Una raccolta anticipata è il sogno di ogni residente estivo. I pomodori della varietà Stella di Mosca producono frutti di alta qualità già 70 giorni dopo la germinazione. I frutti dalla forma ideale e dal gusto elevato attirano l'attenzione e costringono le persone a dare la preferenza a questo particolare pomodoro.
Descrizione della varietà
Le stelle di Mosca sono considerate una varietà ultra-precoce che può essere coltivata sia in piena terra che in serra. La pianta è determinata, l'altezza non supera il mezzo metro. Produce frutti in grappoli di 10-20 pomodori ciascuno. Non è richiesto alcun blocco. La resistenza a virus e malattie è elevata.Non richiede cure particolari. La descrizione della varietà suggerisce che le Stelle di Mosca producono rese elevate anche in condizioni meteorologiche non molto favorevoli.
I frutti hanno una forma perfettamente liscia e rotonda. La polpa è succosa, zuccherina, densa. Ci sono poche camere di semina. La pelle è densa. Se coltivate in climi caldi, le stelle di Mosca sviluppano un sapore più dolce e gradevole. La varietà è adatta al consumo fresco, alla preparazione del succo di pomodoro, all'inscatolamento di frutta intera e ad altri tipi di lavorazione.
Vantaggi e svantaggi
Le caratteristiche della varietà dicono che le Stelle di Mosca presentano una serie di vantaggi che le distinguono favorevolmente dai loro concorrenti:
- rendimento elevato e stabile;
- bassi requisiti di manutenzione;
- idoneità alla coltivazione in piena terra e in serra;
- maturazione ultra precoce e rapida dei pomodori;
- maggiore resistenza a malattie e parassiti;
- non c'è bisogno di pizzicare e legare.
Tomato Mosca Stars f1 è praticamente privo di inconvenienti. Ma è molto esigente in termini di irrigazione e concimazione. Secondo le recensioni dei giardinieri praticanti, spesso sorgono problemi con la germinazione dei semi, che scende all'80%.
Caratteristiche della coltivazione
I pomodori a maturazione ultra precoce vengono seminati per le piantine alla fine di marzo. La profondità di semina è di 1,5–2 cm Le stelle di Mosca preferiscono per la coltivazione un terreno leggero e nutriente, al quale si consiglia di aggiungere un po 'di humus. Un indicatore importante è l'acidità neutra del terreno. Prima di piantare vengono applicati fertilizzanti di potassio e fosforo.
Prima del trapianto in piena terra, le piantine di pomodoro vengono nutrite 2 volte.La raccolta viene effettuata in terreni ben riscaldati, quando è passata la minaccia delle gelate notturne primaverili. Le piantine devono essere annaffiate abbondantemente una volta ogni 5 giorni. Più volte durante la stagione, le piante vengono nutrite con fertilizzanti organici (una soluzione di escrementi di uccelli o letame di mucca) e minerali.
La varietà di pomodoro "Moscow Stars" richiede l'allentamento obbligatorio del terreno una volta alla settimana. Se le foglie della pianta iniziano a sbiadire, i cespugli vengono spruzzati con preparati contenenti rame.
Se le piantine sono danneggiate da lumache o afidi, spruzzare i pomodori con una soluzione acquosa di ammoniaca. Dopo l'inizio della fruttificazione, gli scarabei della patata del Colorado vengono controllati esclusivamente a mano.
I frutti delle Stelle di Mosca maturano insieme e la raccolta viene effettuata sia come singoli frutti che come grappoli interi. La varietà è adatta sia a giardinieri esperti che alle prime armi. Con un'irrigazione tempestiva e una concimazione regolare, non porterà delusione e non ti permetterà di rimanere senza raccolto. Il pomodoro mostra buoni risultati se coltivato sperimentalmente in vaso sul balcone o in appartamento.