Sul mercato delle sementi esistono innumerevoli varietà, ma il pomodoro Krasnobai non si perde in questa diversità. Questo è il sogno di ogni giardiniere che diventa realtà: grande, abbondante, resistente. Compete con successo con le migliori controparti nazionali ed estere.
Ibrido da serra dell'azienda agricola "Gavrish"
Un team di allevatori russi sotto la guida del professor S. F. Gavrish conduce da molti anni un lavoro mirato sull'allevamento di verdure con le proprietà desiderate. Le buone serre sono diventate più accessibili e i giardinieri hanno richiesto pomodori di alta qualità.I precedenti ibridi resistenti alle malattie erano troppo piccoli e le varietà non ibride a frutto grande erano molto malate nelle serre.
Le migliori caratteristiche sono state combinate dalla varietà ibrida di pomodoro Krasnobay F1 dell'azienda sementiera Gavrish. Nel 2006, la varietà è stata inclusa nel registro statale delle sementi e consigliata per il terreno indoor nelle grandi aziende agricole e nei giardinieri dilettanti.
Gli ibridi presentano uno svantaggio significativo: il materiale delle sementi deve essere acquistato di nuovo ogni anno. Fortunatamente, i semi di Gavrish sono più economici di molti analoghi stranieri. La germinazione è generalmente molto buona, almeno all'80-90%. Non è necessario il pretrattamento con stimolanti.
Bistecche di verdure
Parlando della varietà, vale la pena menzionare le sue principali caratteristiche distintive.
Dimensione e forma
Fornendo caratteristiche e descrizioni della varietà di pomodori Krasnobay, si nota innanzitutto il frutto grande, raro per un ibrido. Questo parametro è unico anche rispetto ad altri “pomodori manzo”: la dimensione di ciascun frutto nel primo e nel secondo grappolo raggiunge spesso il mezzo chilo. Il peso medio di tutti i raccolti è di 300 – 350 grammi.
I pomodori sono uguali per peso e forma, non restringono, tondeggianti, leggermente costoluti. Sui frutti acerbi è visibile una macchia verde scuro sul gambo, che scompare completamente con la maturazione.
Consistenza
Non per niente tali verdure venivano soprannominate "bistecche": i pomodori sono rosso sangue, carnosi, forti e non acquosi. Un buongustaio esigente probabilmente li accuserà di essere duri. Naturalmente, nel gusto, gli ibridi sono leggermente inferiori alle varietà non ibride con polpa di "anguria".
Ma i pomodori come Krasnobaya, con la buccia spessa, sono molto più trasportabili e non si raggrinziscono durante la raccolta e il trasporto. Un altro vantaggio importante è l'eccellente qualità di conservazione.Anche i frutti maturi possono essere conservati fino al nuovo anno (e più a lungo), non solo in una stanza fresca, ma anche in un appartamento di città.
Scopo
Le insalate molto gustose e belle vengono tagliate dai pomodori di manzo: le fette carnose non si inzuppano e mantengono perfettamente la loro forma. Le preparazioni ideali sono dei pezzetti conservati in gelatina. Il succo e il concentrato di pomodoro sono eccellenti e densi.
È anche possibile conservare la frutta intera, in botti. Particolarmente efficace è la tradizionale fermentazione in botte senza aggiunta di aceto. Ha senso preparare una preparazione così originale come i pomodori secchi.
Immunità
Le condizioni delle serre, oltre ai loro innegabili vantaggi, creano un problema serio: i pomodori nelle serre spesso soffrono di malattie. Il vantaggio dell'ibrido Krasnobay F1 è la sua elevata resistenza alle infezioni dannose:
- Resiste con successo alla muffa del fusto e ai punti distruttivi, come la cladosporiosi, che porta a una carenza di metà del raccolto.
- Anche l'avvizzimento del Fusarium non rappresenta una minaccia per Krasnobay.
- L'ibrido non è praticamente influenzato dal virus del mosaico del tabacco.
- Non vi è alcuna infezione delle radici da parte dei vermi nematodi.
- La famosa presentatrice televisiva, agronoma e autrice di libri Oktyabrina Ganichkina, che ha coltivato molte varietà diverse sul suo terreno, osserva che Krasnobay è resistente anche agli attacchi di peronospora.
Essendo raccolti acerbi, i pomodori maturano perfettamente e non anneriscono né marciscono.
È molto importante che sia possibile ridurre al minimo o eliminare completamente i trattamenti chimici del terreno, dei cespugli e dei frutti e ottenere prodotti rispettosi dell'ambiente.
Temperatura
Le variazioni di temperatura non influiscono sulla quantità e sulla qualità dei frutti. La produttività non diminuisce nemmeno nelle estati fresche e nuvolose, quando i cespugli di pomodoro non si sentono troppo a proprio agio in terreni chiusi.
Krasnobay è particolarmente soddisfatto dell'autunno in una serra non riscaldata, dimostrando i rendimenti più duraturi.
Tecnologia agricola
Recensioni entusiastiche sulla produttività del pomodoro Krasnobay provengono da quei coltivatori di ortaggi che seguono le regole base della coltivazione.
Scadenze
La varietà viene solitamente chiamata medio-tardiva, sebbene il pomodoro rientri bene nella categoria di mezza stagione. Inizia a maturare 120 giorni dopo la germinazione, un paio di mesi dopo aver piantato piantine di 60 giorni. È del tutto naturale che pomodoro a frutto grosso non può essere precoce. La fruttificazione è lunga ed estesa.
Devi seminare i semi per le piantine abbastanza presto, a febbraio. Di particolare importanza sono le condizioni di temperatura ottimali e la raccolta tempestiva. Le piantine tendono ad allungarsi, quindi potrebbe essere necessaria un'illuminazione aggiuntiva e l'uso di Atlet.
Dopo la semina nella serra, le giovani piante crescono rapidamente e richiedono un picchettamento tempestivo.
Normalizzazione
Krasnobay è un ibrido indeterminato, con una tendenza genetica alla crescita continua. Realizza il suo pieno potenziale solo nelle serre con un'altezza del soffitto sufficiente. I primi fiori compaiono all'ascella dell'undicesima foglia. Durante la stagione, la pianta è in grado di formare con successo circa 8 pennelli, dopo di che viene rimosso il punto di crescita apicale.
Di solito ci sono 5 ovaie in un'infiorescenza (se ci sono più fiori, si consiglia di strappare quelli in eccesso). I pennelli sono pesanti quando si versa; non si deve permettere che si rompano; ognuno deve essere legato. È molto importante eliminare tempestivamente tutti i rami laterali (figliastri), conducendo la pianta esclusivamente ad un fusto - Questo è l'unico modo per ottenere la massima produttività.
Colui che ha piantato Krasnobay ha raccolto sia un secchio che un secchio e mezzo da una pianta. In realtà puoi ottenere 30-40 kg di frutta standard per metro quadrato. Un tale raccolto è prodotto da 3-4 cespugli, l'ispessimento è inaccettabile.
Nutrizione
Per le varietà a frutto grosso, la nutrizione è fondamentale. Il terreno non deve essere acido, altrimenti le sostanze benefiche vengono scarsamente assorbite e appare il marciume apicale. I buchi di semina sono riempiti con una miscela di fertilizzanti organici e minerali. Durante la stagione vengono effettuate diverse concimazioni liquide radicali e fogliari. Sono resi complessi, con microelementi.
L'alternanza di siccità e annaffiature abbondanti può portare alla rottura del frutto. È molto importante mantenere un'umidità del suolo moderata e costante. Una tecnica come la pacciamatura funziona bene.