I pomodori, anche se provengono dall'America centrale, sono da tempo un ortaggio popolare da coltivare. La complessità dei processi agrotecnici non spaventa i giardinieri, ma quando possibile scelgono varietà più facili da curare, compreso il pomodoro lampone non afferrante.
Caratteristiche di cura
I pomodori senza germogli sono una delle varietà più convenienti con cui lavorare. Esistono più di 10 varietà che hanno periodi di maturazione, dimensioni e forma dei frutti diversi:
- Rosa infrangibile;
- Rosso infrangibile;
- Decapaggio non erbaceo;
- A forma di ciliegia;
- Conserve antiaderenti;
- A forma di prugna non innestata;
- Nepasynkuyuschiysya scarlatto e altri.
Il fattore unificante per tutte le varietà è un'altezza ridotta, in media fino a 70 centimetri, un tronco forte che non necessita di legatura e l'assenza o un numero molto ridotto di figliastri. In genere è necessario modellare la pianta in modo da ottenere un cespuglio compatto e con buoni frutti: il procedimento si effettua quando il pomodoro ha formato 7–8 foglie vere. In questo caso, i germogli e le foglie in eccesso vengono strappati. Per i giardinieri alle prime armi, il processo di pizzicamento è difficile, poiché deve essere eseguito in tempo e correttamente, altrimenti potresti rimanere senza raccolto. Le caratteristiche del pomodoro non innestato rendono molto più semplice il lavoro con le piante, garantendo un raccolto significativo.
Le caratteristiche della maggior parte delle varietà le descrivono come piccole e resistenti alle malattie. Ciò significa che il controllo dei parassiti sarà ridotto al minimo, il che significa che il giardiniere potrà dedicare più tempo ad altre piante.
Il resto degli aspetti di coltivazione sono gli stessi degli altri tipi di pomodori, tra cui:
- piantine in crescita;
- irrigazione;
- diserbo;
- allentamento (non richiesto se è presente il pacciame);
- protezione dai parassiti;
- concimazione
Le varietà di pomodori per terreno aperto nella maggior parte del nostro paese richiedono la semina di piantine, poiché la stagione di crescita, anche per quelle a maturazione precoce, è leggermente più lunga della stagione calda. Possono essere coltivati anche in serra.
Le descrizioni delle varietà contengono tempi di maturazione, requisiti di cura, frequenza di semina e molto altro. La preparazione del terreno è simile ad altre varietà; anche la concimazione viene effettuata durante l'intera stagione di crescita utilizzando fertilizzanti complessi e separatamente fertilizzanti fosforo-potassio. La massima resa si ottiene con cure di alta qualità e sufficienti sostanze nutritive nel terreno.
Varietà per i pigri
Diamo un'occhiata alle varietà di pomodori non succhianti più popolari, adatte alle condizioni della zona centrale.
Il pomodoro scarlatto Nepasynkusya ha frutti piatti e rotondi con leggere nervature, un caratteristico colore scarlatto e un peso fino a 90 grammi. Cresce bene nelle condizioni climatiche degli Urali, dando un raccolto significativo. Mostra un gusto eccellente se consumato fresco, in scatola o lavorato.
Il pomodoro lampone in scatola ha frutti più grandi, fino a 100 grammi, di sapore dolce e di forma rotonda regolare. La pianta è piccola, resistente ai parassiti e ha periodi di maturazione precoce.
Pomodoro Nepasynkuyu rosa - la forma del frutto è classica, rotonda con la punta leggermente allungata, il colore è rosato, sul grappolo si formano 5-7 frutti, che hanno un caratteristico sapore dolce. Utilizzato per preparare insalate e altri piatti.
Il pomodoro in salamoia è molto senza pretese, produce cespugli bassi con nappe di 5-9 frutti. I pomodori sono di piccole dimensioni, cilindrici, densi e lisci. Sono ottimi per il decapaggio, hanno una buona conservabilità e trasportabilità.
Il pomodoro Nepasynkusya a forma di prugna è una varietà a maturazione precoce, i frutti maturano allo stesso tempo. La pianta forma un piccolo cespuglio, letteralmente cosparso di pomodori puliti a forma di prugna del peso fino a 100 grammi, con buccia densa e polpa carnosa. Gustoso sia fresco che in scatola.
Il pomodoro Nepasynkuyuschiy rosso è una varietà a maturazione precoce, senza pretese, popolare negli Urali. I frutti hanno forma tondeggiante, polpa densa e facile maturazione articolare. Adatto per l'uso in insalate e per la conservazione per l'inverno.
Pomodoro Nepasynkuyu arancione con beccuccio - si riferisce a varietà destinate a terreni aperti, tollera facilmente le basse temperature e produce un raccolto in ogni estate. Forma una piccola pianta portabandiera, sulla quale maturano frutti tondeggianti di colore arancione brillante, all'estremità della quale è presente un piccolo beccuccio. La varietà è amata dai residenti estivi per il suo gusto dolce e l'elevata concentrazione di beta-carotene.
Il pomodoro zuccherino non da pascolo ha preso il nome perché ha un gusto molto dolce e una polpa succosa. La pianta è cespugliosa, alta fino a 90 centimetri, con belle nappe che portano densi frutti rossi, tondeggianti. Viene consumato fresco e trasformato in conserve, pasta e succhi.
Il pomodoro striato Nepasynkusya ha un aspetto originale: frutti ovali con strisce giallastre su fondo cremisi. La pianta è adatta sia per terreni aperti che per la coltivazione in serra. Tra i suoi vantaggi: maturazione precoce, maturazione uniforme dei frutti e decoratività.
Il pomodoro cilindrico non afferrante è una varietà di selezione siberiana, senza pretese per le condizioni di crescita e produce raccolti in tutte le condizioni atmosferiche. I frutti sono succosi, densi, del peso di circa 90 grammi, raccolti in un grappolo di 7-9 pezzi. La forma allungata e le dimensioni ridotte consentono a questa varietà di essere utilizzata come varietà in salamoia e il suo sapore dolce può essere utilizzata fresca.
Il pomodoro Nepas 4 è stato selezionato per la coltivazione nella zona centrale; presenta maturazione precoce, resistenza alle condizioni atmosferiche e buona resa.
I bellissimi pomodori a forma di cuore hanno una particolare tonalità ambrata, che sembra interessante sia in salamoia che in insalata. Per la sua bella forma, questa varietà di pomodoro è chiamata Non-Sonny Orange a forma di cuore.
Esplosione di pomodori - una varietà a frutto grosso con pomodori fino a 120 grammi, colore rosso e forma del frutto rotonda e leggermente appiattita. È una pianta a maturazione precoce e può essere coltivata in regioni con estati relativamente fredde, ma mostra una resa migliore nei climi miti.
Recensioni dei giardinieri
Svetlana M., Asha: “Il giardinaggio è uno dei miei passatempi preferiti, tuttavia, nelle nostre condizioni climatiche è difficile ottenere un raccolto abbondante e c'è un po' più di lavoro con le piante. Preferisco le varietà che non germogliano e che maturano precocemente, come il lampone o la prugna che non germogliano. Formano cespugli ordinati, maturano rapidamente e permettono di godere dei risultati del proprio lavoro anche nei mesi estivi. Io arrotolo quello a forma di prugna per l’inverno e tutta la famiglia mangia con piacere quello rosa”.
Alexey V., Novoorsk: “Le nostre estati sono calde, persino calde, ma secche e brevi. A volte la coltivazione è difficile, quindi prima di acquistare una nuova varietà, ne leggo la descrizione e le recensioni dei giardinieri. Questo mi aiuta a capire quali semi vale la pena acquistare in negozio e quali no. Ho comprato l'ultima curiosità: il pomodoro striato non da pascolo, mi è piaciuto molto l'aspetto del pomodoro e la descrizione della varietà era buona. La resa è sufficiente, anche se pianto poco, piuttosto per divertimento, ma basta per la salatura”.
Arina D., Cherepanovo: “Tutta la nostra famiglia ama i pomodori. D'estate mangiamo fresco e d'inverno tiriamo fuori barattoli panciuti di cibo in scatola e ci divertiamo a usarli. Per fare scorta per l'inverno, devi coltivare qualcosa quando fa caldo. Ho diverse varietà di pomodori, ma soprattutto mi piacciono quelli senza alberello: richiedono meno lavoro. Più di tutti mi è piaciuto quello zuccherato, che ha un frutto tondo e molto dolce”.