Il pomodoro "Flyashen" è lo sviluppo di un geniale allevatore tedesco, recentemente apparso sul mercato russo. Il nome originale di questa torta è “Flaschentomaten”, che significa pomodoro a forma di bottiglia dal tedesco. Flyashen appartiene alle varietà medio-precoci, ma allo stesso tempo porta frutti per un periodo piuttosto lungo, fino all'inizio del freddo. Brevi caratteristiche della varietà Flyashentomaten: ha un alto livello di resa, inizia a dare i suoi frutti abbastanza rapidamente e può essere piantata sia in serra che in piena terra.
Molti di coloro che hanno provato a coltivare la varietà di pomodori "Flyashen" nel loro cottage estivo hanno notato il suo gusto eccellente. I frutti si distinguono per il gusto brillante del pomodoro, la succosità, la polpa carnosa e il contenuto minimo di semi all'interno del frutto.
Ottimo per tutti i tipi di usi culinari:
- Fanno buone insalate dal gusto gradevole;
- Si ottengono ricette con un forte aroma e gusto di pomodoro;
- Perfetto per l'inscatolamento e il consumo crudo.
I frutti tollerano senza problemi il trasporto e lo stoccaggio, il che è un ottimo indicatore per chi intende coltivare pomodori in grandi quantità per la successiva vendita.
Descrizione dell'aspetto
Il cespuglio Flyashentomaten può raggiungere i due metri di altezza. Gli steli del cespuglio sono piuttosto spessi. Le foglie sono di piccole dimensioni e sono pochissime rispetto a tante altre varietà. I frutti si trovano sui rami in grappoli e sono molto vicini tra loro.
Come suggerisce il nome, se conosci il tedesco, i frutti sono a forma di bottiglia. Le bacche sono di media grandezza. Il colore di questo pomodoro è rosso brillante. La pelle è lucida e liscia.
Come crescere
La varietà di pomodoro "Flyashentomaten" è abbastanza facile da coltivare. Come accennato in precedenza, è adatto sia alla coltivazione in serra che in piena terra.
Prima di iniziare a piantare i semi, dovresti esaminarli attentamente. Non dovrebbero presentare un solo difetto (per garantire l'accuratezza del risultato, dovresti guardare la descrizione dell'aspetto dei semi). Altrimenti, potrebbero non germogliare.
Molti giardinieri esperti consigliano vivamente di immergere i semi per mezza giornata prima di piantarli finché non si gonfiano per una migliore crescita.I contenitori da 500 ml sono perfetti per le piantine primarie. Importante! Non permettere in nessun caso che il terreno si ristagni d'acqua.
Le piantine dovrebbero essere avviate 90-120 giorni prima di piantare nel terreno. Nelle regioni meridionali ciò dovrebbe avvenire ai primi di marzo. Nella Russia centrale - alla fine di aprile. Il primo raccolto inizierà ad apparire 100-110 giorni dopo le piantine.
Il cespuglio “Flyashentomaten” è piuttosto alto e sui rami i frutti sono disposti in grappoli di più pezzi. A questo proposito è necessario legarlo ad un supporto, altrimenti potrebbe cadere alla minima folata di vento. Si consiglia di far crescere il cespuglio con uno, massimo due steli. Dovrai anche potare il cespuglio.
Dovresti annaffiare abbondantemente, ma assicurati di monitorare il tempo. Se l'estate non è stata molto calda, non dovresti inumidire troppo il terreno. Nella stagione calda, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni due o tre giorni (a seconda della temperatura e del livello di umidità).
Questa varietà è molto resistente alla maggior parte delle malattie. Molti raccomandano il trattamento preventivo dei semi contro le malattie fungine e virali. Come molte altre piante, "Flyashentomaten" è suscettibile a una malattia così distruttiva come la peronospora. Se hai scoperto segni di questa infezione, la prima cosa che devi fare è ridurre la quantità di irrigazione e anche ventilare i cespugli se crescono in condizioni di serra.
Importante! Puoi annaffiare i pomodori "Flyashentomaten" esclusivamente con acqua tiepida. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di infezione da malattie fungine e la morte di tutte le piantine.
Non dovremmo dimenticare di concimare il cespuglio. Affinché possa produrre la massima resa, saranno necessari fertilizzanti con un alto contenuto di potassio e calcio. Entrambe queste sostanze stimolano la crescita del cespuglio e lo proteggono anche da molte malattie.
Recensioni
Tutti coloro che hanno lavorato con le piantine "Flyashentomaten" parlano in modo estremamente positivo di questa varietà. Molte persone notano la sua produttività e senza pretese rispetto alle condizioni meteorologiche.
Riassumendo, possiamo dire che la semplicità con un raccolto ricco è una buona descrizione della varietà "Flyaschentomaten".