Il pomodoro super precoce Zhenechka soddisfa tutti i requisiti delle varietà destinate alle zone agricole a rischio degli Urali e della Siberia. Il cespuglio basso e compatto è adatto per piantagioni compattate e consente di ottenere un buon raccolto in una piccola area.
Chiunque abbia piantato un pomodoro ne nota l'affidabilità. Un buon raccolto è garantito in qualsiasi condizione atmosferica.
Caratteristiche della varietà "Zhenechka"
Tutte le qualità varietali del pomodoro Zhenechka sono selezionate in modo tale che i frutti formati abbiano il tempo di maturare durante l'estate più breve possibile.
Ecco come appaiono le sue caratteristiche principali:
- la pianta è determinata, a frutto basso e medio;
- varietà super precoce con una stagione di crescita di 80-87 giorni. Ciò significa che dal momento in cui germoglieranno le piantine ai primi pomodori passeranno meno di tre mesi;
- cespuglio determinato, mediamente ramificato, foglia media, alto 35-40 cm;
- il pomodoro non necessita della formazione di un cespuglio; si consiglia di eliminare i germogli solo dal basso, fino al primo grappolo floreale;
- la pianta forma 3-4 grappoli di frutti del peso di 80-100 g ciascuno;
- i pomodori sono di forma rotonda, leggermente costoluta alla base, di colore rosso uniforme;
- la pelle è densa e non si screpola durante l'inscatolamento;
- la polpa è succosa, dal sapore agrodolce;
- i pomodori sono adatti per l'inscatolamento, la preparazione di succhi, puree e insalate estive;
- Da una pianta vengono raccolti fino a 2,5-3 kg di pomodori maturi.
Considerando che i pomodori a crescita bassa possono essere piantati fino a 6-8 cespugli per metro quadrato, la resa sembra davvero impressionante. Inoltre, la raccolta è amichevole, quasi istantanea. I pomodori vengono raccolti prima del primo gelo. Ciò consente alla pianta di evitare la peronospora.
Importante! Nella fase iniziale di crescita, i pomodori necessitano di concimazione con fertilizzanti al fosforo per formare il sistema radicale. In futuro, il fosforo e il potassio aiutano la fioritura precoce e la maturazione dei frutti e aumentano la resistenza alle malattie.
Coltivare e prendersi cura dei primi pomodori
Le varietà determinate presentano numerosi vantaggi nella tecnologia di coltivazione e cura. Non c'è pericolo che rimangano troppo a lungo nella fase di piantina. Al momento giusto, la pianta stessa smette di crescere, il che non richiede la sua formazione. Ci vuole meno tempo per rimuovere i figliastri e in alcuni casi non vengono rimossi affatto.Ma è ancora necessario creare le condizioni per il suo pieno sviluppo e nutrimento, nonché preparare e indurire adeguatamente le piantine.
L'indurimento dei semi delle colture amanti del calore accelera lo sviluppo delle piante di 3-7 giorni, aumenta la resa del 30-40% e aumenta significativamente la quota di produzione precoce. La procedura è abbastanza semplice. I semi che hanno iniziato a crescere, dopo essere stati immersi in acqua pulita o in una soluzione di microelementi, vengono conservati per 12 ore a zero gradi per 7 giorni.
Piantine in crescita
Le raccomandazioni per la coltivazione e le descrizioni delle caratteristiche della cura dei pomodori coprono l'intero periodo di crescita e formazione della pianta. Ma la cosa più importante è la fase iniziale.
- I semi per le piantine dovrebbero essere piantati per la germinazione 55-60 giorni prima del trapianto all'aperto.
- Preparare preventivamente il substrato del terreno, che deve essere idroassorbente, traspirante, saturo di microelementi essenziali con una buona struttura grumosa.
- I semi vengono disinfettati, trattati con stimolanti della crescita e, se necessario, induriti.
- I semi vengono interrati per 1,5-2 cm in terreno umido, coperti con uno schermo trasparente e germinati ad una temperatura di 23-25 gradi.
- Con l'avvento delle piantine, la temperatura durante il giorno si riduce a 15-18 gradi e di notte a 8-12 gradi.
- Le piantine allo stadio di 2 foglie permanenti vengono piantate in contenitori o scatole separate, dove per ciascuna pianta viene calcolata un'area di alimentazione di 10 x 10 cm.
- La cura delle piantine consiste nell'irrigazione regolare seguita dall'allentamento del terreno. L'umidità della miscela del terreno dovrebbe essere del 70-80%.
- Una volta ogni tre settimane vengono nutrite le piantine, cercando di selezionare l'alimentazione in base alle sue condizioni.
- Un paio di settimane prima di piantare nel terreno, le piante vengono indurite, abituandole alle basse temperature e alla luce solare naturale.
La corretta coltivazione delle piantine ti consentirà di ottenere un raccolto ancora prima in futuro.
Prima di piantare, l'intera serie necessaria di fertilizzanti viene posta nel terreno in ragione di 80 g di fertilizzanti minerali, 100 g di fosforo, 70 g di potassio e 25-30 kg di humus o compost di torba per 10 metri quadrati. Non devono essere utilizzati fertilizzanti contenenti cloro. I pomodori non lo tollerano bene.
Regole per prendersi cura di "Zhenechka"
Ulteriore cura è molto semplice, il che ha contribuito in gran parte alla popolarità della varietà e alla sua domanda nei giardini e negli appezzamenti domestici. Come scrive un giardiniere di Omsk, li coltivo da diversi anni e li consiglio a tutti. La varietà di pomodori Zhenechka non mi ha mai deluso, non importa che tipo di estate fosse.
- Le piantine vengono piantate in terra nella seconda metà di maggio.
- Il sesto d'impianto è di 70 x 30 cm, si mettono da 5 a 8 piante per mq.
- Prendersi cura delle piantine consiste nell'irrigazione e concimazione, diserbo e allentamento del terreno.
- Altrimenti le piante determinate non sono esigenti.
- Con l'apparizione del primo pennello, le foglie e i germogli sottostanti vengono rimossi.
- Se necessario, installare i supporti e legare lo stelo.
- La varietà si comporta bene anche nelle serre senza riscaldamento, come dimostrano le recensioni dei giardinieri. Lì le piante crescono fino a 60-70 cm e il raccolto è più precoce e abbondante.
La raccolta dei pomodori coltivati inizia a fine giugno. I pomodori con questo periodo di maturazione vengono usati raramente nell'inscatolamento, vengono utilizzati per insalate fresche, per preparare zuppe, stufati e fritti con altre verdure. Ecco perché le varietà che non richiedono spazio nella serra e richiedono troppo tempo per la cura diventano le preferite dei giardinieri.