto succo.
Alaska
Come la specie precedente, questa offre un raccolto rapido fino a cento giorni dalla germinazione, il che dà buoni risultati per le regioni fresche con un breve periodo di caldo estivo.La produttività, soggetta agli standard agrotecnici, può raggiungere i 10 kg per 1 m2 con una densità media di cespugli di sei per metro. L'altezza del cespuglio è piccola, ma a causa della maggiore fragilità dello stelo è necessario un picchettamento tempestivo delle piante.
Il germoglio è immune alla fusarium e alla cladosporiosi. L'aspetto del pomodoro è ellittico, fino a 100 g, tutti i frutti hanno la stessa dimensione.