Tomato Max è una delle varietà di pomodori innovative e promettenti. Questa varietà appartiene a varietà non standard determinanti.
La popolarità dei pomodori spinge gli allevatori a inventare nuove varietà, più migliorate e più forti. La varietà Max è esattamente questa varietà. L'abbondanza di varietà di pomodori porta al fatto che i gusti dei consumatori stanno diventando sempre più esigenti, un pomodoro normale dal gusto molto mediocre non sorprenderà più nessuno.
Nella fase attuale della nostra vita, i pomodori dovrebbero unire un'elevata resa, un gusto eccellente e una facilità di cura.È Max che soddisfa tutte queste caratteristiche.
Caratteristiche di questa varietà
In termini di tempo di maturazione, questa varietà appartiene alle prime varietà di pomodori. La raccolta inizia 95-105 giorni dopo la semina. Il cespuglio è semi-espanso, il fogliame è nella media, anche la ramificazione è nella media. La pianta raggiunge un'altezza di 60-70 cm.
Le foglie sono di media grandezza, di colore verde tenue, leggermente ondulate.
Sui rami si formano semplici infiorescenze intermedie: la prima - sopra 6-7 foglie, la successiva - dopo 1-2 foglie.
I frutti hanno forma rotonda regolare e sono leggermente appiattiti. La dimensione dei pomodori maturi raggiunge i 110-120 grammi. Il colore delle verdure mature è rosso intenso. Ogni verdura contiene almeno 4 camere. Il sapore del frutto è ottimo: dolce, carnoso, con una gradevole acidità.
La descrizione dichiarata della varietà indica la versatilità dell'utilizzo dei pomodori. Possono essere consumati freschi e sotto forma di insalate e possono essere trasformati in succhi, ketchup e salse. Si utilizzano in umido e bolliti. Questi pomodori sembrano ottimi marinati o salati in barattoli per l'inverno. L'elevata resa dei pomodori ne consente l'utilizzo sia su scala industriale che per uso privato e coltivazione nei cottage estivi.
Una caratteristica di questa varietà sono i diversi metodi di coltivazione. La pianta può essere lasciata senza giarrettiera e non pizzicata. Ma puoi anche legarlo ed eseguire il figliastro. Se decidi comunque di piantare pomodori durante la stagione di crescita, di conseguenza otterrai rese molto più elevate, dimensioni dei frutti più grandi e maturazione anticipata.
Vantaggi dei pomodori Max
Questo tipo di pomodoro presenta numerosi vantaggi e svantaggi:
- Versatilità nell'uso delle verdure.
- Versatilità nella coltivazione. Le caratteristiche della pianta indicano la possibilità di coltivarla sia in piena terra che in serra.
- Pomodoro a frutto grosso e gusto eccellente.
- Elevata resa in pomodoro: 460-520 q/ha.
- Rendimento elevato dei prodotti commerciabili: non inferiore al 96%.
- Uniformità del frutto ed ottimo aspetto presentabile.
- Resistente alle screpolature.
- Conservabilità abbastanza lunga e ottima trasportabilità delle verdure.
- Facile da curare e in grado di crescere in diverse regioni del nostro paese.
- Ottima resistenza al freddo e alla siccità.
- Recensioni di giardinieri e residenti estivi indicano la resistenza di questa varietà a varie malattie e parassiti.
Questo pomodoro è incluso nel registro di stato della Federazione Russa ed è consigliato per la coltivazione in terreno aperto.
Caratteristiche di piantare e crescere
Coloro che hanno piantato questa varietà di pomodoro testimoniano la sua ottima fruttificazione in piena terra e in serra.
Approdo
Come la maggior parte dei suoi parenti, il pomodoro Max è consigliato per la coltivazione attraverso le piantine. Per fare questo, devi prima piantare i semi. Seminare i semi in contenitori separati ad una profondità di 0,5 cm in terreno umido e sciolto. Questo viene fatto principalmente nella seconda metà di marzo. Per accelerare il processo di germinazione dei semi, i contenitori possono essere coperti con vetro.
Successivamente, è necessario mettere i contenitori in un luogo caldo e attendere la germinazione. È necessario inumidire periodicamente il terreno, se lo si desidera può essere fertilizzato. Quando i semi sono germogliati e su di essi sono apparse 1-2 foglie vere, le piantine si tuffano in vasi separati. Questo di solito accade 18-23 giorni dopo aver piantato i semi.Anche le piante raccolte devono essere periodicamente inumidite e indurite.
Affinché le piantine si induriscano e diventino forti, è necessario portarle periodicamente sul balcone o all'esterno. All'inizio questo viene fatto per un'ora o due e aumenta gradualmente il tempo trascorso all'aria aperta fino a un'intera giornata.
Importante da ricordare. Vale la pena lasciare le piantine all'aperto per lungo tempo solo quando la minaccia delle gelate notturne è già passata. Altrimenti, la pianta potrebbe congelarsi e morire.
Quando il gelo sarà già passato e le piantine avranno superato tutte le fasi necessarie di indurimento, potranno essere piantate in piena terra. Di norma, ciò accade quando le piantine hanno già 6-7 foglie vere.
La pianta viene piantata in terreno aperto tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. Puoi piantare tranquillamente le piantine nella serra all'inizio di maggio.
È preferibile scavare le buche secondo uno schema a scacchiera ad una distanza di 50-60 cm l'una dall'altra. I fori devono essere annaffiati e ad essi va aggiunto del concime organico naturale. Puoi fare a meno del fertilizzante, ma con esso la pianta crescerà più velocemente e inizierà a dare i suoi frutti.
Cura
I pomodori sono piante resistenti alla siccità. Ma questo non significa affatto che non abbiano bisogno di essere annaffiati. È necessario annaffiare i pomodori non troppo spesso, ma abbondantemente. Molto in questa materia dipende dalle condizioni meteorologiche. Se piove frequentemente l'irrigazione non è particolarmente necessaria. Se le piogge sono molto rare, è necessario annaffiare i pomodori 1-2 volte a settimana. Per questi scopi è più adatto un sistema di irrigazione a goccia che, sebbene sia apparso relativamente di recente nel 2015, ha già guadagnato il rispetto tra i residenti estivi e i giardinieri.
Coloro che hanno coltivato questa varietà di pomodori notano la loro buona resistenza a varie malattie e parassiti.Tuttavia, la varietà Max, come la maggior parte delle altre varietà di pomodori, è suscettibile a una malattia così comune come la peronospora. Per proteggere la pianta è necessario ispezionarla regolarmente e, se ancora non si riesce a evitare l'infezione, è necessario trattare immediatamente i cespugli con preparati speciali venduti in ogni negozio specializzato.
Per accelerare il processo di fruttificazione e ottenere rendimenti maggiori, puoi concimare i cespugli. Il fertilizzante naturale è perfetto per questi scopi: escrementi di pollo o verbasco o fertilizzante sintetico universale. Solo la concimazione dovrebbe essere effettuata non più di una volta ogni tre settimane.
Quando coltivi pomodori in serra, dovresti rispettare le stesse regole e raccomandazioni di quelle in piena terra. Inoltre, è necessario ventilare regolarmente la serra e mantenere una temperatura dell'aria stabile, che non deve superare i 23-25 gradi.
Sia in serra che in terreno aperto, è necessario rimuovere regolarmente le erbacce e allentare il terreno.
I migliori predecessori dei pomodori sono cetrioli, carote, cavoli, erbe aromatiche e zucchine.
Per piantare e coltivare i pomodori Max, non è affatto necessario possedere una saggezza speciale, è sufficiente aderire a regole e raccomandazioni standard e semplici.