Nella foto il pomodoro Chocolate Sweet Bunch è senza dubbio buono. Altrettanto bello in condizioni reali. I frutti del colore cioccolato originale vengono riversati su potenti cespugli per tutta la stagione. Altre varietà della serie Sweet Bunch non sono inferiori in termini di decoratività e dolcezza. Ognuno di essi merita di essere conosciuto meglio.
Per gli amanti dei pomodori di diversi colori, la varietà Sweet Bunch è una manna dal cielo. Ci sono semi con frutti gialli: il dolce grappolo di pomodoro dorato; gli amanti degli esotici saranno contenti dei pomodori color cioccolato, e ce ne sono anche quelli tradizionalmente rossi.
Descrizione
La varietà è stata allevata per terreni protetti. Nel clima della zona centrale, è meglio per i residenti estivi degli Urali e della Siberia piantare questi pomodori nelle serre. Nella lunga estate meridionale, il pomodoro cresce bene in piena terra.
La descrizione della varietà del produttore contiene tutte le informazioni necessarie per la coltivazione:
- Secondo il periodo di maturazione: pomodoro precoce. La produzione dei frutti inizia 100 giorni dopo la comparsa dei germogli.
- Per tipo di crescita - trattino. Pianta (indeterminata) con crescita illimitata. In una serra, il "cespuglio" cresce oltre i 2 metri, la norma è di 2,5 m.
- Non ci sono molte foglie sui cespugli. Esternamente, queste sono tipiche foglie di pomodoro di colore verde scuro.
- Le caratteristiche di resa sono eccellenti. Durante l'estate vengono raccolti più di 3 kg di pomodori dalla boscaglia.
Frutta
I frutti sono una storia diversa. La descrizione della varietà non sarà completa senza elencarne le caratteristiche principali:
- Formato in pennelli. Un pennello può essere composto da più di 20 pezzi.
- Pomodori di piccole dimensioni. Gli esemplari rari pesano 50 g, solitamente i frutti sono piccoli, il loro peso varia da 15 a 25 g.
- Il colore del frutto dipende dalla varietà.
- La forma dei pomodori è regolare e rotonda.
- Il gusto è dolce. Le varietà a grappolo dolce possono essere classificate come pomodori dolci.
- I pomodori hanno uno scopo universale. Buono nelle insalate. Le marinate per l'inverno non sono solo gustose, ma hanno anche un bell'aspetto in barattoli.
- Puoi trasportare i pomodori a qualsiasi distanza senza temere che il frutto si raggrinzisca o si rovini.
- I pomodorini si conservano bene, soprattutto in frigorifero.
Caratteristiche della varietà
Puoi comprendere e valutare la resa del pomodoro Sweet Bunch sulla base delle recensioni, secondo le quali il parametro dipende poco dalle condizioni meteorologiche. I residenti estivi raccolgono 7 kg per metro quadrato, soggetto allo schema di semina richiesto.
Il produttore di sementi consiglia di piantare non più di 3 radici per superficie di 1 m². I cespugli devono essere regolarmente pizzicati e conservati in 2 steli. Per i principianti, è necessario avere questo diagramma di formazione a portata di mano.
Coloro che amano liberare i propri semi devono piantare un Sweet Bunch. I semi di questa varietà possono essere utilizzati per la propagazione: conservano tutte le caratteristiche varietali. Avere i propri semi significa in primo luogo qualità e in secondo luogo risparmio.
Pomodori in crescita Un dolce mazzo sarà un piacere per un principiante nel giardinaggio se il residente estivo impara a formare cespugli. Altrimenti la serra si trasformerà in una giungla e sarà difficile valutare tutti i vantaggi di questa varietà.
Recensioni
Natalia, regione di Mosca:
“Una dacia nel nord-ovest della regione di Mosca. La varietà Sweet Bunch è una delle mie preferite. Lo coltivo in serra e lo utilizzo per le preparazioni. Non si registra alcuna peronospora da diversi anni”.
Irina, Repubblica di Adighezia:
"My Chocolate Sweet Bunch ha ottenuto buoni risultati sia in piena terra che in serra. I cespugli sono potenti, i pomodori sono lisci, belli e decisamente dolci. Sono rimasto soddisfatto della resa. I cespugli sono praticamente ricoperti di frutti. Li ho condotti in 2 steli. I figliastri dovettero essere rimossi per tutta l'estate. Crescono all'istante. Se ti rilassi, il cespuglio crescerà rapidamente.”
Marina, Kaliningrad:
“In autunno, ho provato felicità quando ho ripulito la serra dai cespugli Sweet Bunch. I figliastri hanno scalato tutta l'estate. Sembrava un'asta fatta di foglie. Mi sono reso conto che non desidero più una tale felicità.
Istruzioni per la semina e la cura
Si consiglia di piantare la varietà in una serra. Tempo per piantare piantine in terreno chiuso: fine aprile - maggio. Da questo momento determiniamo il tempo per la semina dei semi di pomodoro. Ci vorranno dai 50 ai 60 giorni per formare cespugli di pomodoro a tutti gli effetti.Ciò significa che è necessario seminare tra metà febbraio e metà marzo.
Seminare i semi
I semi a grappolo dolce vengono seminati allo stesso modo dei semi di altre varietà di pomodori. Non c'è alcuna difficoltà. Un principiante deve scegliere il terreno giusto da un'ampia selezione. In nessun caso dovresti acquistare terreno di torba per forzare le piantine.
Il terreno dovrebbe essere costituito da terra del giardino, torba, humus e fertilizzanti. Il livello di acidità dovrebbe essere normale. Solo su tale terreno le piantine crescono forti e sane.
Cosa devi ricordare quando coltivi piantine di pomodoro Sweet Bunch:
- Seminare i semi secondo lo schema 3*5 cm.
- Coprire i semi con uno strato di 1 cm.
- Inumidisci il terreno con uno spruzzatore.
- Pianta nella fase a 2 foglie.
- Nutrire 2 volte con fertilizzante liquido complesso.
- Se manca la luce naturale, aggiungi un'illuminazione aggiuntiva.
- Pianta in un luogo permanente all'età di 50-60 giorni.
Piantare e curare
Lo Sweet Bunch dovrebbe essere piantato in un terreno caldo. Se la temperatura del terreno è inferiore a 12 °C, non è necessario affrettarsi a piantare. Preparare il terreno una settimana prima:
- scavare;
- aggiungere humus (compost), cenere, fertilizzanti (urea, nitroammofoska);
- versare con Baikal EM1 o fitosporina se c'erano piante malate nella serra la scorsa stagione.
Piantare le piantine la sera, disponendo le buche secondo lo schema “3 piante per 1 m²”. Innaffia generosamente i pomodori piantati. Posiziona immediatamente la posta in gioco: Mazzo dolce: un pomodoro alto e richiede una giarrettiera obbligatoria.
Non disturbare le piantine per due settimane. In questo momento, i cespugli si adattano alle nuove condizioni. Durante questo periodo c'è abbastanza umidità e sostanze nutritive. Se in primavera il tempo è soleggiato, la serra si riscalda. Le giovani piantagioni possono essere ombreggiate. Non creare correnti d'aria nella serra: questa varietà non le tollera bene.
Cura estiva
Per tutta l'estate devi mantenere la forma del cespuglio: rimuovi i figliastri.Questa è la caratteristica principale della varietà. Un cespuglio a crescita rapida richiede un sostegno regolare. Tutte le altre attività assistenziali sono classiche:
- irrigazione;
- fertilizzante;
- diserbo;
- allentamento;
- pacciamatura.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla pacciamatura del terreno. Il pacciame risolve molti problemi:
- Ritarda l'evaporazione dell'umidità.
- Limita la crescita delle erbe infestanti.
- Previene lo sviluppo della peronospora.
- Previene il surriscaldamento del terreno nella stagione calda.
- Previene il raffreddamento del terreno nella stagione fredda.
Conclusione
Decora la tua serra con una varietà di pomodoro originale. Pittoreschi cespugli, su cui sono appesi mazzi di pomodorini, decoreranno la stanza fino a settembre. I frutti dolci e belli non lasceranno nessuno indifferente.