Il ministro del pomodoro occupa un posto di rilievo nel registro statale delle colture varietali. È considerato uno dei migliori rappresentanti della coltivazione in piena terra e sotto coperture cinematografiche in Russia.
Caratteristica
Questi pomodori sembrano attraenti. I frutti sono della stessa dimensione, di forma rotonda e leggermente costoluti. Le viti sui cespugli sono lunghe circa 60 cm ed è una varietà determinata.
Il colore del fogliame è verde scuro. Di norma, la formazione della prima ovaia avviene sopra le 7-8 foglie e le successive si trovano ogni 2 foglie. Sebbene questo pomodoro abbia pochi germogli laterali, devono essere potati periodicamente.
L'inizio della maturazione dei pomodori piantati in letti aperti avviene nei giorni 112-115 e in condizioni di serra questo tempo si riduce di diversi giorni. Ogni pennello forma fino a 5-6 pomodori. Il loro peso medio arriva fino a 200 g La maturazione inizia 60-65 giorni dopo la semina nel terreno.
A maturazione i pomodori acquisiscono un colore rosso-arancio. La buccia spessa li rende facili da trasportare. La durata di conservazione dei pomodori freschi è di 2 settimane. Hanno polpa succosa, buon gusto e aroma. Da 1 mt2 riesce a raccogliere circa 9 kg di pomodori Ministro. Il lato positivo della varietà è la resistenza alle malattie.
Il pomodoro della varietà Minister è destinato al consumo fresco e può essere utilizzato anche per la preparazione di conserve, salse e passate.
Questa descrizione non sarà completa senza indicare la particolarità della varietà Minister, ovvero che l'aumento del gusto dei pomodori può essere ottenuto mediante fermentazione durante la loro conservazione a temperatura ambiente senza accesso alla luce. Per fare questo, vengono posti in piccole scatole e lasciati per 7-10 giorni.
Vantaggi e svantaggi
Molti giardinieri piantano costantemente pomodori Minister nei loro appezzamenti. Vantaggi della varietà:
- buona resa;
- ottima presentazione del frutto;
- capacità di resistere alle malattie;
- uso universale della frutta;
- senza pretese per le condizioni di crescita;
- la possibilità di ottenere un raccolto sia in condizioni di serra che in letti aperti.
Sebbene le recensioni su questi pomodori siano per lo più positive, presentano anche uno svantaggio: nelle zone con clima freddo delle regioni settentrionali, coltivarli in piena terra non è pratico.
I raccolti più alti di questi pomodori sono ottenuti dai giardinieri del Caucaso settentrionale, dell'Ucraina meridionale e del territorio di Krasnodar.
Regole in crescita
Questi pomodori appartengono alla varietà medio-precoce. La semina nei letti viene effettuata con piantine di età compresa tra 45 e 55 giorni. La pianta dovrebbe avere 7-8 foglie vere. È preferibile utilizzare terreni leggeri con sufficienti sostanze nutritive. Humus, cenere di legno e sabbia fluviale vengono aggiunti al terreno pesante.
Le piantine piantate dovrebbero essere forti, senza stelo eccessivamente allungato. Per evitare che la pianta si allunghi, viene effettuata un'illuminazione aggiuntiva con lampade. Le ore diurne dovrebbero essere 10-12 ore al giorno. Per la massima resa, lascia 1-2 steli su una pianta adulta. I figliastri devono essere tagliati fuori in modo tempestivo.
L'alimentazione viene effettuata più volte a stagione. L'irrigazione viene effettuata alla radice e, dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato, deve essere allentato.
Per prevenire malattie e infezioni fungine, il terreno attorno ai cespugli viene pacciamato. Per lo stesso scopo, prima della formazione delle ovaie, le piante vengono spruzzate con sostanze chimiche. I rimedi popolari che puoi utilizzare sono il solfato di rame, la cenere di legno o una soluzione di sapone.
Per proteggere i cespugli di pomodoro dalla peronospora, la serra deve essere ventilata e le piante sono piantate a una distanza tale che i cespugli abbiano libero accesso all'aria e alla luce.
Recensioni
Victor, 44 anni, Bratsk: “Dopo aver piantato il pomodoro Minister nella mia serra, sono rimasto soddisfatto di questa varietà. La fruttificazione è iniziata presto, dopo 2 mesi, ed è proseguita fino all'autunno. I pomodori marroni stavano maturando su uno scaffale della dispensa. L'anno prossimo pianterò sicuramente anche pomodori di questa varietà. Consiglio a tutti di coltivare questa varietà nei propri appezzamenti”.