Il pomodoro Black Bunch è simile nell'aspetto ad un rametto di ribes nero, solo leggermente più grande. E ogni frutto ricorda le prugne e voglio provare subito una varietà così strana per noi. Questi pomodori, che non sono ancora inclusi nel registro statale russo, sono il risultato di un lungo sviluppo da parte di allevatori nazionali e stranieri.
Sull'emergere di un'interessante sfumatura di "Black Bunch"
Il lavoro scrupoloso sull'emergere di ibridi contenenti antociani è iniziato mezzo secolo fa.C'è stato un tentativo di incrociare il raccolto di pomodoro con la sua versione selvatica, che cresce in Cile e nelle Isole Galapagos. Alcune varietà selvatiche di pomodori contengono pigmenti di antociani nei frutti stessi, a differenza dei pomodori comuni, dove le foglie e gli steli contengono questo pigmento e non vengono mangiati.
Si scopre che le modifiche con i geni non hanno posto qui. È l'antocianina che conferisce ai pomodori una tonalità viola scuro così insolita, sensibile alla luce solare. E il processo stesso è supportato da una reazione chimica di cambiamenti nell'ambiente acido nelle cellule. Inoltre, l'ombra diventa più satura man mano che la pianta si sviluppa.
Questa caratteristica del pigmento dimostra un'influenza non solo sull'aspetto della pianta. Un ossidante naturale così utile che ha un effetto benefico sul funzionamento del sistema nervoso e circolatorio, impedendo la diffusione dell'ossidazione cellulare. Il funzionamento del cuore e del cervello viene normalizzato, i vasi sanguigni vengono liberati dal colesterolo e il rischio di sviluppare aterosclerosi è ridotto. L'aspetto della pelle e l'umore generale migliorano.
Caratteristica della varietà Black Bunch
La descrizione della varietà definisce questa varietà come indeterminata e non standard di tipo artigianale. L'altezza del raccolto non cresce più di un metro e mezzo. La pianta si arrampica bene, ha un fusto grosso e forte, ha un buon fogliame e numerosi grappoli con un gran numero di frutti. L'apparato radicale è ben sviluppato senza approfondire in tutte le direzioni. La forma delle foglie è a forma di diamante, struttura rugosa senza pendenti, ricca tonalità verde scuro.
Per quanto riguarda l'infiorescenza, è semplice, intermedia, presenta un'anlage sopra la settima foglia e poi, attraverso una foglia.L'indicatore del grappolo di un grappolo di pomodoro Nero è una dozzina di pomodori o più. Il pomodoro a grappolo nero f1, a seconda del grado di maturazione, è un pomodoro a maturazione precoce. La stagione di crescita, contata dall'emergenza delle piantine alla maturazione, dura 80 giorni.
La varietà ha un'elevata produttività. Se pianti 3-4 piante per metro quadrato, come raccomandato, puoi rimuovere poco più di cinque chilogrammi dal cespuglio.
Non ignoreremo la resistenza del pomodoro alla cladosporiosi e alla peronospora e la mancanza di predisposizione al marciume. E durante i trasporti, i pomodori non perdono il loro aspetto fresco e sono adatti alla conservazione a lungo termine.
Caratteristiche del frutto della varietà
I pomodori della varietà “Black Bunch” presentano le seguenti caratteristiche del frutto:
- La forma dei frutti è caratterizzata da nervatura bassa e rotondità con diametro di circa 5 cm;
- I pomodori pesano 60-70 grammi;
- La buccia del frutto è liscia, sottile, densa e lucente.
- Il colore dei pomodori acerbi è verde scuro, che diventa gradualmente rosa e poi blu, seguito dalla comparsa di macchie blu scuro.
- I pomodori a maturità presentano una tonalità viola scuro, prossima al nero;
- La polpa è di media densità, carnosa e di colore rosso scuro.
- I frutti non hanno più di due camere, un piccolo numero di semi, ma la quantità di sostanza secca è sufficiente.
- I giardinieri notano il gusto insolito: dolcezza con un pizzico di sapore di prugna.
La versatilità è un'altra caratteristica della varietà di pomodori Black Bunch. Tali frutti tipo cocktail vengono utilizzati freschi, ad esempio, nelle preparazioni di insalate, nei panini e, dopo un'adeguata lavorazione, nei piatti caldi principali. Se le verdure devono essere conservate, non si creeranno crepe.E le variazioni di salsa avranno un retrogusto interessante. L'unica cosa che devi ricordare è che una volta conservati in scatola, questi pomodori perdono la loro tonalità originale e diventano marroni
Se questi pomodori non vengono coltivati sul lato soleggiato, avranno il sapore di un raccolto normale. Quella nota esotica per la quale questa varietà è apprezzata non apparirà.
Caratteristiche della coltivazione del "Black Bunch"
Questa varietà cresce sia in serra che in piena terra. La coltivazione avviene con il metodo della piantina in Russia e nei paesi limitrofi. La semina viene effettuata all'inizio della primavera e i semi vengono prima disinfettati quando vengono posti in una soluzione di permanganato di potassio. I germogli si sviluppano in circa 55-60 giorni ad una temperatura di 20 gradi o leggermente superiore. Nell'ultimo mese primaverile, con un rischio minimo di gelo, le piantine vengono indurite prima di piantare in piena terra.
Le creste hanno segni di pomodoro standard: metodi a nastro o a scacchiera. Per evitare che i cespugli inibiscano la crescita reciproca, tra i fori vengono predisposti degli spazi di due o tre decine di centimetri. Questo pomodoro richiede un terreno con fertilizzante leggero, quindi, a maturazione, i letti non dovrebbero essere concimati più di tre volte, la prima due settimane dopo la semina in piena terra. I pomodori crescono meglio su terreni sciolti e umidi, fertilizzati con letame e altri fertilizzanti azotati.
Vantaggi e svantaggi
Le recensioni dei giardinieri erano divise riguardo al gusto della varietà. Ad alcune persone non piace il gusto “non di pomodoro”, mentre altri lo considerano uno dei principali vantaggi dei pomodori. Lo stesso vale per la caratteristica cromatica del “Black Bunch”.
I vantaggi indiscutibili della varietà sono considerati un buon raccolto, la senza pretese delle piante in cura, la rapida maturazione dei frutti e la resistenza alle malattie.Questa varietà è una varietà a grappolo, con molti frutti sul ramo, e il colore dei pomodori è veramente nero. E per capirne i pro e i contro, devi piantare diversi cespugli per i test.