Il pomodoro Perun f1 è una delle poche verdure a cui è impossibile passare. La loro forma a pera attira giardinieri esperti e dilettanti. Quando sono completamente maturi, assomigliano a lampadine luminose. La varietà ha un colore dorato, quindi è apprezzata da donne e bambini.
Caratteristiche del vegetale
Le caratteristiche della varietà contengono informazioni importanti che una persona studia prima di acquistare un pomodoro Perun. Il primo ibrido è alto. Adatto per la coltivazione in condizioni indoor e outdoor. L'opzione serra ti consente di ottenere un ricco raccolto.
Man mano che cresce, il raccolto produce foglie, il cui numero non è troppo grande. L'altezza di un pomodoro varia da 165 a 180 cm La deposizione del primo grappolo avviene precocemente. Posiziona - sopra il sesto foglio. La formazione di pennelli successivi si alterna ogni 2-3 foglie.
La cultura forma piccoli grappoli sui quali maturano 15 frutti. Ci sono da 9 a 11 pennelli su una pianta. Il colore del frutto è arancione brillante o rosso. La forma rotonda, leggermente allungata, ricorda una pera. Il frutto stesso è denso all'interno di piccoli semi.
I pomodori hanno un gusto meraviglioso e ricco. Adatto per la preparazione di piatti freschi. Perun è il pomodoro preferito per l'inscatolamento domestico. Le verdure risultano succose, aromatiche e leggermente dolci. Il raccolto è caratterizzato da un'elevata commerciabilità e può essere trasportato su lunghe distanze.
Da 1 mq. m.si possono raccogliere dai 5 agli 8 kg di verdure.
Come crescere?
Le piantine di pomodoro vengono piantate alla fine di marzo. Il periodo di atterraggio dura fino all'inizio di aprile. Assicurarsi che la profondità di semina non superi i 3 cm.Con la comparsa di 2 foglie vere in questa varietà si passa alla fase di raccolta.
Perun è una varietà di pomodori sensibile ai minimi cambiamenti climatici. Entro 1-2 settimane, prima di piantare nel terreno, la pianta viene indurita. Perun può essere piantato nel terreno solo dopo che è passato l'ultimo gelo e non solo l'aria, ma anche il terreno si è riscaldato. Vengono piantati germogli che hanno 50-70 giorni.
Per 1 mq. M. non vengono piantate più di 4 piante. Durante la crescita hanno bisogno di spazio libero, da cui dipende lo sviluppo e la fruttificazione del raccolto. Aderiscono ad un sesto di impianto di 40x65 cm Dopo l'emergenza delle piantine e prima dell'inizio della maturazione passano 3 mesi.
La varietà consente di ottenere un raccolto anticipato di pomodori. Per fare questo, durante la crescita del raccolto, è necessario formare uno stelo. Successivamente la pianta viene legata ad un supporto. Dovrebbe essere in posizione verticale.
Sfumature al momento della partenza
Per ottenere un buon raccolto, è necessario conoscere non solo la descrizione del raccolto, ma anche come prendersene cura adeguatamente. Quanto segue contribuisce al pieno sviluppo del pomodoro:
- Innaffiare solo con acqua tiepida. La cosa principale è mantenere la regolarità.
- Alimentazione di fertilizzanti. Durante la stagione di crescita, la procedura di alimentazione viene eseguita non più di 2 volte.
- Fai l'allentamento.
- Diserbo regolare dei letti di pomodoro. Ai pomodori non piace crescere sullo stesso appezzamento di terreno insieme alle erbacce.
- Disponibilità di supporto.
Le persone che coltivano i pomodori Perun sono soddisfatte dei risultati ottenuti. Ciò è dimostrato da recensioni positive. I giardinieri notano il gusto, la resa e la resistenza alle malattie. Durante la stagione è possibile raccogliere un gran numero di frutti.
Benefici della cultura
La varietà di pomodoro Perun è un ortaggio desiderato in ogni giardino. Presenta i seguenti vantaggi:
- medio-precoce, adatta alla coltivazione in terreno aperto e chiuso;
- ha un forte modello di crescita;
- un gran numero di piccoli frutti sul grappolo.
Piacerà agli appassionati dei pomodorini. La varietà di pomodoro Perun non è solo produttiva, ma anche affidabile. Adatto per crescere in qualsiasi regione del paese. La varietà è considerata una delle più antiche e occupa un posto degno nel mercato ortofrutticolo.