I pomodori sono da tempo in cima alla classifica delle piante più apprezzate dai giardinieri. Ogni anno il numero di varietà aumenta grazie al lavoro degli allevatori di tutto il mondo. Il pomodoro Maksimka è diventato un'altra novità della selezione russa. I creatori erano grandi aziende: Bekov R.Kh., Poisk e VNIIO.
Informazioni generali sulla pianta
La varietà di pomodoro Maximka è registrata nel Registro di Stato ed è consigliata per terreni aperti nelle regioni centrali e centrali della Terra Nera. Le recensioni dei giardinieri confermano la possibilità di coltivazione in luoghi con clima e terreno meno adatti, a condizione che vengano utilizzate una serra e coperture in pellicola.Descrizione dell'aspetto del pomodoro e caratteristiche tecniche:
- A maturazione precoce, le bacche possono essere raccolte dopo 75–80 giorni.
- Determinante.
- Semi-diffuso.
- Ramificazione media.
- Foglia media.
- Il fogliame verde è di medie dimensioni.
- Infiorescenza di tipo intermedio.
- La prima infiorescenza si forma sopra la 6a-7a foglia.
- Non c'è articolazione con il gambo.
- Basso, altezza non superiore a 60 centimetri.
- Buona resa, fino a 459 centesimi per ettaro di terreno.
- Resa fino al 92% di frutti commerciabili.
- Resistenza complessa a molte malattie della belladonna.
- Adatto per stoccaggio e trasporto a lungo termine.
Una caratteristica distintiva della varietà è la maturazione ultra precoce dei frutti. Caratteristiche e dati tecnici della bacca:
- Piccolo, pesa fino a 100 grammi.
- Forma tonda e piatta.
- Colore verde chiaro prima della maturazione.
- Colore rosso aranciato a maturità.
- Il numero di nidi è superiore a 4 pezzi.
- Liscio.
- Pelle sottile.
- Non soggetto a screpolature.
- Densità media.
- Non acquoso.
- Succoso.
- Sapore dolce.
- Nessuna acidità.
IMPORTANTE! Il frutto contiene non più del 7,9% di sostanza secca nel succo.
La varietà Maximka ha un buon gusto. I frutti sono adatti al consumo fresco. Vengono aggiunti alle insalate, utilizzati per l'autoconsumo e aggiunti come ingrediente alla pizza e ad altri piatti. Il pomodoro è adatto per l'inscatolamento, la torsione e il decapaggio di frutti interi.
Raccomandazioni per la coltivazione
Per la varietà si preferisce il metodo di impianto a piantina. La semina dei semi inizia a metà primavera. Per coltivare i semi avrai bisogno di contenitori separati con terriccio universale per la famiglia delle solanacee. Le piantine richiedono il mantenimento delle condizioni di temperatura, l'organizzazione dell'illuminazione e l'irrigazione.La pianta amante del calore cresce bene a temperature dell'aria di almeno 20 gradi e richiede almeno 16 ore di luce diurna.
IMPORTANTE! Prima del trapianto, le piantine richiedono un indurimento.
La pianta a crescita bassa produce frutti con successo se piantata densamente, fino a 5 pomodori per metro quadrato di terreno. L'ulteriore coltivazione si riduce alle seguenti semplici regole della tecnologia agricola: irrigazione, allentamento e concimazione, rimozione delle erbacce.
L'opinione dei giardinieri
Buona giornata! Quest'estate ho piantato i pomodori Maksimka. La varietà è caratterizzata da una piccola altezza del cespuglio, può essere piantata densamente. I frutti maturano molto velocemente, in 80 giorni. La qualità delle bacche è eccellente. I pomodori piccoli, ma molto dolci, sono adatti al consumo fresco e alla filatura. Raccomando!
Yaroslav Khanov, 63 anni
Buon pomeriggio! Ho piantato diverse varietà di pomodori, voglio evidenziare i pomodori Maximka. Una pianta molto facile da curare, resistente alle malattie e produttiva. I frutti sono adatti per l'inscatolamento, il decapaggio e spesso aggiunti alle insalate. Si conservano a lungo, lo consiglio!
Anna Genrikhova, 54 anni