Niente distingue i pomodori di Minusinsk dalle altre varietà più delle loro dimensioni impressionanti. L'aspetto dei pomodori è così vario che le verdure raccolte da diversi cespugli sotto lo stesso nome comune non hanno caratteristiche che le classifichino come frutti dello stesso tipo. Esistono varietà di pomodori dalla forma simile a cuori o a baccelli di peperoni dolci, ci sono quelli con pronunciata acidità e quelli miele, sciolti alla rottura e densi.
Descrizione delle varietà di Minusinsk
Tutti i pomodori di Minusinsk appartengono al tipo di mezza stagione, indeterminato, hanno un cespuglio formato da 1-2 steli (il secondo stelo è il figliastro) e, in base alle condizioni agrotecniche, danno una resa da 4 a 6 kg per cespuglio. Nonostante la sorprendente lunghezza del fusto, che talvolta raggiunge i 2,5 metri, la pianta è estremamente instabile e, senza giarrettiera, si romperà anche quando si formeranno i primi grappoli.
Mela Minusinsk
I pomodori di questa varietà, rispetto ad altri prodotti degli allevatori di Minusinsk, sono grati per le loro piccole dimensioni (fino a 500 g in totale) e la forma rotonda e ordinata, leggermente appiattita sul gambo. Il colore nel periodo di massima maturazione è rosso-rosato, la buccia è sottile, l'ortaggio, una volta rotto, rivela una polpa zuccherina sciolta; sapore – dolce, senza acidità.
Il pomodoro mela (addormentato) e la crescita del gambo sono leggermente inferiori rispetto ad altri pomodori di Minusinsk - solo fino a 180 cm, ma proprio come gli altri, necessitano di regiatura e rimozione dei germogli in eccesso. Un figliastro, cresciuto sotto il grappolo di frutti più basso, viene lasciato per formare un secondo stelo, che viene poi legato separatamente.
I frutti della mela vengono consumati freschi, come additivi per primi e secondi piatti, per preparare succhi e salse in scatola (insalate).
Occhiali di Minusinsk
Per la coltivazione in piena terra, questi pomodori a forma di vetro: rosa, rosso vivo e rosa-arancio (quando acerbi ricordano i pomodori Ruslan) non sono adatti per la zona centrale e settentrionale, quindi questi pomodori sono convenzionalmente classificati come pomodori di serra. La lunghezza dello stelo della pianta raggiunge i 250 cm e i frutti a forma di vetro sono sorprendentemente piccoli, considerando le caratteristiche della pianta di Minusinsk in generale: 300 go meno.
Coltivare questo tipo di pomodoro Quelli Minusinsky vengono eseguiti per intero e il cespuglio stesso è formato in uno stelo. A causa delle dimensioni relativamente piccole della pianta, è consentito piantare 4 piantine per 1 m2, mentre la resa promessa di 3,5-4 kg per cespuglio non ne risente.
Il frutto allungato non è soggetto a screpolature; la buccia è piuttosto densa, quindi si presta alla conservazione intera. Tuttavia, a causa dell'elevato contenuto di zucchero, i pomodori vengono spesso consumati freschi o utilizzati nella preparazione di vari piatti.
In termini di caratteristiche esterne e gustative, i pomodori di questo tipo vengono confusi con la varietà tori di Minusinsk, ma quest'ultima è leggermente diversa nella forma dei pomodori, o più precisamente, nel naso "smussato". Per il resto, le condizioni di crescita e i metodi di utilizzo delle verdure sono assolutamente identici.
Il gigante Minusinsky
Il gigante di Minusinsk è in grado di produrre verdure che pesano fino a 1,5 kg e può dare una manciata di pomodori relativamente piccoli da 300 grammi: tutto dipende dalle condizioni di crescita e dalle preferenze personali del giardiniere.
Poiché il gambo della pianta è molto alto - da 2 me oltre, è necessario legarlo e pizzicarlo, ma per risultati migliori si consiglia anche di eseguire la cimatura.
Per ottenere frutti pesanti e giganti, si forma un lungo cespuglio in uno stelo principale, tutti i figliastri vengono rimossi immediatamente dopo la comparsa e il numero di frutti sul cespuglio è regolato dalla quantità richiesta. Per rese standard con pomodori fino a 700 g di peso, è possibile lasciare che il figliastro inferiore formi un secondo gambo. A 1 m2 È consentito piantare da 2 a 3 piantine.
I pomodori giganti hanno un colore rosso vivo e hanno la forma di un cuore, e più piccola è la dimensione, più pronunciato è il “cuore”. Il sapore del frutto è molto dolce, zuccherino.
Burlak precocemente maturo
Burlak Minusinsky, l'unica varietà a maturazione precoce dell'intera collezione di selezione della serie presentata. Le foglie della pianta assomigliano a foglie di patata, la lunghezza del fusto principale raggiunge i 180 cm Il pomodoro Burlak dà i migliori risultati in termini di resa se disposto su due steli.
I frutti della varietà hanno aspetto piatto anziché tondo, il peso massimo di un frutto è di circa 500 g, la polpa è molto dolce, con granulosità ben definita.
Pomodori di Minusinsk
Il pomodoro di Minusinsk è il precursore di tutte le altre varietà di questa varietà, pertanto le sue caratteristiche sono prese come riferimento per la selezione delle varietà derivate. La descrizione iniziale della varietà fornisce informazioni che l'antica pianta di Minusinsk dava frutti con pomodori di peso superiore a 2 kg, ma ora, quando si forma un cespuglio in uno stelo, rimuovendo i figliastri e altri trucchi dei giardinieri moderni, solo le singole unità di frutto raggiungono 1 kg e un po 'di più.
A maturazione, il frutto rosa acquisisce una ricca tonalità lampone e un sapore dolce. I pomodori leggermente acerbi hanno una leggera acidità e sono adatti anche alla cottura e all'inscatolamento.
Palle Minusinsk
Le palline di Minusinsk sembrano dei veri nani per le dimensioni dei loro frutti luminosi, rosso-rosa - solo circa 200 g, e la resa del cespuglio, rispetto ad altri alberi di Minusinsk, è considerata media - entro 3-3,5 kg, e questo è con formazione a doppio stelo!
I frutti sono molto densi, con molto succo, dolci, ma sono intolleranti all'elevata umidità del terreno: iniziano immediatamente a rompersi e perdono rapidamente la loro presentazione.
Raccolto Minusinsk
La varietà Minusinsky Harvest è una delle più fertili, capace di produrre 6 kg o più per cespuglio, con una dimensione della pianta nel suo insieme relativamente piccola.I frutti del tipo standard - 200-250 g si ottengono quando un cespuglio viene formato in due steli, i pomodori più grandi - fino a 400 g, crescono su un cespuglio a stelo singolo.
Il frutto non è granuloso quando viene rotto; il nucleo è denso, succoso, moderatamente dolce e ha una ricca tonalità rossa. I frutti vengono utilizzati in tutti i tipi di ricette culinarie e sono particolarmente buoni da conservare.
Per tutti i tipi di questo assortimento sono richiesti: pizzicatura, pizzicatura, pacciamatura e alimentazione tempestiva. Lo schema di irrigazione delle piantine è lo stesso per tutti i frutti a frutto grosso, ma non è possibile evitare l'indurimento delle piantine prima di piantare nel terreno: le varietà di Minusinsk sono molto suscettibili agli sbalzi improvvisi delle condizioni di temperatura.