Scienziati e allevatori hanno creato molte buone varietà per le regioni settentrionali e centrali. Uno dei più apprezzati è il pomodoro Polar a maturazione precoce. Polarnik è leggermente inferiore a lui. Alcune persone li confondono, credendo che siano due nomi per la stessa cosa. In realtà, queste sono varietà diverse. Le differenze riguardano i tempi di maturazione, la dimensione del cespuglio e altre caratteristiche.
Varietà a maturazione ultra precoce
La varietà di pomodoro Polar a maturazione precoce appartiene al gruppo di quelli ultra-precoci. Come indicato nella descrizione sulla confezione dei semi, il periodo di tempo dalla completa germinazione all'inizio della raccolta dei prodotti commerciabili è di 99-105 giorni.La varietà è stata allevata per la coltivazione nelle regioni settentrionali, ma successivamente ha guadagnato popolarità in tutto il paese. I suoi principali vantaggi: senza pretese, buona formazione dei frutti, raccolto stabile sia negli anni secchi che in quelli piovosi. Puoi sentire solo buone recensioni da tutti coloro che hanno piantato questa varietà.
I cespugli maturi possono resistere a ondate di freddo a breve termine. L'impollinazione e l'allegagione, a seconda delle condizioni climatiche, possono essere buone o soddisfacenti, ma la resa non è comunque inferiore a 4-5 kg/mq. M. Con cura attenta e alimentazione regolare da 1 mq. m riesce a raccogliere fino a 7-8 kg di prodotti commerciabili.
Il pomodoro Polar a maturazione precoce forma cespugli standard di tipo determinato, caratterizzati da compattezza e fogliame debole. L'altezza dello stelo principale di solito non supera i 30-40 cm Le infiorescenze sono di tipo semplice, la prima si forma sopra la 7a foglia, la successiva dopo 1-2 paia di foglie.
Con buona cura, i frutti diventano piuttosto grandi, pesando fino a 160 g, la consistenza dei pomodori è carnosa e in forma ricordano una mela. Il sapore è dolce, con leggera acidità e un pronunciato retrogusto di pomodoro. La capacità di maturazione è buona. I pomodori raccolti allo stadio di blanzhe possono essere conservati per 2-3 settimane, quelli verdi fino a un mese. La maturazione precoce polare è buona fresca e in salamoia. Da esso si preparano salse, caviale, pomodoro, concentrato, succhi, puree, piatti assortiti e altri tipi di conserve.
Il preferito dai giardinieri
Il pomodoro Polarnik gode del meritato amore dei residenti estivi e dei giardinieri. Appartiene al gruppo delle varietà a maturazione precoce, producendo un raccolto 92-102 giorni dopo la germinazione. Può essere coltivato sia in terreno aperto che chiuso.Funziona altrettanto bene se coltivato con piantine e senza piantine. I cespugli sono semideterminati, la loro altezza raggiunge 0,9-1,1 M. I pomodori pesano da 120 a 150 g Per ottenere un buon raccolto è necessario rimuovere parzialmente i figliastri.
Inizialmente, questa varietà veniva coltivata nelle regioni settentrionali e in Siberia.
I frutti hanno ottimo gusto e presentazione; la sostanza secca ha un maggior contenuto di licopene. La qualità di conservazione è soddisfacente. La varietà è resistente al freddo, i frutti si adattano bene al clima freddo e umido, le piante possono resistere a schiocchi di freddo a breve termine fino a +1 grado. I pomodori maturi e sbollentati vengono consumati freschi, vengono utilizzati per preparare varie conserve, succhi, purea e pomodoro.
Crescita e sviluppo
Questi pomodori sono destinati alla coltivazione nelle regioni settentrionali e centrali. Il fatto che non sia consigliabile piantarli nel sud non è dovuto al capriccio degli allevatori, ma a ragioni oggettive. Come molte varietà settentrionali, questi pomodori formano cespugli con una piccola zona di fogliame situata leggermente lateralmente. Questa caratteristica è necessaria affinché nella breve estate settentrionale, con la mancanza di giornate soleggiate, i frutti ricevano più luce e possano maturare.
Nel sud, sotto il sole cocente, una piccola area di fogliame sui pomodori polari a maturazione precoce farà invecchiare rapidamente le piante e il raccolto non avrà il tempo di formarsi. Questo vale per le varietà Polar a maturazione precoce, Polarnik e molte altre allevate per condizioni climatiche difficili.
Come ottenere un buon raccolto
La quantità e la qualità del raccolto futuro, nonché la suscettibilità a malattie e parassiti, dipendono dal rispetto delle regole della tecnologia agricola. Questi ultimi colpiscono spesso le piante deboli.I giardinieri utilizzano varie tecniche per garantire una buona crescita, sviluppo e maturazione regolare dei frutti. Con la dovuta cura, non ci saranno parassiti sul pomodoro.
Per prima cosa devi acquistare semi di qualità. La confezione deve essere sigillata, con data di scadenza specificata, i semi devono essere lisci, di dimensione e colore caratteristici. I semi leggeri e gracili non producono un buon raccolto. Dopo aver aperto la borsa è necessario prestare attenzione alla presenza di un odore sgradevole. Se lo è, il materiale di semina non è adatto.
I semi di alta qualità vengono induriti ad una temperatura di 0 °C. Per fare questo vengono posti all'aperto o in frigorifero, dove si conservano per 15 ore. Questa procedura stimola i processi all'interno dei semi, di conseguenza germinano più velocemente. I frutti maturano mediamente 10-14 giorni prima. Prendersi cura delle piantine è comune, ma c'è una particolarità: non bisogna trascurare l'alimentazione e lesinare sugli stimolanti della crescita. Le varietà a maturazione precoce dovrebbero ricevere tutto ciò di cui hanno bisogno in una fase molto precoce, quindi in futuro non rimarranno indietro nello sviluppo.
Metodo della piantina
Le piantine consentono di ritardare il tempo di raccolta di 5-10 giorni. Innanzitutto, i semi vengono seminati in contenitori, poi piantati e, quando arriva la stagione calda, vengono piantati nel terreno.
Metodo senza semi
Il vantaggio di seminare subito in un luogo permanente è che le piante sono più forti e resistenti alle infezioni e ai parassiti. Il raccolto maturerà al solito orario. I semi gonfi si seminano in buche, 3-4 alla volta, e il terreno viene mantenuto umido fino alla germinazione. Quando le piante germogliano e producono 2-3 paia di foglie vere, si eliminano quelle deboli, lasciando nella buca un cespuglio. Poi si prendono cura come al solito. Con l'inizio del freddo, i pomodori vengono ricoperti con pellicola o materiale non tessuto.