Tomato Lights of Mosca è una scelta eccellente sia per i residenti estivi che per i giardinieri esperti, così come per i dilettanti e anche per coloro che hanno deciso di coltivare pomodori per la prima volta.
[toc]
Questa varietà è abbastanza compatta e facile da curare, occupa pochissimo spazio sul sito e non richiede particolare saggezza nella sua coltivazione.
Caratteristiche di questa varietà di pomodori
I pomodori di questa varietà sono una varietà determinata, che in termini di date di maturazione appartiene alle varietà precoci di pomodori. La raccolta viene effettuata 90-100 giorni dopo la semina. I cespugli raggiungono un'altezza fino a 1 metro e praticamente non crescono in larghezza, il che consente loro di coltivarsi in zone dove c'è relativamente poco spazio.
La descrizione di questa varietà indica la sua natura amante del calore. Questa varietà è destinata alla coltivazione nelle calde regioni meridionali del nostro vasto paese.
Gli steli del cespuglio sono alti, il fogliame è medio, le foglie stesse sono piuttosto grandi e hanno un colore verde intenso.
I frutti stessi sono di piccole dimensioni, di forma rotonda regolare e carnosi. Quando sono maturi sono di colore rosso scuro. Le verdure pesano 90-10 grammi. Il gusto è ottimo, i frutti sono dolci con una piacevole acidità. Eccellente per l'inscatolamento: di buone dimensioni, i frutti sono resistenti alle screpolature e sembrano molto appetitosi se arrotolati nei barattoli per l'inverno. Può essere consumato fresco: i frutti dolci e carnosi danno origine a deliziose insalate. Adatto per preparare ketchup, salse, succhi.
Un altro vantaggio della varietà è l'eccellente conservabilità delle verdure e la lunga durata di conservazione, che ne consente il trasporto su vaste aree.
Le caratteristiche dichiarate di questa varietà indicano l'eccellente resa di tali pomodori. Su un metro quadrato è possibile coltivare fino a 5 kg di ottimi pomodori gustosi.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione di questa varietà non richiede metodi speciali.
Come la maggior parte dei suoi parenti, questo pomodoro viene coltivato principalmente dalle piantine. Per fare questo, i semi di pomodoro disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio vengono piantati in contenitori, lasciati in un luogo caldo e attendono la germinazione. Quando sulle piantine compaiono 1-2 foglie vere, vengono piantate in vasi separati e attesi finché le piantine non crescono e diventano più forti, inumidendo periodicamente il terreno e allentandolo.Di tanto in tanto è necessario indurire le piantine portandole all'esterno, aumentando gradualmente il tempo di permanenza all'aria aperta e portandolo fino ad una giornata intera.
Importante da ricordare! È necessario lasciare le piantine all'aperto solo dopo aver atteso la fine delle gelate notturne, altrimenti le piantine tenere e deboli potrebbero congelarsi e morire.
Quando sulle piantine compaiono 4-5 foglie vere, puoi trasferirle in terreno aperto.
Le piantine vengono piantate in terreno aperto a maggio. Se vuoi aspettare prima il raccolto, puoi piantare le piantine all'inizio di maggio, ma assicurati di coprire inizialmente le piantine con pellicola o agrofibra fino a quando non sono passate le gelate notturne. Senza riparo, le piantine vengono piantate alla fine di maggio.
Ulteriore cura per i pomodori consiste nell'irrigazione, nella concimazione, nell'allentamento e nella rimozione delle erbacce tempestivi ma non troppo frequenti.
Questa varietà si posiziona come molto resistente a vari parassiti e malattie. Ciò è dimostrato da numerose recensioni di residenti estivi e giardinieri. Ma a volte i pomodori sono colpiti dalla peronospora. Per evitare che ciò accada, è necessario trattare le piantine con mezzi speciali prima di piantarle in piena terra.