Regole di base per piantare pomodori in una serra 3x6

Non tutti i giardinieri possono coltivare piantine di pomodoro potenti e di alta qualità. Dopotutto, oltre alla cura adeguata, è necessaria un'adeguata organizzazione dello spazio. Grazie a ciò, la produttività non ne risente e la manutenzione diventa più semplice. Diamo un'occhiata a come appare lo schema corretto per piantare pomodori in una serra 3x6.


Disposizione dei letti

La costruzione dei letti in serra ha alcune caratteristiche. Diamo un'occhiata a quelli più comuni:

  • la serra deve essere collocata in un luogo ben illuminato e aperto;
  • il lato lungo va posizionato da est a ovest;
  • i letti devono essere posizionati sul lato lungo;
  • altezza dei letti della serra - non più di 30 - 40 cm;
  • larghezza dei letti della serra - 60 - 65 cm;
  • passaggio - non più di 45 - 50 cm.

Le varietà standard e a bassa crescita sono idealmente piantate in una serra o in un focolaio.Quando si realizza una serra 3 x 6, si costruiscono 2 letti e 1 corridoio o 3 letti con 2 corridoi longitudinali.

L'aiuola centrale è destinata alla piantagione di varietà alte, mentre quelle esterne sono utilizzate per varietà corte e nane. Questa combinazione di piante è perfetta per piantare pomodori in una serra.

schema di atterraggio

Naturalmente, la disposizione dipende solo dal giardiniere stesso. Per rendere più comoda la cura dei cespugli esterni, è necessario creare un letto di piccola larghezza. Il passaggio consente di passeggiare con calma nell'area senza toccare le piante.

Affinché i pomodori possano svilupparsi bene, crescere e produrre un buon raccolto, è necessario fornire loro spazio sufficiente. I pomodori non dovrebbero crescere in condizioni affollate: ciò influenzerà negativamente il raccolto. Se ci sono piantine in eccesso è meglio piantarle in altri posti.

Caratteristiche del posizionamento in una serra

È importante prestare attenzione all'organizzazione di un microclima confortevole in una serra in policarbonato. Una delle condizioni favorevoli per la coltivazione è la corretta piantagione di pomodori in una serra, in modo che i cespugli siano completamente dotati di luce e accesso all'ossigeno.

posizionamento in serra

Con una semina adeguata, i pomodori non mancheranno di sostanze nutritive che entrano nel terreno: ciò consentirà loro di crescere, svilupparsi normalmente e produrre buoni frutti. Se vuoi ottenere un buon raccolto, devi piantarli correttamente e prendertene cura in modo sistematico.

Le possibili opzioni di posizionamento sono tre (la scelta va fatta in base alla varietà di pomodoro):

  1. Lo schema tradizionale viene utilizzato per le varietà a maturazione precoce. La distanza tra le file dovrebbe essere di 0,7 me tra i cespugli - 0,5 m.
  2. Nastro - caratterizzato da piante disposte secondo uno schema a scacchiera. La distanza tra i cespugli è di 0,5 m.
  3. Uno schema combinato viene utilizzato per coltivare diverse varietà. Quelli bassi si trovano lungo le pareti (a una distanza di 0,3–0,4 m l'uno dall'altro) e quelli alti sono piantati vicino al corridoio (a una distanza di 0,5–0,6 m).

La serra è posizionata da est a ovest: ciò fornirà l'illuminazione necessaria.

È importante sapere quanti pomodori possono essere posizionati in una stanza 3x6:

  • varietà a bassa crescita: pianta circa 200 pezzi, 2 cespugli in una buca;
  • le varietà sono di medie dimensioni: vengono piantati circa 40 pezzi;
  • varietà alte: pianta circa 30 pezzi, secondo uno schema a scacchiera;
  • varietà molto grandi - disposte in una linea da 10 a 14 pezzi.

Se vengono piantati diversi tipi di varietà, è necessario calcolare la quantità ottimale di materiale di semina nella serra in modo che l'errore non influisca sul raccolto.

Cosa influenza il posizionamento

Di norma, i giardinieri piantano diverse varietà di pomodori in una serra. Tuttavia, anche altri criteri influenzano il programma:

serra con pomodori

  1. La direzione del vento influisce sulla regolazione della temperatura e sulla presenza di correnti d'aria nella stanza. Pertanto, è meglio piantare pomodori con scarsa resistenza alle variazioni di temperatura contro le pareti della serra.
  2. Illuminazione. Ci sono varietà che necessitano di molta luce. Devono essere posizionati sul lato soleggiato.
  3. Una combinazione di diverse varietà. In un piccolo spazio è più redditizio piantare pomodori con caratteristiche diverse. Ad esempio, puoi combinare varietà che amano la luce con varietà tolleranti all'ombra.
  4. Il livello dei servizi è un fattore importante nella scelta di un'opzione di alloggio.Ciò include l’ubicazione delle serre, la progettazione dei sistemi di irrigazione, illuminazione, riscaldamento e ventilazione.

Schema di impianto per diverse varietà

Quando nella serra viene fornito un microclima confortevole, per ottenere un buon raccolto, è necessario prestare attenzione allo schema di impianto.

Il corretto posizionamento delle piante fornirà il livello necessario di luce, umidità e sostanze nutritive.

fattori di posizionamento

Per le serre 3x6, realizzare 2 letti con un corridoio:

  1. I pomodori nani standard, a bassa crescita, sono piantati su tre file, uno o due cespugli per buca. La distanza tra i fori dovrebbe essere di circa 0,3 - 0,4 metri. Nel primo caso vengono piantati 200 cespugli e nel secondo 180.
  2. Le varietà ibride e a crescita media dovrebbero essere posizionate su due file sul letto della serra. La distanza tra i cespugli è di circa 0,4 - 0,5 metri. Il numero di piante è di 40 pezzi in una riga.
  3. Le varietà indeterminate e alte sono piantate secondo uno schema a scacchiera. Per fare ciò, vengono tracciate due linee sul letto della serra. Numero di pomodori - 30 - 32 pezzi.
  4. Le varietà diffuse e particolarmente grandi vengono piantate in una fila di 10-12 cespugli.

Prima di tutto, il posizionamento delle piante dipende direttamente dalle varietà piantate:

  • a crescita bassa - 60 cm tra le file e 40 cm - da cespuglio a cespuglio;
  • di altezza - distanza tra le file 70 cm e distanza 50 cm da un foro all'altro.

Per una facile manutenzione, assicurati di lasciare un percorso che separi le linee. La sua larghezza dovrebbe essere di 0,1 M. Prestare attenzione al metodo di formazione del cespuglio della serra. Per uno stelo la distanza dovrebbe essere 0,2 - 0,3 m, per due steli piantati in una buca - 0,35 - 0,4 m Lo schema dovrebbe essere eseguito con una distanza di 80 cm e tra i letti della serra - 1 m Fori per piante a crescita bassa le varietà dovrebbero essere 20 cm e per le varietà alte - 30 cm.

Per piantare i pomodori, di norma, viene utilizzata una serra alta 50 cm sopra il cespuglio. Ciò creerà condizioni favorevoli per il corretto sviluppo dei pomodori e la maturazione dei frutti.

Una corretta organizzazione dello spazio nella serra ti consentirà di ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità. La cosa principale è che le piante non si accalcano tra loro e possono svilupparsi correttamente. Seguendo semplici regole per il posizionamento delle piante, potrete facilmente ottenere dei bellissimi pomodori.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino